Per decenni, le luci alogene sono state di serie sia per l’illuminazione della casa che per quella dell’auto. Negli ultimi anni, molte nuove opzioni hanno colpito il mercato.
Ma quale di queste nuove opzioni è la scelta migliore?
Se vi state chiedendo se dovreste scegliere HID o LED, continuate a leggere. Copriremo le principali differenze tra i fari a LED e quelli HID.
Fari HID
HID sta per fulmini a scarica ad alta intensità. Questo tipo di luce ha una capsula di gas al posto di un filamento nella lampadina.
Senza diventare troppo tecnico, la luce proviene dalla scarica di due elettrodi.
Le luci HID sono un’alternativa comune alle lampadine alogene. Come le lampadine alogene, le luci HID utilizzano il gas per creare la luce. Ma le luci HID tipicamente usano gas xeno, non alogene.
Fari a LED
I proiettori a LED (diodi ad emissione di luce) utilizzano diodi che emettono luce quando vengono collegati ad un circuito. Questi fari fanno passare una corrente elettrica attraverso un semiconduttore per creare luce.
LED vs HID – Pro e contro di ciascuno
Le luci LED e HID sono entrambe comuni per i fari delle auto. Ma qual è la scelta giusta per voi?
Ecco i pro e i contro dei fari a led contro quelli a scomparsa.
Pro LED
Le luci a LED forniscono luci chiare e luminose. Stanno anche crescendo in popolarità.
Entro il 2030, il 75% di tutte le luci sarà a LED. I fari seguiranno sicuramente la stessa tendenza.
I fari a LED sono realizzati allo stato solido, non hanno parti mobili o filamenti fragili. Ciò significa che i fari a LED vs HID sono più resistenti degli altri fari.
E i fari a LED sono costruiti per durare. Un faro a LED può durare 25.000 ore. Ciò significa che si può essere in grado di utilizzare un set di fari a LED per decenni prima di doverli sostituire.
Se siete alla ricerca di fari che non vi costerà tempo e denaro a causa di esigenze di sostituzione, i LED sono una buona scommessa.
Inoltre, i kit di fari a LED sono facili da installare nella vostra auto. E’ una delle tante cose che puoi fare da solo per riparare l’auto.
I fari a LED sono anche molto efficienti dal punto di vista energetico. Non emettono molto calore. Quindi hanno una classificazione di efficienza più alta.
Contro LED
Lo svantaggio principale dei fari a LED è che sono più costosi delle lampadine alogene standard.
Dovrete pagare più in anticipo per i vostri fari a LED. Ma la loro longevità e l’efficienza energetica li rendono un buon investimento a lungo termine.
Inoltre, le lampadine a LED hanno bisogno di un maggiore raffreddamento per funzionare rispetto ai proiettori alogeni e HID. I fari a LED non si riscaldano. Ma possono innescare il calore lungo il cablaggio e altre parti.
Quindi è un po’ improprio dire che i LED sono un’opzione per i fari senza calore.
Professionisti HID
Le luci HID sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto agli alogeni. Ma non così efficienti come i LED.
Potete scegliere la qualità della luce HID che fa per voi; ci sono molte opzioni.
Infatti, i fari HID forniscono la migliore illuminazione di tutti i tipi di luce, quando tutto è considerato. Questi offrono la più ampia gamma di copertura e sono anche i più luminosi di tutte le luci sul mercato.
I fari HID rispetto ai LED o agli alogeni sono più luminosi. Quindi, se volete la luce più brillante possibile, HID è la scelta migliore.
Se avete un budget limitato, i fari HID sono più facili da portare nel portafoglio rispetto ai LED. Inoltre, a differenza dei LED, i fari HID non hanno problemi di riscaldamento o di raffreddamento.
Contro HID
Gli HID sono soggetti a problemi a causa della loro fragilità. Non hanno uno stato solido. Sarà necessario sostituirli molto più frequentemente delle luci a LED e di alcune lampadine alogene.
Con il passare del tempo, un nuovo faro HID inizia a bruciare a temperature sempre più basse. Diminuiscono la qualità della luce che emettono nel tempo fino a quando non si bruciano. Generalmente, i fari HID durano 5000 ore rispetto alle 25.000 ore dei fari a LED.
Se scegliete l’HID, potreste trovarvi a sostituirli per una manciata di anni.
L’installazione dei fari HID richiede un po’ più di tempo rispetto ai LED. Inoltre, emettono più calore di quelli a LED. Ciò significa che i fari HID hanno un’efficienza energetica media.
Un’altra truffa sui fari HID è che l’emissione luminosa può richiedere fino a 20 secondi per raggiungere la piena luminosità. Anche se non è un grosso problema, si noterà che nei primi secondi di guida si ha solo il 5% della luminosità dei fari.
Quando scegliere i fari HID
Se state cercando un’opzione migliore per i fari della vostra auto rispetto agli alogeni, ma non volete spendere troppo, gli HID sono una buona scelta.
Spesso si inizia con gli alogeni, poi si passa all’HID prima di passare definitivamente ai LED. Tuttavia, se si guida molto di notte, soprattutto su strade poco illuminate, l’HID può essere la scelta migliore.
Quando scegliere i fari a LED
I proiettori LED vs HID sono migliori in quasi tutti i sensi. Avrete una lunga durata, poco fastidio, un’eccellente efficienza e una lunga durata.
Non c’è davvero alcun motivo di esitare a passare dalle lampadine alogene montate in fabbrica ai fari a LED. Tranne che per l’aumento dei costi.
Eppure, i fari a LED si ripagheranno da soli nel corso degli anni. Avrete meno problemi e non avrete bisogno di sostituirli spesso.
Anche se il prezzo iniziale è più alto, valgono ogni centesimo a lungo termine.
Considerazioni finali sui fari HID contro i fari a LED
Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a decidere tra fari LED e HID per la vostra auto.
Come potete vedere, i fattori principali a cui pensare sono il costo, la longevità e la luminosità. Il LED viene fuori in cima per i primi due fattori. Eppure HID supera i LED in termini di luminosità.
Una volta che saprete quali sono i fattori più importanti, sarete in grado di decidere facilmente tra i fari HID e quelli a LED.
Successivamente, date un’occhiata a questo post sulle migliori applicazioni per auto disponibili.