Un’auto che si surriscalda è una delle esperienze più spaventose che si possono incontrare durante la guida. Si rischia un guasto meccanico e si teme per la propria sicurezza.
La rapidità di pensiero e le azioni giuste possono eliminare queste paure. Ma quali sono le azioni giuste da intraprendere? Si deve accostare immediatamente o aspettare?
Queste sono domande eccellenti, a cui risponderemo in questa guida. Quando la vostra auto si surriscalda, questi sono i passi per diagnosticare e risolvere il problema il più rapidamente possibile.
Continuate a leggere per ispirare ed educare il vostro meccanico interiore.
Ragioni per cui la vostra auto potrebbe surriscaldarsi
Prima di riparare l’auto che si surriscalda, aiuta a capire qual è il problema.
Ci sono molte ragioni per cui la vostra auto può surriscaldarsi. Il caldo e i problemi del sistema di raffreddamento sono tra i più comuni.
Il problema con il caldo è ovvio.
Più fa caldo all’esterno, più la vostra auto deve lavorare per mantenersi al fresco. La maggior parte delle auto moderne hanno sistemi adeguati per la protezione contro il caldo, ma ancora, questa ovvia spiegazione è spesso la più probabile.
Il vostro sistema di raffreddamento ha molti componenti, tra cui un radiatore, un termostato, cinghie, tubi flessibili e una pompa dell’acqua. Un problema con uno qualsiasi di questi componenti può essere un disastro per la vostra auto.
Queste sono solo alcune delle cause più comuni di surriscaldamento. Un meccanico addestrato può darvi maggiori informazioni sul vostro problema.
Seguite questi passi quando la vostra auto si surriscalda
Ora che avete capito un po’ di più su come avviene il surriscaldamento, cosa potete fare? Potete iniziare seguendo i seguenti passi.
Anche questo non è un elenco esaustivo, ma molti automobilisti hanno usato questi consigli per risolvere immediatamente i loro problemi di surriscaldamento.
1. 1. Spegnete il vostro condizionatore
Se è una giornata calda e stai facendo saltare l’aria condizionata, spegnila. Aprite anche le finestre. Facendo queste cose si riduce il carico del motore e lo si aiuta a raffreddare.
2. 2. Fate saltare il riscaldamento e il soffiatore
Se il solo fatto di abbassare il condizionatore non basta, si può andare ancora più avanti nella direzione opposta accendendo il riscaldamento e la ventola della macchina. Questo sarà probabilmente scomodo per voi, ma trasferisce il calore lontano dal motore in modo efficace.
3. Cambia e gira il tuo motore
Quando si passa in folle o si parcheggia in sosta nel traffico, è possibile far girare il motore. Questo accelera la ventola e la pompa dell’acqua, che aspirerà più aria e liquido attraverso il radiatore per raffreddarlo.
4. 4. Accostate e aspettate
Se tutto il resto fallisce, potrebbe essere necessario accostare sul ciglio della strada. Se lo fate, aspettate un po’ che il vostro cofano si raffreddi per aprirlo.
5. 5. Siate pazienti con i cappucci
Abbiate pazienza anche con i tappi del radiatore e del motore. Se il vostro motore ha bisogno di acqua o il radiatore è a basso contenuto di liquido, aspettate che si siano raffreddati per aggiungere queste cose.
6. 6. Osservate il misuratore di temperatura
Una volta trattati il motore e il radiatore, siete pronti a riavviare la vostra auto. Mentre tornate sulla strada, monitorate attentamente il vostro misuratore di temperatura per assicurarvi che la vostra soluzione abbia funzionato.
Diventa il padrone del tuo dominio automobilistico
Questi passi sono un piano per cosa fare quando la vostra auto si surriscalda. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Tutto ciò che dovete fare è mettere in pratica ciò che avete imparato qui.
C’è molto di più da imparare sulla manutenzione del motore della vostra auto. Per continuare la vostra formazione, date un’occhiata alle nostre guide per la riparazione dei motori automobilistici.