Come svernare un’auto: 5 cose da sapere – Farnese PneumaticI

Per molti proprietari di auto, l’inizio dell’inverno è un periodo stressante. In passato, avrebbero dovuto passare circa una settimana a svernare i loro veicoli.

La buona notizia: non è più così. Le auto di oggi possono funzionare in varie condizioni, dal freddo glaciale al caldo torrido. Detto questo, ci sono ancora alcune cose che un proprietario di auto intelligente dovrebbe controllare prima dell’inverno.

Volete sapere di più su come svernare un’auto? Qui ci sono 5 cose che dovrete controllare.

1. Controllare la batteria

Proprio come noi, le batterie delle auto odiano il freddo. A basse temperature, anche una batteria funzionante può rifiutarsi di avviarsi a causa della ridotta potenza. Per evitare il peggio, fate testare la vostra batteria da un meccanico prima dell’inverno.

Se la vostra batteria supera il test, vorrete che continui ad essere così. Una combinazione di una piccola spazzola metallica, bicarbonato di sodio e acqua la manterrà priva di corrosione. Per essere sicuri al 100%, prendete in considerazione l’acquisto di un paio di cavi di collegamento.

2. Sostituire le spazzole del tergicristallo

Con i tergicristalli, la matematica è semplice: bisogna sostituirli prima della stagione invernale. Le nuove spazzole sono economiche, e per cambiarle ci vogliono circa cinque minuti. Già che ci siete, riempite il serbatoio del tergicristallo.

Questo è particolarmente importante in condizioni di neve. Le spazzole del tergicristallo invernale faranno un lavoro molto migliore per mantenere pulito il vostro parabrezza in caso di bufere di neve. Tenete presente che molte auto hanno anche tergicristalli posteriori.

3. 3. Installare pneumatici da neve

Vivete in una zona che nevica molto? In caso affermativo, potreste voler rimanere in vantaggio installando pneumatici da neve per l’inverno. Le catene sono un’altra opzione popolare, poiché è possibile toglierle se necessario.

Se si opta per pneumatici da neve, assicurarsi di installarli su tutte e quattro le ruote. In questo modo si dovrebbe ridurre al minimo le situazioni di sovrasterzo. Questo vale anche per le auto con trazione posteriore e anteriore.

4. 4. Cambiare l’olio motore

Come regola generale, si dovrebbe cambiare l’olio motore ogni 5.000 miglia. A seconda del costruttore della vostra auto, potrebbe essere necessario farlo più spesso. Tenete presente che la maggior parte dei motori moderni utilizzano olio a viscosità sottile.

Mentre cambiate l’olio, date un’occhiata al filtro dell’aria del vostro motore. Se sembra polveroso, prendete in considerazione la possibilità di sostituirlo con uno nuovo. In alternativa, potete usare un filtro dell’aria per evitare di dover sostituire sempre i filtri.

5. 5. Ispezionare i fari

Quando si tratta di svernare un’auto, i fari sono un grosso problema. Se si parcheggia l’auto all’esterno in cattive condizioni, i fari possono ossidarsi. Questo porta allo scolorimento del coprilente, che riduce la luce che brilla sulla strada.

Per evitare questo, controllate il coperchio dei fari. Se è nebbioso o scolorito, pulitelo con un kit di ripristino dei fari. Potrebbe anche essere una buona idea sostituire la lampadina, cosa che dovreste fare comunque ogni diversi anni.

Per saperne di più su Come Winterizzare un’auto

Una volta che ti sei occupato di queste cose, la tua auto dovrebbe essere pronta a partire. Per coprire tutte le basi, portatela da un professionista per un’ispezione. Essi saranno in grado di dirvi se uno dei sistemi della vostra auto ha bisogno di maggiore attenzione.

Volete sapere di più su come svernare un’auto? Avete bisogno di aiuto per i compiti che abbiamo descritto sopra? Date un’occhiata alla nostra sezione Manuali di riparazione auto!

Deja un comentario