Qualcuno potrebbe fare un film dell’orrore che non sia altro che un terribile tonfo narrante in un incidente d’auto.
La maggior parte di noi ci è già stata e sappiamo come il tuo stomaco affonda quando succede. Quel che è peggio è che se non gestisci le conseguenze nel modo giusto, un piccolo incidente si trasforma in un problema enorme.
Sapere cosa fare dopo un piccolo incidente d’auto può decidere se la vostra collisione è un inconveniente dimenticabile o un evento che ha un impatto sulla vita. Ecco cosa dovete sapere.
Cosa fare dopo un piccolo incidente d’auto
Che tu sia il colpevole, che tu sia la vittima, o che tu non sia sicuro, ci sono diverse priorità dopo un incidente. Dovete considerare la vostra sicurezza, le vostre ferite e le vostre responsabilità legali. Seguite questi passi.
1. Rimanete sulla scena
Questo è uno dei modi migliori in cui un piccolo incidente può trasformarsi in un grave problema. Lasciare la scena di un incidente può portare ad un’accusa penale se la colpa è vostra.
Se la colpa è dell’altro guidatore e si è allontanato, non significa che anche voi dobbiate farlo. Prendete nota del loro numero di targa, se potete. In caso contrario, scrivete una descrizione del veicolo. Chiamate la polizia per venire da voi e sporgere denuncia.
2. 2. Andare in un posto sicuro
Ci sono troppi casi tristi di persone che vengono colpite sulla strada dopo un piccolo incidente. Per quanto stressante sia una collisione, è necessario mantenere la sicurezza come priorità assoluta.
Togliete tutti i veicoli dalla strada. Dopo averlo fatto, state a breve distanza dalle auto, nel caso in cui un conducente dovesse uscire di strada.
A volte non sono gli altri automobilisti che dovete temere. È possibile che l’altro veicolo vi abbia colpito di proposito per farvi fermare su una strada deserta.
Accendete i lampeggiatori di emergenza per mostrare alla persona che avete capito cosa è successo. Chiama la polizia per dirgli cosa è successo e digli che stai andando in un luogo sicuro. Raggiungi un’area ben popolata come un parcheggio prima di fermarti.
3. 3. Non ammettere la colpa e non scaricare la responsabilità
Quando scendete dal veicolo, fate attenzione a ciò che dite all’altro guidatore. Non importa chi pensiate sia il colpevole, non dite mai «mi dispiace» o qualsiasi altra cosa che ammetta la colpa.
Questo include l’ammettere di essere stato distratto, come ad esempio: «Ho controllato il mio telefono per un secondo».
Allo stesso modo, non dire mai nulla che esoneri l’altro guidatore da responsabilità. Se si scusano, non dire: «Va tutto bene» o «Non preoccuparti». Dite il meno possibile.
4. 4. Chiamare la polizia
Alcuni credono di non dover chiamare la polizia per un incidente che avviene in una proprietà privata come un parcheggio. Anche se gli agenti non possono emettere una citazione per questi incidenti, possono prendere un rapporto imparziale sull’incidente.
Se il vostro incidente si trasforma in un caso giudiziario, quel rapporto sarà una prova schiacciante. Siate educati e collaborativi con la polizia e siate scrupolosi quando dite loro cosa è successo.
La polizia prenderà anche i contatti dei conducenti e le informazioni dell’assicurazione, in modo da non dover avere contatti con l’altro conducente.
Prima che la polizia se ne vada, assicuratevi di ottenere un numero di pratica o altre informazioni che vi serviranno per ottenere una copia del rapporto.
5. 5. Scattare foto
La maggior parte di noi ha sempre con sé uno smartphone. Dopo un incidente, le foto saranno una prova importante.
Fotografare eventuali danni a tutti i veicoli. Prendete le condizioni della carreggiata dove si è verificato l’incidente. Se necessario, fotografate i segnali stradali o i punti di riferimento nelle vicinanze in modo da ricordare il luogo esatto.
6. 6. Richiedere assistenza medica
Quando ci troviamo in una situazione pericolosa come un incidente d’auto, il nostro corpo produce adrenalina. Quell’adrenalina attenua il dolore per le ferite come parte della risposta di lotta o di volo.
Di conseguenza, molte persone non si rendono conto di essere ferite da un incidente solo dopo ore o giorni. Se si aspetta fino ad allora per ricevere cure mediche, ciò mette a repentaglio ogni futuro caso legale contro il guidatore in caso di incidente.
Non è necessario chiamare i paramedici per ogni piccolo incidente. Tuttavia, dovreste recarvi direttamente ad un centro di assistenza urgente per un esame. Dite loro cosa è successo e sapranno quali sono le lesioni da cercare.
I medici possono anche fare delle TAC al cervello se si rischia una commozione cerebrale. In ogni caso, procuratevi una copia della vostra cartella clinica nel caso ne abbiate bisogno per la documentazione legale.
7. Trovate un avvocato
Alcuni pensano che contattare un avvocato sia un passo estremo che non dovrebbero compiere fino a quando non lo ritengano necessario. In realtà, parlare con un avvocato subito dopo l’incidente può aiutare a proteggersi durante le settimane e i mesi successivi all’incidente.
Trovate un avvocato esperto in casi di incidenti automobilistici. Se sei il guidatore dell’incidente, possono aiutarti a proteggerti. Se sei tu la vittima, ti aiuteranno a raccogliere le prove per chiedere il risarcimento di eventuali lesioni o danni.
8. Chiamate la vostra compagnia di assicurazione
Oltre all’avvocato, la vostra compagnia di assicurazione è un’altra chiamata che dovreste fare il giorno dell’incidente.
Chiamate subito la vostra compagnia di assicurazione per dir loro cosa è successo. Se aspettate troppo a lungo, alcuni assicuratori la useranno contro di voi quando si tratta di riscuotere le vostre prestazioni.
Se avete dei testimoni, la compagnia di assicurazione vorrà parlare anche con loro. Ottenete le loro informazioni di contatto o portateli con voi quando chiamate.
Come superare l’incidente
Gli incidenti automobilistici accadono alla maggior parte di noi in un momento o nell’altro, e non sono mai divertenti. Soprattutto se si tende ad andare in modalità panico, è importante sapere quali passi intraprendere per non commettere un errore che metta a rischio la propria stabilità finanziaria o la propria libertà.
I passi sopra descritti per sapere cosa fare dopo un piccolo incidente d’auto vi aiuteranno a proteggere la vostra sicurezza e la vostra responsabilità legale. Educare se stessi in anticipo può permettervi di evitare errori costosi.
Per ulteriori consigli utili che ogni proprietario di un veicolo ha bisogno di sapere, consultate i nostri manuali di riparazione auto e altro ancora.