La corretta cura dei pneumatici è uno dei primi passi per una guida sicura.
Questo è importante per qualsiasi auto, ma è ancora più importante se si prevede di guidare un gruppo di passeggeri nel proprio grande furgone.
Date un’occhiata a questi consigli per la manutenzione dei pneumatici per assicurarvi che le gomme del vostro furgone rimangano in buone condizioni.
1. Controllare la pressione ogni mese
Se si guida con pneumatici non gonfiati, si possono causare danni, come l’usura precoce del battistrada, la maneggevolezza del veicolo abbassata e persino scoppi, che possono portare a un incidente.
Dovreste controllare la pressione dei vostri pneumatici ogni mese, perché bastano poche settimane per perdere un intero chilo per pollice quadrato d’aria. I climi più freddi possono perdere aria ancora più velocemente, quindi non rimandare i controlli della pressione dei pneumatici.
Così facendo potreste rendere il vostro furgone un rischio per voi e per i vostri passeggeri.
2. 2. Sostituite i vostri pneumatici prima di dover
Le gomme non sono divertenti da comprare, ma dovreste sempre comprarne di nuove prima che quelle vecchie siano completamente consumate.
Andare in giro con le gomme morte è un enorme rischio per la sicurezza.
Provate a mettere un penny a testa in su tra il battistrada del vostro pneumatico (in altre parole, prima la testa). Se il battistrada non copre la testa di Abramo, è necessario acquistare pneumatici nuovi.
3. Ruotare spesso
Dovreste sempre ruotare le gomme del vostro furgone ogni 6.000 – 8.000 miglia. In questo modo si crea un’usura uniforme del battistrada attorno ai pneumatici e li si mantiene sicuri e funzionali il più a lungo possibile.
Questo è qualcosa che si dovrebbe fare anche quando si acquistano pneumatici nuovi. La maggior parte dei negozi includerà una rotazione dei pneumatici gratuitamente, ma se non lo fanno, assicurarsi di ottenere uno da qualche altra parte.
4. 4. Non installare pneumatici difettosi
Se possibile, ogni pneumatico del vostro furgone dovrebbe corrispondere. I pneumatici che non si abbinano possono causare una ridotta maneggevolezza e un’insolita usura del battistrada.
Naturalmente, questo non è sempre possibile.
Quando non è possibile ottenere quattro pneumatici uguali, almeno assicurarsi che i due posteriori corrispondano. Mettere pneumatici nuovi sul retro dell’auto ridurrà le possibilità di slittamento, soprattutto sul bagnato.
5. 5. Non sovraccaricate il vostro furgone
Di solito si sente la differenza quando si guida un’auto sovraccarica. Anche se può non sembrare un problema, dovreste evitare di sovraccaricare il vostro furgone ogni volta che è possibile.
Quando un furgone viene caricato con un peso eccessivo, può causare il cedimento delle gomme.
Se il vostro furgone è troppo piccolo per le vostre esigenze, cliccate qui per maggiori informazioni sui furgoni personalizzati di nuova forma.
6. Guidare con attenzione
Questo è sempre degno di nota.
Sbattere sulle pause può far surriscaldare le gomme, il che significa che i fianchi si indeboliscono. Nei casi peggiori, rompere troppo velocemente e troppo spesso può causare il cedimento delle gomme del furgone.
Questo tipo di guida può anche creare crepe nelle gomme o peggiorare i danni alle gomme già presenti.
Assicuratevi che il vostro furgone abbia una buona cura dei pneumatici
I pneumatici difettosi portano a una guida scorretta, ma se si seguono questi consigli per la cura dei pneumatici, si può smettere di preoccuparsi delle condizioni dei pneumatici del furgone. Se non si rimanda la manutenzione necessaria o si ignorano i segnali di avvertimento, i pneumatici dovrebbero rimanere al sicuro.
Pensi che il tuo furgone potrebbe aver bisogno di un po’ di lavoro? Date un’occhiata ad alcuni dei nostri manuali di riparazione auto.