Cosa fare per una perdita di liquido dei freni – Farnese PneumaticI

I moderni sistemi frenanti sono dotati di meccanismi di sicurezza che rendono rari i guasti totali dei freni. Ma una piccola perdita di liquido dei freni può rendere i vostri freni meno affidabili e dovrebbe essere riparata il prima possibile.

Eseguite regolarmente una manutenzione «fai da te» dei vostri freni per farli funzionare bene.

Se sospettate una perdita di liquido dei freni, continuate a leggere per saperne di più su come aggiustarli da soli.

Familiarizzate con voi stessi

Familiarizzate sempre con i componenti della vostra auto prima di lavorare sulla vettura. Studiate il vostro manuale d’uso per familiarizzare con le basi del sistema frenante.

È possibile riparare una perdita di liquido dei freni da soli, ma solo se si conosce l’auto e l’impianto frenante per la prima volta.

Ho una perdita di liquido dei freni?

Se i freni non sembrano funzionare bene, date un’occhiata sotto l’auto parcheggiata e vedete se c’è una perdita di liquido dei freni. Se c’è una perdita, aprire il cofano della macchina.

Date un’occhiata al serbatoio del liquido dei freni situato sul lato del conducente, vicino alla parte posteriore del vano motore. Il liquido è basso? Potrebbe esserci una perdita. Ora che sapete dov’è il serbatoio del liquido dei freni, cercate una perdita sotto di esso, sotto l’auto.

Mettete dei giornali sotto l’auto nell’area generale del serbatoio del liquido dei freni. A macchina spenta, pompare il pedale del freno. Questo forza il liquido attraverso la perdita.

Se i giornali sotto l’auto si bagnano, si tratta di una perdita di liquido dei freni.

Rimuovere le ruote

A volte è necessario rimuovere le ruote e i tamburi. La perdita può essere lenta e di piccole dimensioni da una pinza o da un cilindro della ruota. A volte un tubo del freno si rompe. Usare una torcia elettrica per cercare la perdita.

Premere di nuovo il pedale del freno per vedere se il fluido passa attraverso una perdita. Questo aiuta a localizzare la perdita.

Cilindro maestro

Anche la pompa del freno può perdere. Pregare il morsetto dalla parte superiore del serbatoio del freno sul cilindro maestro. Una volta aperto, controllare che il livello del liquido dei freni sia basso. Se le coppe del diaframma sono in posizione discendente, spingerle verso l’alto prima di sostituire il coperchio.

Se il livello del liquido dei freni è basso nel cilindro maestro, versare altro liquido dei freni fino a raggiungere la linea «piena». Controllare sul manuale d’uso e manutenzione il tipo corretto di liquido per freni. Utilizzate solo il liquido dei freni corretto per la vostra auto.

Se il liquido dei freni si rovescia sull’auto, corrode la vernice. Fate attenzione quando versate il liquido. Fate attenzione a non far penetrare la sporcizia nelle camere della pompa del cilindro principale.

Pistone della pinza

Se si sospetta che la perdita sia nel pistone della pinza, acquistare un kit per la riparazione della perdita del liquido dei freni. Seguire attentamente le istruzioni allegate.

Se non siete sicuri di come sostituire le pinze, cercate un aiuto professionale.

Manutenzione auto fai da te

Prima di procedere alla manutenzione dell’auto, leggere attentamente il manuale. Non lasciate entrare polvere o sporcizia nelle aree che state ispezionando. Fare attenzione quando si maneggiano e si versano liquidi.

Ora sapete come individuare una perdita di liquido dei freni! Se avete domande o non siete sicuri di poterla riparare da soli, chiedete aiuto ad un professionista.

Cercate altro aiuto per la riparazione dell’auto? Cliccate qui.

Deja un comentario