Diagnosticare e riparare i problemi del riscaldatore dell’auto – Farnese PneumaticI

Ai vecchi tempi i comuni problemi del riscaldatore per auto spesso richiedevano la sostituzione del nucleo del riscaldatore. Ciò derivava dal tipo di antigelo che circolava attraverso il sistema di raffreddamento e il piccolo scambiatore di calore. Il refrigerante del motore a glicole etilenico verde vecchio stile richiedeva una manutenzione frequente. Sulle automobili degli anni ’70 e ’80, i produttori raccomandavano un lavaggio del liquido di raffreddamento ogni 30.000 miglia. Quando i proprietari delle auto trascuravano di cambiare questo fluido, questo diventava acido e iniziava a corrodere i sottili passaggi che costituiscono il nucleo del riscaldatore.

Tuttavia, sulle automobili moderne, utilizziamo un antigelo a lunga durata che garantisce un ciclo di vita più lungo. Anche quando i proprietari superano la linea guida di 100.000 miglia per la manutenzione, gli effetti collaterali corrosivi diventano meno dannosi per i passaggi che si trovano sia nel radiatore che nel nucleo del riscaldatore. Detto questo, è comunque possibile che si verifichi una situazione in cui il nucleo del radiatore deve essere sostituito. Tuttavia, quando l’automobile non riesce a fornire il livello di calore previsto, i meccanici spesso trovano il malfunzionamento nei sistemi di controllo del sistema di riscaldamento dell’auto.

Qui parleremo di una breve storia sulla provenienza dei vari sistemi di riscaldamento che si trovano oggi nelle automobili. Inoltre, parleremo del protagonista che utilizza l’antigelo del motore super-riscaldato per riscaldare l’interno dell’auto o del camion. Passeremo anche in rassegna i tre sintomi più comuni di un nucleo di riscaldamento guasto. Infine, scaveremo in alcuni comuni problemi di riscaldamento delle auto che gli automobilisti incontrano sulle automobili costruite nell’ultimo decennio.

Durante i ruggenti anni ’20, i costruttori di autobus e le compagnie automobilistiche hanno deciso di concentrare la loro attenzione sul fornire più comfort al guidatore e ai passeggeri. Hanno iniziato a racchiudere l’abitacolo interno per tenere fuori gli elementi. Gli ingegneri automobilistici si sono presto resi conto di poter fare un ulteriore passo avanti riscaldando l’interno. La soluzione al problema divenne un dispositivo di scambio termico che funzionava proprio come il radiatore usato per raffreddare il motore.

La prima cosa che dovevano fare era deviare l’antigelo caldo attraverso il radiatore miniaturizzato installato nell’abitacolo. Pertanto, il liquido di raffreddamento del motore riscaldato dalla combustione fluisce dal blocco motore attraverso tubi flessibili in gomma che si attaccano al lato di ingresso del nucleo del riscaldatore. Il lato di uscita, quindi, restituisce questo liquido di raffreddamento bypassato nel sistema principale.

La quantità di liquido di raffreddamento che fluisce attraverso il nucleo del riscaldatore determina il grado di riscaldamento all’interno dell’auto. I produttori lo controllano con una valvola azionata dal pannello di controllo del riscaldatore e dell’aria condizionata. I costruttori di automobili utilizzano un motore a velocità variabile per far circolare l’aria intorno al nucleo del riscaldatore. Poi spingono l’aria riscaldata nell’abitacolo. Se avete notato che vi abbiamo appena presentato diversi componenti che possono facilmente causare problemi al riscaldatore dell’auto. Se il motore della soffiante non funziona correttamente, l’aria riscaldata non raggiunge mai i passeggeri. Quando il refrigerante non scorre correttamente attraverso il nucleo del riscaldatore, l’aria fredda viene scaricata dal sistema. Affrontiamo questi due malfunzionamenti nelle sezioni successive.

Diagnostica dei problemi del riscaldatore dell’auto

Quando i conducenti chiedono l’assistenza di un meccanico professionista per i loro problemi con il riscaldatore dell’auto, il tecnico controlla una cosa prima. Verifica il livello di antigelo nel sistema di raffreddamento. Questo è chiamato un percorso logico di diagnosi. Come abbiamo descritto sopra, senza la giusta quantità di liquido di raffreddamento del motore che scorre attraverso il nucleo del riscaldatore, l’auto non produce calore per i passeggeri.

Infatti, un sistema di raffreddamento basso è la ragione numero uno per cui le automobili avranno problemi con il riscaldatore dell’auto. Cose come la perdita dei tubi del radiatore e delle pompe dell’acqua possono esaurire il livello di antigelo fino a far affamare il nucleo del riscaldatore. Dopo che il meccanico ha verificato che il sistema di raffreddamento è pieno e che il nucleo del riscaldatore si riscalda, può passare a controllare le parti secondarie del sistema che dirigono il flusso d’aria intorno allo scambiatore di calore.

Il passo logico successivo nella diagnosi diventa quello di controllare il sistema di controllo. È il pannello di controllo HVAC che muove un cavo manuale o motori elettrici che fanno funzionare la porta della miscela. Lo sportello di miscelazione del riscaldamento e dell’aria condizionata controlla la quantità di aria che passa attraverso il nucleo del riscaldatore. I meccanici localizzano la porta e quindi azionano il controllo della temperatura dal lato freddo a quello caldo. In questo modo possono ispezionare il movimento della porta della temperatura. Questo permette di capire se i motori, i cavi e, in ultima analisi, il pannello di controllo stanno facendo il loro lavoro.

Cosa succede quando il nucleo del riscaldatore va a male

Autisti e tecnici possono entrambi usare il naso per individuare il primo segno di un problema che si sta sviluppando. Il refrigerante caldo del motore che perde all’interno del veicolo ha un inconfondibile aroma sottile ma dolce. Infatti, è più facile da rilevare quando è intrappolato all’interno dell’automobile che quando perde all’interno del vano motore. Ci sono altre due condizioni che indicano una perdita del nucleo del riscaldatore. Il segno più evidente è quando la moquette del lato passeggero si bagna di antigelo.

Tuttavia, se il liquido di raffreddamento del motore gocciola sul lato interno del firewall, trova la sua strada sotto la moquette. Poiché i tappeti automobilistici hanno un rivestimento in gomma e un isolamento fonoassorbente, possono perdere per un po’ di tempo prima che si senta effettivamente il bagnato sul lato superiore con la mano. Quando i meccanici professionisti sospettano una perdita del nucleo del riscaldatore, sbucciano la moquette del lato passeggero e cercano una pozzanghera di antigelo che si raccoglie sulle assi del pavimento.

Infine, un altro segno sicuro di una perdita del nucleo del riscaldatore è un problema all’interno del parabrezza e all’efficienza del funzionamento dello sbrinatore. Il motore della ventola interna spruzza il vapore del refrigerante sulla superficie interna del parabrezza mentre spinge l’aria attraverso il nucleo del riscaldatore che perde. Questo crea un problema di visione che non si pulisce facilmente con il detergente per vetri. In questo scenario, la capacità di sbrinamento e di sbrinamento dell’impianto di condizionamento dell’aria si riduce notevolmente. Il sistema si basa su aria secca per sbrinare e rimuovere la nebbia. Se si ha un problema con il riscaldatore dell’auto e il parabrezza nebbioso, questo non si risolve quando si usa lo sbrinatore, un nucleo del riscaldatore che perde diventa un probabile sospetto.

Deja un comentario