Il controllo e la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore dovrebbero far parte della regolare routine di manutenzione della vostra auto. Di solito si raccomanda di farlo ogni due anni. Ma il vostro manuale vi dirà esattamente con quale frequenza deve essere lavato. Se non avete una copia del vostro manuale, potreste trovarne una qui.
Se non avete cambiato il refrigerante per un po’ di tempo, ecco come fare in tre semplici passi.
Che cos’è il refrigerante per motori?
Il sistema di raffreddamento è riempito con un fluido speciale che aiuta a lubrificare e raffreddare il motore. A volte chiamati antigelo, i liquidi di raffreddamento delle automobili sono composti da una serie di sostanze diverse. Il manuale dell’auto dovrebbe dirvi quale è consigliato per il vostro veicolo.
Questo fluido viene pompato intorno a camere appositamente progettate nel motore, dove aiuta a regolare la temperatura di esercizio. Il liquido di raffreddamento ritorna al radiatore, dove viene raffreddato dal movimento dell’aria, quindi circola nuovamente nel sistema.
Il liquido di raffreddamento del motore è tossico e ha un odore molto dolce. Non lasciatelo incustodito intorno ai bambini o agli animali, perché potrebbero berlo, che è potenzialmente fatale. Ora che abbiamo parlato di cosa sia il liquido di raffreddamento del motore, ecco come cambiarlo!
1. Controlla il tuo liquido di raffreddamento del motore
Quando aprite il cofano della vostra auto, dovreste vedere un serbatoio di plastica con un indicatore min/max all’esterno. Prendete un contenitore di vetro e togliete un po’ di refrigerante con una siringa o un mestolo.
Il liquido dovrebbe essere chiaro, se si vede qualsiasi segno di ruggine o sporcizia nel liquido di raffreddamento, allora è sicuramente il momento di cambiarlo – e un possibile indicatore che c’è un ulteriore problema con il vostro sistema di raffreddamento.
2. 2. Drenaggio del sistema
Per sostituire il liquido di raffreddamento del motore, è necessario prima scaricare il vecchio liquido di raffreddamento. Bisogna iniziare con un motore freddo, con il freno di stazionamento inserito e la macchina in marcia. Sollevare la parte anteriore del veicolo con un cric, in modo da poterci passare sotto.
Mettete una vaschetta di scarico sotto l’auto – Se usate una vaschetta di scarico pulita quando cambiate il refrigerante, potrete portarla in un negozio che offre servizi di riciclaggio. Individuare la valvola di scarico sul radiatore e aprirla, il refrigerante dovrebbe svuotarsi nella vaschetta di scarico. Assicuratevi che anche il serbatoio della testata sia svuotato.
A questo punto, potreste aggiungere un prodotto di risciacquo, che vi aiuterà a rimuovere eventuali depositi che potrebbero intasare il vostro sistema. Esaminare le istruzioni del produttore su come eseguire correttamente la procedura. Fate attenzione ai segni di perdite di refrigerante mentre lavorate.
3. 3. Cambiare il refrigerante
Una volta che il sistema è completamente vuoto, è il momento di aggiungere il nuovo refrigerante. Assicurarsi che la valvola di scarico del radiatore sia stata chiusa e serrata e che il serbatoio della testata sia in posizione. Aggiungere il nuovo refrigerante, fino a quando il livello è compreso tra il minimo e il massimo sul serbatoio del collettore.
Vale la pena di controllare dove si parcheggia l’auto per alcuni giorni dopo aver cambiato il liquido di raffreddamento del motore per assicurarsi che non vi siano perdite dovute a tubi flessibili del radiatore allentati o danneggiati. Congratulazioni, vi siete appena risparmiati il conto della riparazione in garage!