Se avete una perdita nello scarico, questo può causare molti problemi alla vostra auto. La perdita potrebbe influire sul chilometraggio del gas, potrebbe causare l’accensione di quella fastidiosa luce di «controllo motore» e, nel peggiore dei casi, una perdita nel tubo di scarico potrebbe addirittura riempire l’abitacolo della vostra auto con pericolosi gas di monossido di carbonio.
Se sospettate che ci sia una perdita nel tubo di scarico, non sedetevi sopra. Fatelo riparare il più velocemente possibile. È meglio per la vostra auto e meglio per l’ambiente. Ecco alcuni consigli utili che potete usare per riparare la vostra perdita di gas di scarico:
Segni di danno
Prima di tutto, bisogna assicurarsi che si tratti davvero di una perdita del sistema di scarico con cui si ha a che fare. Tutti i veicoli a carburante generano emissioni. Quando l’auto funziona correttamente, i gas di scarico fuoriescono attraverso il tubo di scarico. Quando le cose non funzionano nel modo giusto, tuttavia, si possono notare alcuni dei seguenti problemi:
-Un cattivo odore che emette dal tubo di scarico dell’auto
-La spia «controllare il motore» si è accesa
-Un tubo di scarico extra rumoroso
Tutti questi sono segnali che qualcosa non va bene nel modo in cui il vostro tubo di scarico funziona.
Trovare la perdita di scarico
Piccole perdite di scarico di solito si manifestano con una piccola quantità di fuliggine intorno al bordo esterno del tubo. Cercate quella fuliggine mentre ispezionate l’intero scarico, compresi i giunti flessibili.
Ricordate che parti del sistema di scarico sono nascoste nella rete metallica, quindi dovete cercare accuratamente per trovare la fonte della perdita. Probabilmente dovrete sollevare il vostro veicolo in alto in modo da avere una visione completa dell’intero sistema di scarico.
Una volta individuato il punto in cui si trova la perdita, è il momento delle riparazioni:
Riparare la vostra perdita di scarico dell’auto
Per riparare la perdita di gas di scarico, avrete bisogno di una spazzola d’acciaio per pulire la zona circostante la perdita e del nastro di scarico.
Strofinare bene l’area della perdita per eliminare lo sporco, il fango e la ruggine e poi seguire con un po ‘di levigatura con carta vetrata a grana fine. In questo modo si rimuoveranno tutte le particelle di sporco che la spazzola d’acciaio non ha rimosso.
Quindi, sciacquare la zona strofinata con acetone. L’applicazione di acetone aiuterà il nastro di scarico ad aderire al tubo. Seguire le istruzioni sul nastro di scarico in quanto alcune marche di nastro adesivo si legano bene con superfici calde e altre richiedono superfici bagnate. Utilizzare due strati di nastro adesivo per una presa forte e stretta.
Se il foro è più piccolo di tre centimetri di diametro, potete rattopparlo con toppe di alluminio. Fori più grandi di questo tipo richiederanno una sostituzione completa del pezzo. Utilizzare fascette stringitubo per tenere in posizione le toppe di alluminio fino a quando non sono completamente asciutte.
Come si fissa il tubo di scarico, non dimenticate di indossare guanti e occhiali per proteggere la pelle e gli occhi da acetone, ruggine e particelle di sporco.
Per saperne di più Suggerimenti per la riparazione automatica fai da te
Eseguire le proprie riparazioni auto, come ad esempio la riparazione della perdita di gas di scarico della vostra auto, può farvi risparmiare un sacco di soldi. Può anche trasformarsi in un piacevole hobby, man mano che si impara di più sul funzionamento interno della vostra auto. Per scoprire altri modi per riparare la vostra auto da soli, visitate il nostro sito web per molti consigli utili.