Ha avuto un incidente stradale? Secondo gli studi sull’assicurazione auto, è possibile presentare una richiesta di risarcimento per l’assicurazione auto ogni 17,9 anni. Anche se siete un buon guidatore, dovete essere preparati, perché secondo questa legge potreste essere in debito.
Se siete stati coinvolti in un incidente d’auto, potreste non avere idea di cosa fare dopo. Diamo un’occhiata a cosa fare dopo un piccolo incidente d’auto con questi 10 passi.
1. 1. Fermarsi e accostare
Dovresti sempre fermarti, non importa quanto sia grave l’incidente. Non allontanarsi mai dal luogo dell’incidente anche se non ci sono danni.
Assicuratevi che le vostre auto siano fuori dal traffico e in un luogo sicuro. Accendete i lampeggiatori in modo che le altre auto sappiano di potervi aggirare. Spegnete il vostro veicolo a meno che non faccia molto freddo e non vogliate aspettare la polizia all’interno dell’auto.
2. 2. Rimanete calmi
Questo può essere un momento davvero spaventoso, e si può essere arrabbiati soprattutto se non è colpa tua. È importante rimanere calmi e cercare di controllare le proprie emozioni. Non urlare o dare la colpa all’altro guidatore e non dire che è colpa tua.
È importante lasciare che siano le autorità a occuparsi del verbale dell’incidente. Mantenete una conversazione breve. Non offrite all’altro guidatore la vostra opinione su ciò che è successo.
3. 3. Verificare la presenza di lesioni
Assicuratevi di non essere feriti e controllate i vostri passeggeri. Se qualcuno è ferito, è importante che voi o questa persona stiate fermi fino all’arrivo dei soccorsi. È sempre importante chiamare un’ambulanza per assicurarsi che tutti stiano bene.
Potreste sentire dolore il giorno dopo, quindi potreste voler vedere un medico con qualche disagio. Anche un piccolo impatto può causare lesioni alla colonna vertebrale o alla testa.
4. 4. Chiamare la polizia
Anche se non ci sono danni ai veicoli o lesioni, è necessario chiamare la polizia. La vostra compagnia di assicurazione ha bisogno del rapporto sull’incidente per la richiesta di risarcimento. Questo è il modo migliore per ottenere le storie da tutte le parti.
Dopo che le persone lasciano il luogo dell’incidente, le storie potrebbero cambiare. Questo rapporto sull’incidente vi protegge. Se le vostre auto hanno lasciato il luogo dell’incidente, il rapporto dell’incidente non sarà così preciso, quindi è importante chiamare immediatamente.
5. 5. Scambio di assicurazione auto e informazioni di contatto
L’agente di polizia molto probabilmente otterrà tutte queste informazioni e le darà ad entrambe le parti. Dovreste comunque ottenere i nomi, i numeri di telefono, gli indirizzi e-mail, le informazioni sull’assicurazione e i numeri di targa di tutti i veicoli coinvolti. Se ci sono testimoni dell’incidente, dovreste anche ottenere le loro informazioni perché la vostra compagnia di assicurazione potrebbe volerli contattare.
Potreste anche voler scattare una foto di queste informazioni. Sarà più facile da leggere che il vostro scarabocchio.
6. 6. Scattare foto e fare una registrazione accurata
Dovreste fotografare i veicoli e tutti i danni per i vostri documenti. Scattate foto con diverse angolazioni, e assicuratevi di ottenere foto di eventuali segni di sbandamento o qualsiasi cosa che indichi che l’altro guidatore era in difetto.
Se ci sono lesioni visibili, fotografate anche quelle. Non interferite con le indagini della polizia, quindi se non potete scattare foto sulla scena del crimine, scattatele il prima possibile. Scrivete quello che pensate sia successo, in modo che la vostra memoria non si offuschi in seguito.
Conservate un file con tutte le vostre foto e il rapporto dell’incidente. Dovreste anche tenere insieme tutte le informazioni di contatto, in modo che sia facile ottenere rapidamente tutte queste informazioni.
7. Non negoziare con l’altro guidatore
In ogni caso, non dovreste lasciare andare l’altro guidatore e promettere di non fare una richiesta di risarcimento assicurativo. Dovreste sempre coinvolgere la polizia perché non sapete cosa succederà dopo che avrete lasciato la scena del crimine. Non lasciate che le vostre emozioni prendano il sopravvento.
Molto probabilmente vi sentirete esausti dopo l’incidente, quindi ottenere il rapporto dell’incidente dalla polizia e le informazioni di contatto dell’altro guidatore sono le cose più importanti da fare. Lasciate che siano le autorità a stabilire chi è il colpevole e coinvolgete la vostra assicurazione per assicurarvi di essere protetti.
8. 8. Chiamate il vostro assicuratore
Vi siete presi il vostro tempo per trovare la giusta compagnia di assicurazione e ora è il momento di chiedere il loro aiuto, che sia colpa vostra o dell’altro guidatore. Chiamate immediatamente il vostro agente assicurativo. Il vostro agente vi guiderà attraverso il processo e vi farà sapere di cosa ha bisogno per avviare la vostra richiesta di risarcimento.
Dopo la presentazione della richiesta di risarcimento, inizierete a lavorare con il vostro perito liquidatore anche se non è stata colpa vostra. Il vostro perito vi guiderà attraverso il processo per far riparare la vostra auto.
9. 9. Richiedere assistenza medica più tardi
Anche se non richiedete assistenza medica subito dopo l’incidente, potreste voler vedere il vostro medico per controllare eventuali lesioni che compaiono in seguito. Avrete bisogno di rapporti medici documentati e di esami per pagare le spese mediche che potreste subire ora e in seguito.
Se iniziate ad avere mal di testa, dovete consultare immediatamente un medico. Potreste avere una commozione cerebrale o un altro trauma cranico che può causare problemi comportamentali o cognitivi lungo la strada.
10. 10. Proteggetevi
È estremamente importante proteggersi dopo un incidente. Potresti voler consultare un avvocato, come Bond & Taylor Injury Lawyers.
Vorrà parlare con il suo avvocato prima di presentare la sua richiesta di risarcimento assicurativo. Il vostro avvocato si assicurerà che riceviate un adeguato risarcimento per il vostro veicolo, le spese mediche e le eventuali sofferenze.
Cosa fare dopo un incidente d’auto di minore entità? Riparare la vostra auto
Essere in un incidente può essere spaventoso e ora sai cosa fare dopo un piccolo incidente d’auto. È sempre importante mantenere la calma sul posto e lavorare con la propria compagnia di assicurazione dopo che è finita. Una volta che il rapporto sull’incidente è completo e il vostro perito assicurativo riceve le vostre informazioni, potete concentrarvi sulla vostra auto e riportarla alla normalità.
Consultate il nostro blog per trovare alcune risorse utili per far riparare la vostra auto. Potete trovare il manuale di cui avete bisogno o consigli come ottenere un preventivo per la riparazione dell’auto dopo un incidente.