Siete mai stati su un aereo e vi siete mai sentiti a disagio perché una delle vostre orecchie «spuntava» e l’altra no?
È probabile che tu abbia passato la maggior parte del volo ingoiando o pizzicandoti il naso mentre espiravi.
Se è così, sapete già l’importanza di ciò che i subacquei chiamano «equalizzare» le orecchie.
Tuttavia, man mano che si diventa più coinvolti nelle immersioni, si vorranno alcune tecniche sicure per equalizzare le orecchie. Questo ridurrà al minimo sia il dolore che la possibilità di danneggiare le delicate strutture interne delle orecchie.
Perché è necessario?
Quando si scende nelle bellissime profondità blu dell’acqua, si avverte una pressione sempre maggiore.
Equilibrare le orecchie significa semplicemente aumentare la pressione all’interno dell’orecchio medio in modo che corrisponda alla forza della pressione esterna.
Se non lo fate…
Sentirai prima il disagio e poi il dolore. Con una pressione dell’acqua sufficiente, lo squilibrio alla fine diventa ancora più grande. Può anche rompersi il timpano o causare altri danni.
Cosa succede esattamente quando mi pareggio?
Ci sono dei piccoli tubi che collegano l’orecchio medio alla bocca e alla gola.
Queste sono chiamate tube di eustachio, e sono generalmente chiuse. Questo impedisce ai batteri e ai detriti di entrare nell’orecchio medio dalla cavità nasale. Per equalizzare la pressione tra l’acqua e l’orecchio esterno, è necessario aprire l’estremità delle tube di eustachio.
Uso della manovra di Valsalva
Probabilmente conoscete già la manovra di Valsalva.
È la tecnica di cui abbiamo parlato prima, in cui si chiudono le narici e si soffia delicatamente. Può essere efficace, ma è meglio solo per un uso occasionale.
Se questa manovra non viene eseguita abbastanza presto prima di un’immersione (o abbastanza spesso durante), in realtà può fare più male che bene.
Vedete, il differenziale di pressione stesso può pizzicare le estremità delle tube di eustachio. Forzare l’aria contro di loro usando la Manovra Valsalva può bloccarle. Inoltre, soffiando troppo forte si possono effettivamente rompere parti dell’orecchio interno. Ahi!
Provate questi invece
Ci sono modi migliori e più sicuri per i subacquei per equalizzare le orecchie. I metodi più sicuri che utilizzano i muscoli della gola per aprire le tube di eustachio, piuttosto che la pressione dell’aria.
Ingoiare/movimento della mascella
Questi movimenti vengono naturali quando si cerca di schiarire, o di equilibrare, le orecchie.
Manovra Toynbee
Stringetevi le narici e inghiottite. Sentirete un leggero «pop» quando la pressione delle orecchie si stabilizzerà.
Tecnica Lowry
Questa è una combinazione delle manovre di Valsalva e Toynbee. Soffia e ingoia allo stesso tempo, tenendo le narici chiuse.
Apertura volontaria della tuba
Tenendo i muscoli della gola tesi, spingete la mascella verso il basso e in avanti – come se sbadigliaste.
Questa tecnica richiede un po’ di pratica. È efficace, però. Infatti, alcuni subacquei sviluppano un controllo talmente preciso sui muscoli della gola e del palato molle che riescono a mantenere le tube di eustachio aperte in continuazione.
Pronti a immergersi?
Imparare a mantenere la stessa pressione tra l’acqua e l’orecchio medio è essenziale per un’immersione sicura e divertente.
Se sei un subacqueo alle prime armi, o semplicemente vuoi maggiori informazioni su questo sport, chiamaci!