È quasi impossibile sedersi a guardare la TV in questi giorni senza vedere la pubblicità di un’assicurazione auto.
Ci sono così tante compagnie diverse che offrono assicurazioni auto al momento, che possono rendere davvero difficile per il consumatore medio scegliere il giusto piano di assicurazione auto.
Se vi state chiedendo come scegliere l’assicurazione auto, in realtà non è così difficile come potrebbe sembrare… se sapete come fare! Facendo i compiti a casa e dedicandovi alla ricerca di diverse compagnie assicurative, potrete ottenere il miglior accordo possibile.
Vi assicurerà di avere il giusto piano di assicurazione auto nel caso in cui siate coinvolti in un incidente.
Ecco 10 consigli che vi mostreranno come scegliere l’assicurazione auto.
1. 1. Chiedete ad amici e familiari quale compagnia di assicurazione auto utilizzano
Il modo più semplice per trovare una compagnia di assicurazione auto che ti piace è chiedere a chi ti sta intorno se è disposto a raccomandarne una a te.
Se un amico o un familiare ha avuto una piacevole esperienza con una compagnia, molto probabilmente si farà avanti e vi racconterà tutto su di loro.
Questo può, come minimo, aiutarvi a generare una breve lista di aziende che potrete approfondire. Vi fornirà un ottimo punto di partenza per andare avanti.
2. Leggi le recensioni online per le diverse compagnie di assicurazione auto
Sia che i vostri amici e familiari siano in grado di consigliarvi o meno le compagnie di assicurazione auto, il vostro prossimo passo dovrebbe essere quello di leggere le recensioni online per le compagnie di assicurazione.
Vedere cosa hanno da dire altre persone nel mondo su compagnie specifiche come Assicurato al più presto. Leggete un mix di recensioni buone e cattive per avere un’idea di ciò che le compagnie fanno bene e di ciò che potrebbero migliorare.
Continuate a generare una lista delle compagnie di assicurazione auto che vi piacciono di più.
3. 3. Cerca le compagnie di assicurazione auto che ti piacciono di più
A questo punto, dovreste avere un elenco di almeno quattro o cinque compagnie di assicurazione auto. Sarà il momento di scavare un po’ più a fondo in quello che le riguarda prima di prendere una decisione.
Ricercare le compagnie di assicurazione auto da:
- Visitando i loro siti web e leggendo le loro pagine «Informazioni» o «Storia».
- Verifica del loro voto sul sito web del Better Business Bureau
- Ordinamento delle notizie più recenti su di loro
- Guardando la loro posizione finanziaria su siti come A.M. Best
- Scansione dei social media per vedere cos’altro dicono di loro le persone
Utilizzate internet a vostro vantaggio e cercate il più possibile sulle compagnie di assicurazione auto. Istruisciti su quanto tempo sono in giro e su cosa sono specializzate.
4. 4. Contattate le compagnie di assicurazione auto e chiedete un preventivo
Eliminate dalla vostra lista tutte le compagnie di assicurazione auto che non vi piacciono. Poi, contattate quelle che vi piacciono e chiedete loro un preventivo per l’assicurazione auto.
Fate questo visitando il loro sito web o chiamandoli. Molti acquirenti di assicurazioni auto preferiscono richiedere i preventivi di assicurazione auto online perché permette loro di confrontare facilmente i preventivi.
5. 5. Confronta i preventivi di assicurazione auto che ricevi
Indipendentemente dal modo in cui scegliete di raccogliere le quotazioni, dovreste prendervi il tempo di confrontarle una volta che le avete davanti a voi.
Considerate queste domande mentre confrontate le citazioni:
- Quale compagnia di assicurazione auto vi offre la migliore tariffa?
- Quale offre la migliore copertura?
- Quale vi ha reso più facile ottenere un preventivo?
- Quale vi è sembrata più interessata ad ottenere la vostra attività?
- Quale vi ha fatto la migliore offerta complessiva?
Le risposte a queste domande vi aiuteranno a prendere la decisione finale.
6. Informazioni sugli sconti offerti dalle compagnie di assicurazione auto
Prima di stipulare un’assicurazione auto, cercate di conoscere gli eventuali sconti che le diverse compagnie potrebbero offrire.
Alcune aziende offrono buoni sconti per la guida. Altre offrono sconti a chi ha l’allarme sul proprio veicolo.
Sentitevi liberi di chiedere per quali sconti vi qualificate ora e per quali sconti potreste qualificarvi in seguito.
7. 7. Vedere se è possibile risparmiare sull’assicurazione auto mettendo insieme diverse polizze assicurative
Avete già una polizza assicurativa per la casa con una specifica compagnia o un altro tipo di polizza assicurativa attraverso di essa?
Potreste risparmiare un sacco di soldi abbinando una polizza di assicurazione auto ad altre forme di assicurazione.
Non è sempre così. Ma molte compagnie offrono grandi sconti a chi fa bundle. Quindi non abbiate paura di chiedere al vostro attuale assicuratore quali sono le vostre opzioni di bundling.
8. Usate i social media per valutare come le compagnie di assicurazione auto interagiscono con i clienti
Se mai doveste avere un problema con la vostra assicurazione auto, volete lavorare con un’azienda che comunichi con voi. In alcune situazioni, questo potrebbe significare comunicare con voi attraverso i social media.
Testate la presenza di una compagnia di assicurazione auto contattandola su Facebook, Twitter o una delle altre piattaforme di social media. Se non vi risponderanno mai, probabilmente non è un buon segno.
9. Considerate tutto ciò che avete imparato prima di scegliere un piano di assicurazione auto
Dopo che tutto questo è fatto, sarà il momento di scegliere il piano di assicurazione auto che fa per voi.
Non limitatevi a scegliere la compagnia di assicurazione auto che vi offre la tariffa più bassa. Considerate tutto, dal preventivo che vi hanno dato al loro impegno per il servizio clienti.
10. 10. Valutate la vostra copertura assicurativa auto almeno una volta all’anno
Una volta selezionata una compagnia di assicurazione auto, potreste pensare che il vostro lavoro sia finito. Ma ripensateci.
Prendete l’abitudine di valutare la vostra copertura assicurativa auto almeno una volta all’anno. Potreste ottenere un accordo migliore o un piano migliore cambiando ogni tanto la vostra compagnia di assicurazione auto.
Finché sapete come scegliere l’assicurazione auto, non deve essere scoraggiante
Una volta che avete imparato a scegliere l’assicurazione auto, può rendere il processo di scelta di una compagnia di assicurazione auto significativamente più facile. Diventerai un professionista quando si tratta di ottenere preventivi e di selezionarli in poco tempo.
Assicuratevi solo di non prendere scorciatoie durante il processo. Potrebbe portare a pagare più del dovuto per l’assicurazione auto.
Consultate il nostro blog per saperne di più sulle polizze di assicurazione auto e sulla cura del vostro veicolo.