Aiutare a far funzionare bene l’auto – Farnese PneumaticI

Sapete quante auto avrà l’americano medio nella sua vita?

Prima dell’ultima recessione, la media era di un’auto nuova ogni 3-4 anni (o 13 auto in una vita). Negli ultimi anni, questo numero è sceso a 9 auto.

Cosa ha fatto la differenza? Tra gli altri fattori, le auto nuove durano più a lungo e i proprietari se ne prendono più cura.

Non c’è dubbio che la manutenzione regolare dell’auto può prolungare la vita della vostra auto. Se siete alla ricerca dei migliori consigli per la manutenzione dei veicoli, siete venuti nel posto giusto.

Continuate a leggere per la nostra ultima lista di controllo sulla manutenzione dell’auto.

Lista di controllo a breve termine

Per mantenere il vostro veicolo in perfetta forma, è importante fare una serie di controlli regolari.

Una volta al mese, prendete l’abitudine di controllare:

  • I livelli dell’olio
  • Livelli di refrigerante
  • Pulizia del filtro dell’aria
  • Pressione dei pneumatici
  • Profondità del battistrada
  • Tutte le luci e gli indicatori di direzione

È possibile rabboccare facilmente i livelli dei fluidi da soli. Se notate delle perdite (o sembrano drenare più velocemente del solito), assicuratevi di programmare un controllo con un meccanico.

Ogni 3.000-5.000 miglia, dovreste anche portare il vostro veicolo a fare un cambio dell’olio e del filtro. Il meccanico dovrebbe effettuare un controllo approfondito di tutto ciò che è elencato sopra, ma assicuratevi di menzionare eventuali problemi che avete notato.

A seconda dell’allineamento del vostro veicolo e di quanto lo guidate, dovreste anche ruotare regolarmente le gomme in modo che si usurino uniformemente.

Lista di controllo a lungo termine

Oltre a questi controlli a breve termine, ci sono parti del vostro veicolo che hanno bisogno di attenzione meno frequentemente, forse una o due volte all’anno.

Le voci della vostra lista di controllo per la manutenzione a lungo termine dell’auto dovrebbero includere:

  • Fluido di trasmissione
  • Fluido della cassa di trasferimento
  • Scambio del liquido di raffreddamento
  • Candele di accensione
  • Shock, puntoni e sospensioni
  • Cintura in serpentina (e altre cinture)

Per mantenere la vostra auto in condizioni ottimali, è di vitale importanza cambiare questi liquidi e fare regolarmente la messa a punto. Se notate che la vostra auto sta perdendo potenza, funziona male o si comporta in modo strano, non ignoratela.

È meglio prenderla in considerazione e affrontare il problema ora piuttosto che lasciare che si sviluppi in qualcosa di più serio (e costoso) lungo la strada.

Lista di controllo stagionale

A seconda del clima in cui si vive e di quanti chilometri si percorrono in auto, ci sono alcuni altri elementi da aggiungere alla lista di controllo.

Se vivete in un posto con inverni nevosi o ghiacciati, potreste voler cambiare le vostre gomme estive per le gomme invernali. È anche una buona idea cambiare i tergicristalli stagionalmente.

Niente logora una batteria come gli sbalzi di temperatura estremi. Se c’è una grande variazione tra la temperatura estiva e quella invernale dove vivete, testate le prestazioni della vostra batteria prima di ogni cambio di stagione.

Assicuratevi che i vostri livelli di refrigerante e di antigelo siano quelli che dovrebbero essere in ogni stagione. Potreste anche aver bisogno di utilizzare un liquido lavavetri appositamente formulato nei mesi invernali, se il livello del liquido scende al di sotto del livello di congelamento.

Lista di controllo per la manutenzione dell’auto: Considerazioni finali

Spuntando regolarmente le caselle sulla lista di controllo della manutenzione dell’auto, manterrete la vostra auto funzionante per gli anni a venire.

La berlina media di medie dimensioni costa in media 8.839 dollari all’anno per il possesso e l’esercizio. Naturalmente, ci sono molti compiti che richiedono le competenze di un meccanico esperto.

Ma ci sono altri controlli e modifiche di routine che potete fare voi stessi per risparmiare il vostro sudatissimo denaro. Clicca qui per conoscere i più semplici compiti di manutenzione auto fai da te.

Deja un comentario