Sei appena partito, il sole splende, la tua playlist estiva è a tutto volume, i tuoi amici sono sul sedile posteriore che cantano insieme all’eccitazione, e nessuno ha detto il temuto «ci siamo quasi»? Sembra meraviglioso, non è vero?
Finché l’auto non si rompe a metà del viaggio da un problema che non ti saresti mai aspettato. Come bonus, inizia a piovere.
Fa schifo, lo sappiamo. Ci siamo passati anche noi. L’estate può essere dura per l’auto come l’inverno, ma non sempre la gente se ne rende conto. Dalle temperature estreme ai viaggi su strada, semplicemente aggiungendo chilometri e usura: l’estate ha la sua parte di problemi di auto da tenere d’occhio. Per evitare che il viaggio su strada dei vostri sogni si trasformi in un incubo, assicuratevi di conoscere i seguenti problemi di auto estivi e come evitarli.
1. Batteria scarica
I viaggi a lunga distanza in estate, spesso con diversi dispositivi di intrattenimento collegati, possono portare all’esaurimento della batteria della vostra auto un po’ troppo rapido. La maggior parte di noi ha già avuto a che fare con questo problema. Ad un certo punto o ad un altro abbiamo dovuto chiedere ad uno sconosciuto di saltare la nostra auto (o se hanno dei cavi di collegamento).
Cosa devo fare?
Per prima cosa, controlla l’età della tua batteria. È l’ideale per avere una batteria nuova ogni 3-5 anni. Se possibile, evita di fare molti viaggi brevi e cerca di fare regolarmente un viaggio a lunga distanza per ricaricare perfettamente la batteria. E, nel caso in cui dovesse accadere l’inevitabile, assicuratevi di tenere i cavi di collegamento nella vostra auto.
2. 2. Problemi con l’alternatore
Il vostro alternatore è una parte importante della vostra auto; prende l’energia creata dalla batteria e la invia a tutti i componenti elettrici dell’auto. La rottura dell’alternatore durante la guida può essere un’esperienza spaventosa. Ma le temperature estremamente calde e la richiesta di alimentare più dispositivi possono mettere a dura prova il vostro alternatore.
Cosa devo fare?
Se notate il tremolio della batteria o della spia dell’alternatore, toglietevi dalla strada appena possibile e chiamate un servizio di riparazione d’emergenza. Assicuratevi di prendere la vostra auto per una messa a punto prima di partire per qualsiasi viaggio su strada per evitare che si rompa o si guasti durante la guida.
3. 3. Frizione difettosa
Avete intenzione di guidare in autostrada nei mesi caldi dell’estate? Tenete d’occhio i guasti alla frizione. È molto raro che le frizioni si guastino, ma il caldo non è gentile con la frizione. Spesso mostrano segni di danni, come scivolare, una sensazione di pesantezza o di grinta quando si preme la frizione o un cambio di punto di morso.
Cosa devo fare?
Se sospettate che la vostra frizione sia consumata, fatela riparare prima di partire per il vostro viaggio. Anche se non vedete o sospettate che ci sia un problema alla frizione, far controllare la vostra auto prima di partire per un viaggio in auto può farvi risparmiare tempo e denaro. Se avete intenzione di trainare qualcosa, assicuratevi che sia caricata correttamente e che la vostra auto abbia la giusta capacità di traino.
4. 4. Pneumatici piatti
La maggior parte degli pneumatici ha una durata di vita compresa tra le 25.000 e le 50.000 miglia e dovrebbe essere sostituita regolarmente per evitare gli appartamenti! Tuttavia, anche i pneumatici più nuovi sono a rischio di forature e scoppi se non vengono curati correttamente. Entrambe le cose possono richiedere molto tempo ed eventualmente mettere a rischio la vita.
Cosa devo fare?
Controllate regolarmente la pressione dei pneumatici e mantenetela al livello PSI raccomandato. Se uno pneumatico perde aria più di altri può essere un segno di usura. Dovreste anche esaminare la gomma intorno al pneumatico per verificare che non vi siano crepe, sfregamenti e segni di erosione e assicurarvi di avere più del battistrada minimo legale sui vostri pneumatici. Non dimenticate di controllare due volte il vostro baule per la ricerca di una ruota di scorta – e assicuratevi che anche la ruota di scorta sia mantenuta alla giusta pressione!
I problemi dell’auto possono essere estremamente fastidiosi, ma se sapete come evitarli o risolverli, almeno non rovineranno il vostro perfetto viaggio su strada. E fate sempre controllare la vostra auto prima di