Nessuno vuole credere di poter chiudere le chiavi nella propria auto, ma gli errori capitano ai migliori di noi. Se ti ritrovi a fissare le chiavi dietro la portiera di un’auto chiusa a chiave, devi sapere cosa fare.
Se non volete chiamare un fabbro o un costoso servizio di manutenzione stradale, ci sono ancora modi per entrare nelle vostre chiavi. Continuate a leggere per imparare ad aprire la portiera di un’auto quando le chiavi sono ancora dentro.
Trova una chiave di riserva
Potrebbe sembrare una soluzione ovvia, ma a volte possiamo dimenticarcene nella foga del momento. Prima di provare una qualsiasi delle altre soluzioni di questa lista, cercate prima di prendere la vostra chiave di riserva.
La maggior parte di noi non si porta dietro le chiavi di riserva, quindi probabilmente è a casa tua. Se potete, chiamate qualcuno che possa prendere la vostra chiave e portarvela.
Se non avete una chiave di riserva, o se nessun altro ha accesso a casa vostra, provate alcuni degli altri metodi presenti in questa lista.
Usa un appendiabiti
È possibile utilizzare una gruccia di filo metallico per entrare in auto e sbloccare le porte, anche se tutti i finestrini sono arrotolati.
Svolgere la gruccia vicino al gancio in modo da poter raddrizzare il corpo della gruccia. Non srotolare il gancio – ne avrete comunque bisogno. Potete comprimerlo per renderlo più piccolo, però.
Infilate il filo attraverso la guarnizione di gomma tra il finestrino laterale del guidatore e l’auto fino a quando non lo vedete in auto. Continuate a manovrarlo finché non riuscite a premere i pulsanti di accensione per abbassare i finestrini o per sbloccare l’auto stessa. Fatto!
Prova un laccio da scarpe
Non tutti hanno accesso a una gruccia di filo metallico, ma ci sono buone probabilità di indossare scarpe con i lacci. Se è così, potete usare un laccio da scarpe per aprire la portiera della vostra auto.
Questo non funzionerà sugli alzacristalli elettrici, ma funzionerà sulle auto più vecchie che hanno una serratura a pomello sulla parte superiore della porta invece che sul lato.
Per prima cosa, fate un nodo scorsoio al laccio della scarpa. Poi tieni un’estremità del laccio in ogni mano e scuotilo attraverso l’angolo della portiera. Una volta che l’hai portato in un punto in cui il nodo può scivolare sul pomello, legalo stretto e tiralo verso l’alto.
Utilizzare un tergicristallo
Diciamo che non avete un appendiabiti o un laccio da scarpe. In questo caso, potete provare ad usare il tergicristallo della vostra auto. Questo funzionerà meglio se il finestrino è un po’ aperto.
Togliete il tergicristallo dalla vostra auto, fatelo scorrere attraverso la fessura del finestrino e usate il tergicristallo per premere i pulsanti di accensione. Potete sbloccare l’auto o abbassare il finestrino fino a raggiungere la serratura.
Per saperne di più su come sbloccare una portiera dell’auto
Volete saperne di più sui consigli utili per la manutenzione dell’auto fai da te? Siete nel posto giusto.
Consultate il blog per ulteriori consigli su argomenti come come sbloccare una portiera dell’auto, o scaricate il manuale fai da te della vostra auto per un aiuto specifico.