L’industria delle vernici per auto è in crescita. Globe News Wire stima che il mercato delle vernici e dei rivestimenti per auto passerà da 16 miliardi di dollari nel 2018 a 27,5 miliardi di dollari nel 2025.
La clientela del ventunesimo secolo gode di un lavoro di verniciatura unico nel suo genere. Se sei un appassionato di auto che ama un buon progetto, capisci il valore di una verniciatura unica nel tuo viaggio preferito.
Dipingere un’auto, tuttavia, non è come dipingere il salotto. Comprendere le idiosincrasie della vernice per auto vi aiuterà a sapere come rendere la vostra auto più simile a qualcosa da The Fast and Furious e non da Herbie Rides Again.
Tipi di vernice per auto
La vernice per auto è progettata sia per spruzzare che per rimanere sulle auto. Ha delle qualità speciali che la fanno aderire al metallo di un’auto, quindi capite fin dall’inizio che non troverete la vernice per auto accanto al lattice che usereste in camera da letto.
Non usate la vernice della casa avanzata sulla vostra auto.
La vernice per auto è composta da pigmento, diluente e un legante che lega il pigmento e il diluente. Mantiene il pigmento e il diluente coesivo e rende la vernice solida.
A base acquosa vs. a base solvente
La vernice per auto è disponibile in due tipi: all’acqua e a solvente. Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Lavernice a base solvente è la più tradizionale. È stata la più longeva, il che significa che è anche costantemente la più efficace.
È composta da una base a base di solvente come lacca, uretano o smalto. E poiché contiene una grande quantità di COV (composti organici volatili), sono meno le persone che la utilizzano. I COV creano rischi per la salute che rendono la vernice meno sicura.
Ma funziona in modo efficace.
Le vernici a base di uretano si qualificano come vernici a base di solventi. Sono più durevoli delle vernici ad acqua, ma anche più pericolose.
Con le vernici a base di uretano è possibile creare la tonalità opaca sempre più diffusa. La tonalità opaca si graffia facilmente, ma un proprietario può anche ritoccare facilmente il graffio con vernici uretaniche.
Inoltre, l’uretano non richiede una finitura trasparente.
Lavernice all’acqua è composta da acqua e circa il dieci per cento di solvente. È meno tossica della vernice a base di solvente e probabilmente più rispettosa dell’ambiente. ;
Poiché si tratta di un tipo di vernice più recente, molti appassionati sosterranno che non aderisce così bene come le vernici a base di solvente. Tuttavia, un numero sempre maggiore di negozi la utilizza a causa delle preoccupazioni ambientali e sanitarie.
Le vernici acriliche rientrano nella categoria delle vernici a base d’acqua. Sono meno tossiche e nel complesso sono un’opzione più sicura. Tuttavia, richiedono anche un tempo di asciugatura maggiore, che richiede fino a 48 ore per la polimerizzazione.
Le vernici trasparenti equalizzano la durata delle vernici acriliche e uretaniche. Rende le vernici in grado di resistere all’usura.
Vernice a singolo stadio vs. Vernice a due stadi
La vernice monostadio è un tipo di vernice che richiede una sola mano dopo il primer. Include la base e il trasparente in un unico dipinto.
La pittura a due stadi era il tipo di pittura più popolare negli anni ’80, ma ha perso popolarità dall’inizio della pittura facile a un solo stadio. La pittura a due fasi consiste in una mano di base applicata dopo il primer e una mano trasparente applicata dopo l’asciugatura della base.
Corpo, ritocco o spray?
Non solo avete la possibilità di scegliere tra vernice ad acqua o a solvente e vernice a uno o due stadi, ma avete anche la possibilità di scegliere tra vernice per carrozzeria, per ritocco o a spruzzo. Dopo tutto, non tutte le auto hanno bisogno dello stesso tipo di amore.
Se state dipingendo l’intera carrozzeria dell’auto, avrete bisogno di vernice per la carrozzeria. Questo è un tipo di vernice fatta appositamente per l’intero esterno e non solo per i ritocchi o i dettagli.
Avrete bisogno di uno spruzzatore a mano se avete intenzione di dipingere bene la carrozzeria. Cercate una vernice con qualità protettive come l’antiruggine o la protezione degli elementi.
Se avete intenzione di ritoccare solo un graffio o un’ammaccatura, allora usate la vernice per ritoccare. Questi di solito vengono forniti in piccoli tubi a forma di penna, e si possono anche portare nel vano portaoggetti dell’auto per un’emergenza.
Se avete bisogno di vernice per ritocchi, molto probabilmente non avete una grande area di danno. Tuttavia, si vuole comunque assicurarsi di avere il colore giusto in modo che la vostra auto sia uniforme.
La vernice spray viene fornita in una bomboletta spray. Alcuni individui scelgono di tentare di dipingere la loro auto con bombolette di vernice spray per auto. Artisti esperti possono farlo bene, e l’aerosol può certamente battere un pennello per quanto riguarda la qualità.
Acquistare e preparare con cura
Quando pensate di verniciare la vostra auto, assicuratevi di abbinare il vostro colore con attenzione. Guardate il codice colore sull’inceppamento della portiera del conducente. Lì troverete il codice colore di fabbrica, in modo da poter acquistare il colore corretto.
Se state pensando di dipingere la vostra auto di un colore completamente diverso, assicuratevi di selezionare un colore che desiderate per un lungo periodo di tempo. Dipingere la vostra auto richiede tempo e fatica, e non volete doverlo fare ripetutamente.
Assicuratevi che la vernice che trovate sia conforme alle norme OSHA e EPA. La vostra vernice avrà più successo garantito se usate vernice conforme.
Preparate con cura la vostra area di lavoro. Assicuratevi di avere un’area pulita che avete drappeggiato.
Se lavorate in un garage, assicuratevi di eliminare tutti i possibili detriti che potrebbero rimanere incastrati nella vernice. Spazzare l’area pulita. Se lavorate all’esterno, state lontani dalle zone ventilate dove un filo d’erba o anche uno o due insetti potrebbero rimanere bloccati nella vostra vernice.
Inoltre, assicuratevi di avere gli strumenti giusti per il lavoro. Avrete bisogno dei seguenti strumenti:
- una levigatrice pneumatica
- carta vetrata
- nastro adesivo
- compressore d’aria
- una pistola a vernice.
Si può avere un’ottima vernice, ma se non si prepara adeguatamente, il costo e il tempo di verniciatura del veicolo sarà inutile.
È possibile trovare vernice per auto nei negozi specializzati che vendono forniture automobilistiche o anche online in luoghi come questo fornitore di vernice.
Dipingi la tua auto felice
Niente farà risaltare la vostra auto più di una verniciatura personalizzata, e niente può dare più soddisfazione che fare quel lavoro da soli. Scegliere la giusta vernice per auto può essere un compito scoraggiante, ma con le giuste conoscenze, prenderete una buona decisione.
Date un’occhiata ai nostri utili articoli qui sul nostro blog.