Acido al piombo contro la batteria dell’auto al litio: Qual è la differenza? – Farnese PneumaticI

Siete d’accordo sul fatto che la batteria del vostro veicolo è una parte molto importante? Molto probabilmente ha risposto sì alla nostra domanda. Se state cercando un modo per vivere uno stile di vita più sostenibile, potreste voler considerare la possibilità di passare a una batteria al litio per auto o di acquistare un veicolo più recente dotato di batteria al litio.

Continuate a leggere per vedere la differenza e saperne di più sulle batterie al litio rispetto a quelle alcaline.

Batterie al piombo

Parliamo prima di tutto delle batterie, che sono state il go-to per oltre 150 anni. Le batterie al piombo sono pesanti e hanno una base acida. Uno dei contro che si presentano con le batterie al piombo acido è che hanno un ciclo di vita limitato.

Anche se la batteria dell’auto è facile da usare, alla fine la batteria si spegne. Tipicamente le batterie al piombo sono buone per 500-1000 cicli. A seconda di quanto si utilizza il vostro veicolo si può sostituire la batteria ogni due anni o meno.

Un’altra truffa è che le batterie al piombo acido hanno una carica lenta e inefficiente. Queste batterie non possono essere caricate «velocemente» quando raggiungono l’ultimo 20% della loro capacità. Il primo 80% può essere «caricato alla rinfusa» da un caricabatterie intelligente a tre stadi velocemente, se necessario, ma quella percentuale finale richiederà molto più tempo.

Le batterie al piombo sono molto più convenienti in anticipo rispetto a quelle al litio, ma col tempo dovranno essere sostituite più spesso. A lungo andare, finiscono per costare di più quando si sommano tutte le sostituzioni.

Materiale

Le batterie al piombo sono una miscela di acido solforico e piastre di piombo. Ecco perché quando una batteria al piombo va a male si potrebbe sentire un odore di uova marce. Se vi capita di sentirlo, assicuratevi di sbarazzarvi della batteria il prima possibile, perché può esplodere e causare un tragico incidente.

Batterie al litio

Ora entriamo nel dettaglio delle batterie al litio. Le batterie al litio, nel caso non ve ne siate accorti, sono diventate una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Sono note per la loro leggerezza e per la loro potenza. Il loro peso sicuramente non definisce la loro potenza.

Di solito pesano meno di un terzo di una batteria al piombo e forniscono fino al 50% di energia in più con una maggiore potenza. Poiché offrono una resistenza davvero bassa, sono in grado di caricarsi molto più velocemente delle tradizionali batterie al piombo acido.

Un altro vantaggio delle batterie al litio è la loro durata. Hanno un ciclo di più di 5.000 volte contro un massimo di 1.000 cicli (su una batteria al piombo acido di fascia alta). Le batterie al litio sono in grado di mantenere la loro carica molto meglio rispetto alle batterie al piombo-acido.

Perdono solo il 5% circa della loro carica ogni mese contro il 20% al mese con le batterie al piombo-acido.

Questo è il motivo per cui le batterie al litio sono molto usate nei veicoli a bassa velocità e nei golf cart. Sono molto più leggere e molto più efficienti e affidabili. Potete leggere qui di più su quanto sono ottime per i vostri veicoli a bassa velocità (LSV).

Materiale

Gli elettrodi delle batterie al litio sono realizzati in carbonio leggero e litio. Per questo motivo queste batterie sono molto più leggere delle tradizionali batterie al piombo.

Se vi piace contribuire a prendervi cura dell’ambiente, allora è bene notare che le batterie al litio sono una tecnologia molto più pulita che le rende più sicure per l’ambiente.

All’interno di un pacco batterie al litio

Per capire meglio il litio, esamineremo il loro aspetto all’interno. Le celle all’interno di una batteria al litio possono essere quadrate, rettangolari o cilindriche.

C’è un sensore di temperatura che controlla la temperatura della batteria per assicurarsi che non diventi troppo calda. C’è anche una presa di tensione sul pacco che controlla la capacità energetica delle singole celle del pacco batteria.

Questi pacchi batteria hanno anche un convertitore di tensione e un circuito regolatore per aiutare a mantenere livelli di corrente e livelli di tensione sicuri.

Contro il litio

Mentre ci sono un sacco di vantaggi di optare per le batterie al litio ci sono anche alcuni contro. Uno svantaggio è che la loro uscita scende molto più velocemente delle batterie al piombo quando la temperatura scende.

Ciò significa che se non sono caricate correttamente sono più soggette ad avere guasti alle singole celle. Sono anche sensibili alle alte temperature. Il calore fa sì che si degradino molto più velocemente di quanto farebbero normalmente.

Un’altra truffa di cui abbiamo parlato prima è il loro prezzo. Possono costare fino a 1.700 dollari per una batteria contro i 150 dollari di una batteria al piombo.

Non si vuole mai e poi mai scaricare completamente una batteria al litio al 100% perché se ciò accade, si rovina completamente il pacco batterie e si deve sostituire.

Alternatore per auto

Il vostro veicolo comune non è dotato di un alternatore progettato per caricare una batteria al litio. Ciò significa che dovrete acquistare una batteria che viene fornita con un convertitore di carica che prende l’uscita dall’alternatore e la converte per utilizzarla nella batteria al litio.

Pronti a passare alla batteria al litio per auto?

Come si può vedere dalle informazioni sopra riportate, ci sono un sacco di motivi per cui una batteria al litio per auto è una mossa intelligente. Ora è il momento di fare la vostra ricerca e trovare una batteria al litio che si può utilizzare nel vostro veicolo attuale o optare per un nuovo veicolo che viene già fornito con una batteria al litio.

Avete imparato qualcosa di nuovo oggi grazie al nostro articolo? Vi preghiamo di inserire nei preferiti la nostra sezione auto per non perdere mai le ultime novità!

Deja un comentario