Di cosa sono fatti i pneumatici? – Farnese PneumaticI

Gli americani spendono circa 20 miliardi di dollari ogni anno per l’acquisto di pneumatici nuovi per i loro veicoli. Per la maggior parte delle persone, il loro obiettivo principale è trovare la giusta dimensione. Per alcuni più piccoli, considerano lo scopo del pneumatico.

L’unica domanda a cui la maggior parte delle persone dimentica di pensare è: di cosa sono fatti gli pneumatici? I produttori di pneumatici utilizzano diverse mescole e metodi di costruzione a seconda della destinazione d’uso e della qualità del pneumatico.

Scoprite come sono fatti i pneumatici per aiutarvi a scegliere la migliore qualità di pneumatici per il vostro veicolo.

Quali sono le parti del pneumatico?

Diversi strati si combinano per creare il pneumatico che vedete. Sotto quello strato di battistrada, avete uno o due strati di cinture. Questi avvolgono la lunghezza del battistrada del pneumatico per dare forza e stabilità.

Sotto le cinture c’è il fianco. Questo avvolge l’intera lunghezza e larghezza del pneumatico. Poi ci sono gli strati del battistrada. Questi strati sono ciò che danno al pneumatico il suo corpo e la sua forma.

Anche il body ply dà al pneumatico la sua forza. Questo determina la pressione di gonfiaggio. Infine, c’è un tallone intorno ai bordi interni del pneumatico. Questo è il bordo appositamente sagomato che creerà una tenuta ermetica sulla ruota.

Di cosa sono fatti i pneumatici?

La risposta più semplice è che gli pneumatici sono fatti di gomma, ma questa è solo una piccola parte della risposta. Una spiegazione più completa sarebbe dire che gli pneumatici sono fatti di gomma colata, riempitivo, tessuti, acciaio, polimeri sintetici e sistemi di polimerizzazione.

La gomma naturale, i riempitivi e i polimeri sintetici costituiscono la maggior parte della composizione del pneumatico. Tessili, acciaio, antiossidanti, antiozonanti e sistemi di vulcanizzazione costituiscono una parte molto più piccola della composizione del pneumatico.

Gomma naturale

La gomma naturale è il componente fondamentale del pneumatico. È ciò che conferisce al pneumatico le sue caratteristiche prestazionali di base. La formulazione della gomma utilizzata determinerà la durata della gomma e la sua resistenza alla rottura da fatica.

Polimeri sintetici

Due tipi di polimeri sintetici sono più spesso utilizzati nella produzione di pneumatici. Il primo è la gomma butadiene. Il secondo è la gomma stirene butadiene.

Questi polimeri sono ciò che vengono miscelati nella gomma naturale per creare una formulazione specifica. I polimeri cambiano il modo in cui il pneumatico agisce e si usura.

Un terzo sintetico viene utilizzato durante il processo di produzione, ma viene utilizzato nel rivestimento interno invece che nella formulazione della gomma. La gomma alobutile, o gomma poliisobutilene alogenata (XIIR), è ciò che rende il pneumatico impermeabile. Questo sintetico aiuta il pneumatico a rimanere gonfio.

Acciaio

Le cinghie che danno la resistenza del battistrada sono tipicamente in acciaio. Questo irrigidisce il battistrada in modo che si fletta meno e rotoli meglio. Più forti sono queste cinghie, migliori saranno la maneggevolezza e le prestazioni del pneumatico.

I pneumatici di qualità avranno anche l’acciaio nel tallone. Questo irrigidisce il tallone in modo che il pneumatico sia saldamente ancorato alla ruota.

Tessili

Si tratta di varie fibre di tessuto che vengono tessute in cordoncini e avvolte intorno al pneumatico per dargli forza. Queste corde di tessuto sostengono il pneumatico creando una resistenza dimensionale. In questo modo il pneumatico guadagna la resistenza per sostenere il peso del veicolo.

I tessuti più comuni utilizzati sono le corde di tessuto in poliestere.

Troverete questi tessuti lavorati nella carcassa del pneumatico. Più resistenti sono questi tessuti, meglio il pneumatico manterrà la sua forma in condizioni di guida difficili, come le prestazioni o le applicazioni di resistenza.

Riempitivi

Il riempitivo viene aggiunto alla mescola di gomma per dargli forza. Questo fornisce al pneumatico più di una difesa contro le abrasioni. Si può sentire questo termine come resistenza allo strappo o alla trazione.

Ciò che significa per voi è più trazione e migliori prestazioni di usura. Il nero di carbonio e la silice sono materiali di riempimento comuni. Più silice si usa, migliore è la resistenza al rotolamento del pneumatico.

Sistemi di indurimento

Durante il processo di produzione, la gomma è in forma liquida. È necessario un sistema di indurimento per trasformare la gomma da liquefatta a solida. Questo sistema di solito ha ossido di zinco e zolfo.

Man mano che la gomma polimerizza, si formano delle reticolazioni nel trucco della gomma. Questo rende la gomma più forte e più durevole.

Antiossidanti e antiozonanti

Gli antiossidanti aiuteranno a evitare che la gomma si rompa. Ciò conferisce al pneumatico una maggiore durata se esposto a temperature estreme e all’ossigeno. Gli antiozonanti sono simili in quanto proteggono la superficie del pneumatico dall’ozono.

Il processo di produzione

Il primo passo nel processo di produzione dei pneumatici è quello di mescolare la mescola di gomma. Poi viene modellata in fogli spessi. Ci sono diversi fogli per ogni strato del pneumatico.

I cerchietti vengono costruiti raccogliendo fasci di filo metallico e formando degli anelli. Gli anelli vengono poi rivestiti di gomma.

Un estrusore espelle la gomma formulata per costruire la forma di base del pneumatico. Poi i fogli avvolgono la base del pneumatico per costruirlo e creare il profilo specifico del pneumatico. La colla fissa il tallone al pneumatico.

Il passo finale è quello di creare un battistrada. Questo strato di battistrada viene poi incollato sul pneumatico finito. Una volta assemblati tutti i componenti del pneumatico, questo viene rimosso dalla macchina per la costruzione del pneumatico.

Trova il pneumatico perfetto per la tua auto

Ora che potete rispondere alla domanda, di cosa sono fatti i pneumatici, siete pronti per iniziare a fare acquisti di pneumatici nuovi. Potrete capire meglio le diverse mescole utilizzate e trovare i pneumatici che vi daranno le prestazioni desiderate.

Scaricate il manuale sulla vostra auto e imparate la corretta misura e pressione dei pneumatici per ottenere le migliori prestazioni dal vostro veicolo.

Deja un comentario