Prima di passare in rassegna i comuni problemi di serbatoi di carburante nelle automobili, parliamo di cosa serve per rimuovere un serbatoio di benzina dal veicolo medio. Come meccanico automobilistico professionista, ho perso il conto di quante volte ho dovuto tirare fuori un serbatoio di benzina da un camion, un’auto o un SUV. Anche se non è mai divertente, più gas c’è dentro, più difficile diventa il compito.
Quando si parla di correggere i comuni problemi del serbatoio del carburante su un’automobile di nostra proprietà, almeno possiamo controllare quanto carburante rimane nel serbatoio quando iniziamo a riparare i pezzi di ricambio difettosi. L’ideale è pianificare le riparazioni dopo aver fatto passare la maggior parte del carburante nel motore. Nel migliore dei casi avrete meno di un quarto di serbatoio quando inizierete la procedura di rimozione. Tuttavia, a volte queste automobili sviluppano problemi alla pompa del carburante che non ci permettono questa flessibilità.
In questi casi consiglio di sifonare il carburante in un contenitore di stoccaggio approvato. Fate un favore a voi stessi e procuratevi un estrattore di qualità per il trasferimento della benzina. Una soluzione ancora migliore diventa un modello alimentato elettricamente che rende veloce il lavoro di trasferimento del gas dall’automobile al contenitore di stoccaggio. Infine, il serbatoio del carburante viene trattenuto da cinghie di fissaggio con lunghe borchie filettate. Queste cinghie di fissaggio montate sul carrello vedono alcuni degli elementi più duri. L’esposizione al sale e all’acqua della strada rende questi elementi difficili da rimuovere. Esaminate questo articolo su come affrontare i bulloni bloccati e arrugginiti.
Uno dei problemi più frustranti del serbatoio del carburante che possiamo affrontare è quando l’automobile si rifiuta di accettare la benzina. Fortunatamente, abbiamo scritto un articolo che tratta proprio di questo problema. Vediamo come diagnosticare e riparare un serbatoio che non accetta benzina. Un altro problema comune dei serbatoi di carburante sui veicoli ad alto chilometraggio è il guasto della pompa del carburante.
Questa condizione specifica affligge senza sosta alcune automobili. General Motors ha la sua buona parte di pompe di carburante guaste su auto, camion e veicoli utilitari sportivi. Potete leggere questo bollettino del servizio tecnico della pompa del carburante Chevrolet se siete sicuri di avere questo problema.
Se non siete sicuri del perché il motore non si avvia, ma pensate che sia la pompa del carburante, prendetevi il tempo di fare una diagnosi approfondita prima di far cadere il serbatoio del carburante. Anche se nessun avviamento a causa di una pompa del carburante guasta rimane un problema comune, esistono altre possibilità. Quando si tratta di scoprire perché un veicolo non si avvia, non si può battere la tabella diagnostica passo dopo passo del manuale di riparazione Chevrolet.
La precisione degli indicatori di livello del carburante
I proprietari di auto dipendono dall’accuratezza delle informazioni sul livello del carburante fornite dall’unità di invio montata sul serbatoio del gas. Ho posseduto auto che si possono guidare a vuoto per un paio di giorni senza finire il carburante. Ho anche posseduto veicoli che quando l’indicatore della benzina si è svuotato mi sono trovato seduto sul ciglio della strada senza partire.
Quello che la gente non si rende conto è che alcuni produttori permettono che da 1 a 5 galloni di benzina di riserva rimangano nel serbatoio anche quando l’indicatore è vuoto. Detto questo, non tutti i costruttori costruiscono questa caratteristica nelle loro automobili. Questo rende importante per il guidatore imparare le stranezze della loro particolare automobile per quanto riguarda il significato di vuoto sulla loro auto.
Tuttavia, nonostante la nostra comprensione di quanto l’automobile possa andare a vuoto, non dovremmo farne un’abitudine. Far passare il carburante sul fondo del serbatoio attraverso il motore può intasare prematuramente il filtro del carburante. Sabbia e detriti possono anche trovare la loro strada attraverso il sistema di alimentazione e causare problemi all’iniettore del carburante. Con situazioni di livello del carburante imprecise o con indicatori di livello del gas che non funzionano affatto, è il momento di esaminare l’unità di invio stessa.
L’unità di invio del serbatoio del carburante
Sulla mia Dodge Charger SE del 1974 l’unità di invio del serbatoio del carburante era una cosa di semplicistica bellezza. Un galleggiante in ottone collegato ad un braccio metallico che azionava una resistenza variabile. Questo a sua volta riportava informazioni precise all’indicatore analogico del carburante sul cruscotto. Che ci crediate o no, la maggior parte di questa teoria di base del design esiste oggi sulle automobili. Detto questo, i tempi del carro di ottone sono ormai lontani. E anche la resistenza variabile utilizzata per riportare le informazioni al cruscotto ha un aspetto molto diverso. Infine, gli indicatori sono passati dai segnali analogici a quelli digitali.
Inoltre, sulle automobili moderne, spesso si trova l’unità di invio del serbatoio del carburante legata insieme alla pompa del carburante. Lo chiamano modulo del serbatoio del carburante. Tutti i pezzi del puzzle si incastrano insieme e poi lo appendono al centro del serbatoio per fare il suo lavoro. Questo modulo del serbatoio contiene la pompa del carburante, un filtro di nylon chiamato calza, tubi del carburante modellati e l’unità di invio dell’indicatore di livello del carburante. Pertanto, quando si hanno problemi con il serbatoio del carburante, a volte è saggio sostituire l’intero modulo.
In alcuni casi si potrebbero trovare le parti disponibili singolarmente. Ma questo significa lo smontaggio e il rimontaggio del modulo. Quando lo si reinstalla nel serbatoio, con la nuova unità di invio si utilizza ancora una vecchia pompa elettrica per il carburante. E quel componente del sistema di alimentazione potrebbe non avere molto tempo da vivere. Come abbiamo discusso nell’apertura, la rimozione del serbatoio del carburante non è qualcosa che si vuole fare più di una volta.
Considerazioni finali sui problemi del serbatoio del carburante
Considerate la possibilità di spendere qualche dollaro in più e di sostituire l’intero modulo del serbatoio del carburante. Le riparazioni diventano più affidabili e riducono il rischio di doverle eseguire in un prossimo futuro. Su molti anni, la marca e i modelli che acquistano un modulo di serbatoio del carburante non è molto più costoso dell’acquisto della singola unità di invio del livello di carburante. E se possedete un veicolo General Motors vecchio di 10 anni, posso dirvi con certezza che volete rinfrescare la pompa del carburante mentre avete il serbatoio fuori dal veicolo.