Con 253 milioni di auto e camion in circolazione ogni giorno, abbiamo bisogno di molte batterie per mantenere l’America in movimento. Ognuno di questi veicoli usa una batteria per accendersi e funzionare ogni volta che si sale sul sedile del conducente.
È necessario sostituire la maggior parte delle batterie delle auto ogni due o cinque anni. Quindi, se è passato un po’ di tempo, potrebbe essere il momento di sostituire la batteria della vostra auto.
Questo è un progetto di manutenzione dell’auto che chiunque può fare da solo; basta andare al vostro negozio di ricambi auto locale.
Prima di farlo, però, familiarizzate con i diversi tipi di batterie per auto.
Cosa fa la vostra batteria?
La batteria della vostra auto è essenziale per il suo funzionamento. Fornisce energia quando si gira la chiave o si preme il pulsante di accensione.
Quando l’auto è in funzione, la batteria è in carica. Ma quando l’auto non è in funzione, la batteria smette di caricarsi. Ecco perché è una cattiva idea lasciare le luci accese quando si parcheggia l’auto.
Alla fine, la batteria non sarà in grado di ricaricarsi efficacemente e si spegnerà. Ora sarà necessario sostituire la batteria.
Conosci i tipi di batteria della tua auto
Ce ne sono di diversi tipi. L’acquisto del giusto tipo di batteria assicura che la vostra batteria duri nel tempo e fornisca la potenza necessaria per mantenere la vostra auto o il vostro camion senza problemi.
Batterie di avviamento, illuminazione, accensione
Questo tipo di batteria è quello che è la maggior parte delle batterie per auto. Sono in grado di fornire brevi raffiche di potenza. Questo perché hanno un breve ciclo di carica.
Il ciclo di carica è la quantità di tempo necessaria per far funzionare la batteria fino in fondo e ricaricarla di nuovo.
Non hai bisogno di molta energia con queste batterie perché fanno la maggior parte del loro lavoro quando si avvia la vostra auto o utilizzare le luci o la radio.
Batterie al piombo-acido regolate da valvole
Ci sono due tipi di batterie al piombo-acido regolate da valvole (VRLA), tappetino di vetro ad assorbimento (AGM) e batterie a celle a gel. Queste batterie non richiedono alcuna manutenzione, quindi sono un’unità completamente sigillata.
Le batterie AGM utilizzano una rete finita di fibre di vetro per creare una rete all’interno della batteria. Mentre le batterie a celle a gel hanno un gel che le riempie. Si tratta tipicamente di un elettrolita a base di silice che riempie gli spazi tra le piastre di piombo.
Potete vedere questa selezione di batterie senza manutenzione per avere un’idea migliore della differenza tra AGM e celle a gel.
Tipicamente, si trova il tipo di batteria a gel nelle batterie a ciclo profondo. Funzionano bene per questo uso prolungato. Tuttavia, la loro caduta è estremamente caldo o freddo.
Se avete un’auto più moderna con una maggiore richiesta elettrica, allora una batteria AGM è una scelta intelligente. Queste batterie hanno capacità migliori per gestire il tiro da tutta l’elettronica che hanno le auto moderne.
Batterie a celle bagnate o allagate
Questo è il tipo di batteria originale che avevano le auto. Molti veicoli in circolazione ancora oggi utilizzano questo tipo di batteria. Sono una batteria al piombo-acido e hanno dei tappi aggiuntivi sulla parte superiore.
Queste batterie utilizzano una miscela liquida di acqua, acido solforico e piombo. Si verifica una reazione chimica e si crea una carica. Questo è il modo in cui la batteria crea energia.
Quando questo processo avviene, però, l’acqua evapora. Quando non c’è abbastanza liquido nella batteria, non può funzionare.
Sarà necessario eseguire una manutenzione regolare rimuovendo i tappi e versando acqua distillata.
Batterie a ciclo profondo
Questo tipo di batteria vi darà un flusso costante e sostenuto di energia per un lungo periodo di tempo. Queste batterie sono migliori per veicoli marini, golf carts, o veicoli ricreativi.
Sono disponibili con le opzioni di pile a secco e a umido che le batterie di avviamento hanno. La differenza principale è che le piastre di piombo all’interno della batteria sono molto più spesse in una batteria a ciclo profondo. Il materiale tra le piastre è anche una densità più elevata.
Batterie agli ioni di litio o agli ioni di litio
Se si guida un’auto ibrida o elettrica, allora si dovrà guardare una batteria agli ioni di litio. Queste batterie possono contenere una quantità significativa di energia rispetto ai tipi di batterie tradizionali di cui abbiamo parlato finora.
Sono anche una frazione del peso. Le altre batterie di questa lista possono diventare piuttosto pesanti per le loro dimensioni!
Una delle maggiori lamentele su queste batterie è che hanno una breve durata di vita. Con i tipi di batterie tradizionali, abbiamo parlato di una durata da due a cinque anni. Questo dipende dal clima e dal livello di utilizzo.
Le batterie agli ioni di litio durano tre anni, indipendentemente dal vostro utilizzo. Sono anche più costose, quindi preparatevi a costi di manutenzione più elevati con il vostro veicolo ad alta efficienza energetica.
Conosci le dimensioni della tua batteria
Ora che conosciamo le diverse tipologie, è necessario assicurarsi di acquistare la giusta taglia. Ognuno di questi tipi di batterie è disponibile in una gamma di dimensioni diverse.
È necessario acquistare la batteria che si adatta alle dimensioni fisiche dello spazio nella vostra auto. Ha anche bisogno di avere i terminali che si allineano con la vostra auto.
Acquista la tua nuova batteria per auto
L’acquisto di una nuova batteria per auto è un processo semplice. Ma se questi tipi di batterie per auto cominciano a sembrare confusi, non c’è da preoccuparsi.
Tutto quello che dovete fare è guardare la batteria che è nella vostra auto attualmente. Se ne comprate un’altra che corrisponde, siete pronti a partire.
Se la batteria della vostra auto è così vecchia che non ha più l’adesivo identificativo, potete cercarla con il produttore per marca, modello e anno.
Consultate il nostro blog per ulteriori consigli su come prendersi cura al meglio della vostra auto.