Il traino di carichi pesanti è difficile nel migliore dei casi. Ma niente è più impegnativo della gestione dello spazio di frenata e dei tempi.
Un dispositivo di controllo dei freni del rimorchio aiuta a ridurre lo stress della frenata su strada. Ma se siete nuovi al traino, avrete bisogno di maggiori informazioni per trovare il controller giusto per le vostre esigenze.
Ci pensiamo noi a voi. In questa guida, esamineremo le basi dei controller dei freni per rimorchi elettrici, in modo che possiate acquistare con fiducia il migliore per il vostro impianto.
Cosa sono i controller dei freni
I dispositivi di controllo dei freni sono dispositivi elettronici che controllano la velocità dei rimorchi trainati dietro al vostro furgone, camion da lavoro pesante o auto.
Quando si traina anche un piccolo carico, mette a dura prova il sistema frenante del veicolo. Non solo si sta rallentando il peso del veicolo. Rallentate lo slancio e il peso del rimorchio dietro di esso.
Senza il controllore dei freni, i freni del vostro veicolo trainante controllano l’intero slancio e il peso sia del veicolo che del rimorchio.
Anche quando i freni sono in buone condizioni, farlo ripetutamente mette a dura prova i freni. Nel corso del tempo, sarà necessario far revisionare, riparare e sostituire i freni più spesso.
Come funziona un controllore dei freni del rimorchio
Il controllore del freno del rimorchio si collega al sistema frenante del rimorchio. Comunica con l’impianto frenante dell’auto o del camion attraverso il ricevitore del controller.
Una volta premuto il pedale del freno per rallentare o arrestare il veicolo, il sistema fa scattare i freni del rimorchio.
Essi rispondono poi in base alla forza che si sta mettendo sul pedale del freno. Questo aiuta a rallentare sia il veicolo che il rimorchio allo stesso tempo.
Anche se tutti i dispositivi di controllo dei freni fanno la stessa cosa, lo fanno in modi diversi. Questo dipende dal tipo di controller che si sceglie.
Regolatori dei freni a tempo ritardato
I dispositivi di controllo del freno a tempo vi permettono di controllare il tasso di frenata del vostro rimorchio. Quando si esercita una pressione sui freni del veicolo, l’interruttore del freno invia il segnale al rimorchio, il quale attiva i freni del rimorchio in ritardo.
La pressione e l’intensità dei freni viene impostata prima di mettersi in marcia. Non cambierà, non importa quanto duramente si sta frenando all’interno del veicolo. Questo può rendere più difficile per i conducenti che hanno bisogno di frenare velocemente.
Ma la semplicità di questi sistemi li rende facili da installare e versatili per la maggior parte dei piccoli rimorchi e camper.
Regolatori di frenata proporzionati
I controllori dei freni proporzionali sono molto più sofisticati. Forniscono una potenza frenante identica a quella che si utilizza nel veicolo stesso. Ciò significa che sarà più facile fermarsi in caso di emergenza, anche se si trasporta un grande camper a ralla o un rimorchio per lavori pesanti.
Per la maggior parte dei conducenti, l’esperienza di frenata è più fluida. I controllori sono più versatili e si è liberi di cambiare la quantità di pressione che il sistema utilizza per adattarsi al carico che si sta trasportando.
I vantaggi di installare un controller del freno per rimorchio
L’installazione di un controllore dei freni per rimorchi non solo rende più facile l’installazione su strada. Ecco alcuni dei vantaggi che ci si può aspettare dall’installazione di un controller.
Mantiene la vostra legalità sulla strada
Che ci crediate o no, in molti stati è illegale trainare carichi senza un controllore dei freni. Se vieni sorpreso a trainare un carico senza un controllore dei freni, potresti essere soggetto a pesanti multe.
L’esatta multa varia da contea a contea, ma avere il controller potrebbe farvi risparmiare centinaia di euro. Se avete intenzione di trainare fuori dallo stato, è sempre una buona idea essere preparati.
Meno usura dei freni
Quando i freni del vostro rimorchio si attivano in modo più efficiente, vi affiderete meno spesso ai soli freni del vostro veicolo.
Questo può mantenere le pastiglie dei freni, i rotori e i tamburi in buone condizioni per più chilometri sulla strada. Più a lungo si può passare dalla sostituzione dei freni alla riparazione, più si risparmia denaro.
Rende più facile il traino
Il traino è difficile, soprattutto se si traina un carico maggiore. Devi preoccuparti della lunghezza e del peso aggiunto dietro il tuo veicolo, tenendo d’occhio anche le prestazioni della tua auto o del tuo camion.
I comandi dei freni permettono di avere una cosa in meno di cui preoccuparsi quando si è in viaggio. Rendono la frenata più efficace, rendendo più facile il traino per i guidatori inesperti o più recenti.
Migliora il traino in città
Il traffico cittadino si ferma e va al massimo. Raramente si riesce ad andare avanti senza battere o calpestare i freni.
L’installazione di un controllore dei freni facilita la guida di un rimorchio attraverso la città. Avrete comunque bisogno di uno spazio di frenata più lungo del normale. Ma sarete in grado di fermarvi più rapidamente e in modo più affidabile di quanto non sareste in grado di fare senza il controller.
Come scegliere il giusto controller per il vostro impianto
Il tipo di controllore giusto dipenderà in gran parte da come, cosa e dove si prevede di trainare i carichi. Ponetevi queste domande prima di scegliere un controllore.
Cosa stai rimorchiando
I carichi pesanti come le attrezzature per l’edilizia, i grandi camper e i rimorchi per il bestiame hanno bisogno di un maggiore controllo sulla loro frenata. Questi carichi sono più adatti ai controllori di frenatura proporzionati. L’abbinamento della pressione del pedale del freno del vostro veicolo aiuta a rallentare il carico più rapidamente e in modo più affidabile senza sforzare i freni della vostra auto.
Carichi più leggeri come i camper a scomparsa, i rimorchi in movimento e i rimorchi per veicoli fuoristrada possono spesso sopravvivere con un controller a tempo. Poiché i carichi sono più leggeri, sono più facili da fermare e possono rallentare il rimorchio senza sobbalzare.
Qual è il vostro budget
I controllori temporizzati sono più convenienti e facili da installare. Se è possibile collegare un rimorchio, l’installazione di un controller a tempo dovrebbe andare bene. Per chi traina con un budget limitato, un modello a tempo è la scelta migliore.
I controller proporzionali sono più costosi e più difficili da installare. Spesso devono essere installati da un professionista. Una volta installati, le regolazioni sono facili da fare. Se state cercando di ridurre l’usura dei vostri sistemi frenanti e considerate il controller come un investimento nella vostra configurazione di traino, un controller proporzionale sarà l’ideale.
Dove stai andando?
Come detto prima, i controllori proporzionali sono migliori per la guida in città, ma sono ideali per i passi di montagna dove lo slancio aumenta in discesa.
Se trainate su strade di campagna pianeggianti o sull’interstatale dove le esigenze di frenata sono più consistenti, un controller a tempo funzionerà bene.
Considerazioni finali
Indipendentemente dal tipo di controllore dei freni del rimorchio che scegliete, noterete un enorme miglioramento nella vostra esperienza di traino. E soprattutto, contribuirà a ridurre il rischio di usura prematura dei freni.
Vorrete comunque tenere sotto controllo la manutenzione del veicolo e tenere d’occhio le prestazioni della vostra auto ogni volta che siete in viaggio. Per ulteriori consigli e trucchi utili, leggete qui.