Niente può far prendere il panico al proprietario di un’auto più di una pozzanghera – o anche solo qualche macchia – sul terreno sotto la sua auto. La buona notizia è che quelle macchie di liquido possono non significare nulla; la cattiva notizia è che il liquido sotto la vostra auto può segnalare un grosso problema. La chiave per capire la differenza tra un non problema e un’importante riparazione auto è mettersi in ginocchio e determinare il colore del fluido (per facilitare l’identificazione del fluido, mettere un foglio di carta sotto la perdita).
Chiaro = acqua. Se trovate acqua che perde dopo che il vostro condizionatore è in funzione, non preoccupatevi. È normale che l’acqua goccioli sotto l’auto dal condensatore dell’aria condizionata.
Giallo = liquido di raffreddamento. Perdite di refrigerante possono significare qualsiasi numero di problemi minori o maggiori, da un radiatore che perde, pompa del refrigerante o nucleo del riscaldatore. Un segnale importante che indica che il problema è il nucleo del riscaldatore: l’odore di uno strano odore ogni volta che il riscaldatore è acceso. Se sospettate una perdita di refrigerante, fissate un appuntamento con noi
, oggi stesso! La vostra auto ha bisogno di refrigerante per varie funzioni e per controllare la temperatura del vostro motore; è necessario effettuare delle riparazioni.
Nero = olio motore. Di solito la perdita d’olio proviene da una guarnizione o una guarnizione degradante, e dovrebbe essere controllata da un meccanico per non peggiorare. Anche se una perdita d’olio è una perdita comune per le auto, non è normale che un’auto perda olio. Ricordate, l’olio è vitale per una corretta lubrificazione del vostro motore; assicuratevi di portarlo alla nostra attenzione la prossima volta che fissate un appuntamento per il cambio
dell’olio.
Marrone rossastro = liquido del servosterzo. Avete mai notato quanto sia facile girare la ruota della vostra auto e farla girare? Questo è dovuto al liquido del servosterzo e alla pompa del servosterzo. Se si nota una perdita di liquido del servosterzo, molto probabilmente le guarnizioni e gli O-ring cominciano a rompersi; se la perdita persiste, l’intero sistema potrebbe guastarsi.
Rosso o marrone = liquido del cambio. La vostra auto usa il liquido della trasmissione per cambiare marcia, quindi una perdita di liquido della trasmissione a lungo termine può causare un guasto alla trasmissione – una riparazione auto molto costosa. Per mantenere il vostro cambio, e voi sulla strada, prendete un appuntamento per farvi lavare il liquido del cambio ogni 30-60.000 miglia – o fino a 15.000 miglia per i veicoli a cavallo di un cavallo da tiro – e tutte le perdite di quel liquido rosso o marrone sporco vengono riparate. Potreste sempre dare un’occhiata al nostro BLOG
passato che vi aiuterà a capire quanto spesso dovreste farlo.
Chiaro o marrone = liquido dei freni. Come regola generale, per favore NON scherzare con i freni e non ignorare i freni che si guastano; sono cruciali per prevenire gli incidenti e per mantenervi sulla strada in sicurezza. La perdita di liquido dei freni può segnalare un problema importante e dovrebbe essere risolta il più presto possibile fissando un appuntamento e lasciando che siamo noi a riportarvi sulla strada in sicurezza. Se si accende anche la spia dei freni, accostate e chiedete un rimorchio. Avete bisogno dei vostri freni per fermarvi; non procrastinate e non correte rischi quando si tratta di una perdita di liquido dei freni.
Se avete domande sul liquido sotto la vostra auto, fissate un appuntamento
con noi oggi stesso, per diagnosticare il problema e ottenere un preventivo per le riparazioni. Possiamo fermare la perdita e risolvere qualsiasi problema di fondo che potrebbe interessarvi in futuro. Meglio ancora, possiamo darvi la tranquillità di sapere che le perdite sono scomparse, e non sarete bloccati sul ciglio della strada.