Capire il vostro veicolo: Cosa fa una presa d’aria fredda?

La sensazione che si prova quando si guida la propria auto è fantastica! Naturalmente, vuoi prenderti cura della tua macchina nel miglior modo possibile.

Un modo per migliorare le prestazioni della vostra auto è aggiungere una presa d’aria fredda. Per la maggior parte, aggiungere una presa d’aria fredda alla vostra auto vi costerà solo poche centinaia di dollari dopo l’installazione.

Ma, sapete tutti i benefici che la vostra auto ottiene con una presa d’aria fredda? Se vi state chiedendo «cosa fa una presa d’aria fredda?», continuate a leggere per scoprirlo!

Aumento della potenza e della velocità

Uno dei maggiori vantaggi, e il motivo per cui la maggior parte delle persone ha una presa d’aria fredda installata, è un salto istantaneo nella potenza della vostra auto! Alcune auto possono vedere un aumento significativo della velocità e della potenza che possono spingere fuori.

L’aumento del flusso di ossigeno e le temperature più basse dell’aria fredda creano le condizioni ideali per la combustione che aziona il motore. Più combustione c’è nel motore, più potenza può produrre il vostro motore e più veloce sarà la vostra auto!

Aspetto del motore personalizzato

Avete mai guardato sotto il cofano di una show car e visto un motore cromato e parti con colorazione personalizzata? Un modo semplice per ottenere questo tipo di look nella vostra auto è quello di aggiungere una presa d’aria fredda dall’aspetto malato.

Molti rivenditori portano una varietà di stili di presa d’aria fredda e colori come i disegni di presa d’aria AEM. Con così tante opzioni sul mercato, siete sicuri di trovarne una che si adatta all’estetica della vostra auto!

Cosa fa una presa d’aria fredda per il vostro portafoglio?

Le prese d’aria standard sono dotate di filtri in carta per tenere fuori i detriti più grandi. Questi filtri non sono durevoli, quindi dovrete sostituirli almeno ogni 15.000 miglia.

Con un filtro di aspirazione dell’aria fredda, non sarà necessario sostituire il filtro così spesso perché i filtri di aspirazione dell’aria fredda sono più durevoli! Tutto quello che dovete fare è lavare via il filtro e lubrificarlo, poi potete riattaccarlo a schiaffi e continuare!

Sì, i filtri di carta non sono super costosi. Ma il costo della loro sostituzione aumenta nel tempo! Dal momento che non dovrete più sborsare il vostro sudatissimo denaro per la sostituzione dei filtri, potete guardare i risparmi accumulati nel vostro conto in banca!

Compressione dell’aria migliorata

Anche le prese d’aria fredda rendono la densità dell’aria più favorevole rispetto a quella di un sistema ad aria calda. L’aria fredda è molto più densa e compressa rispetto all’aria calda e si vuole più ossigeno possibile nel motore per la combustione.

Più ossigeno nel sistema permette di bruciare più carburante, il che dà alla vostra auto più potenza! Il vostro motore apprezzerà il contenuto di ossigeno più denso e vi ricompenserà con migliori prestazioni del motore.

Migliore chilometraggio del gas

La maggior parte delle auto veloci mangiano attraverso un serbatoio di benzina come una bestia famelica. Un modo per aumentare la distanza tra i rifornimenti è aggiungere una presa d’aria fredda per il motore.

Quando si dispone di una presa d’aria fredda, l’aria fredda viene aspirata da sotto l’auto e fluisce attraverso il motore con poca resistenza. In questo modo si ottimizza il rapporto tra benzina e ossigeno, che permette alla vostra auto di funzionare con meno benzina di quanto farebbe senza la presa d’aria fredda installata.

A seconda delle condizioni e della marca della vostra auto, una presa d’aria fredda può farvi fare qualche chilometro in più per gallone. Con i prezzi della benzina così alti, questi risparmi si sommano nel tempo!

Maggiore durata del motore

Ci sono molti fattori che influenzano la durata di vita del motore della vostra auto. La cura del motore aumenta la durata di vita potenziale della vostra auto.

Il calore eccessivo provoca una tonnellata di danni all’interno del motore dell’auto. Quando il metallo interno è caldo, si espande, si deforma e diventa addirittura fragile! Poiché i motori delle auto sono fatti solo con componenti metallici, troppo calore è molto dannoso per il vostro motore.

Una presa d’aria fredda è un ottimo modo per aumentare il flusso d’aria fredda che attraversa il motore e permettergli di funzionare a una temperatura più bassa del normale. Il vostro radiatore apprezzerà anche le temperature più basse del motore.

Risposta più rapida dell’acceleratore

Un acceleratore veloce è spesso la differenza tra vincere e perdere una gara, per chi sceglie di correre con la propria auto. Non si vuole mai essere l’ultima auto rimasta nella polvere alla linea di partenza!

L’aria più fredda fornita da una presa d’aria fredda permette una risposta molto più rapida dal motore quando si preme il pedale dell’acceleratore. Una presa d’aria standard tira l’aria più calda che è molto più lenta a bruciare all’interno del motore.

Sentite il bisogno di velocità?

Quindi, sì, l’installazione di una presa d’aria fredda è un grosso costo in anticipo. Ma, con tutti i vantaggi dell’aspirazione dell’aria fredda come questi, la scelta migliore è chiara. Il costo iniziale dell’installazione di una presa d’aria fredda al motore della vostra auto vale la pena per la vostra auto per ottenere prestazioni migliori, un aspetto migliore e un suono migliore!

Smettete di procrastinare e di porvi domande come «cosa fa una presa d’aria fredda? Se state cercando di ottenere migliori prestazioni dal motore della vostra auto, aggiungere la presa d’aria fredda è un buon punto di partenza!

Speriamo che vi sia piaciuto leggere questo articolo e che abbiate imparato un paio di cose su ciò che una presa d’aria fredda può fare per la vostra auto. Se avete bisogno di maggiori informazioni sulla manutenzione e/o riparazione dell’auto, date un’occhiata al resto del nostro blog oggi stesso!

Deja un comentario