9 passi da compiere prima di assumere un avvocato specializzato in incidenti con camion – Farnese PneumaticI

Ogni anno, quasi 4 mila persone muoiono in incidenti con camion commerciali. Di questi, circa l’85% non era il conducente del camion. Nonostante gli sforzi per rendere più sicura la guida di un grande camion, il numero di morti è aumentato negli ultimi 7 anni.

Se sei stato coinvolto in un incidente con un camion, tu o altri potreste essere rimasti feriti. Ci sono dei passi speciali da seguire prima di contattare un avvocato che si occupa di incidenti con i camion.

Esploriamo quello che dovete sapere se siete stati coinvolti in un incidente.

Passo 1) Valutare le proprie lesioni

Non puoi aiutare gli altri se prima non ti sei preso cura di te stesso.

Se hai un’emorragia, somministrare il primo soccorso per fermarla. Se non riesci a scendere dall’auto o sei incapace in altro modo, chiama il 911 o chiama qualcuno per chiedere aiuto.

Fase 2) Valutare le lesioni degli altri

Se siete in grado di muovervi, scendete dal veicolo e valutate le lesioni dei vostri passeggeri. Se qualcuno è ferito o è svenuto, non spostatelo, a meno che non vi sia un rischio significativo di incendio o di esplosione.

Nella maggior parte dei casi, la cosa migliore da fare è aspettare un’assistenza professionale. Ma ci sono delle eccezioni.

Fase 3) Spostare l’auto se è possibile farlo in modo sicuro

Se voi e i vostri passeggeri non siete feriti gravemente, spostando il veicolo fuori strada si eviteranno ulteriori incidenti o lesioni. Se l’auto deve essere spinta a causa di gravi danni alla trasmissione o ad altre parti vitali, di solito è meglio lasciarla. Potreste farvi male.

Se non riuscite a spostare facilmente l’auto, toglietevi dalla strada. Ma prima di farlo, spegnete il motore e accendete le luci di emergenza per avvertire gli altri veicoli.

Passo 4) Scattare foto

Al giorno d’oggi, è molto probabile che tu abbia una fotocamera sul tuo telefono. Fotografate i vostri danni e i danni all’altro veicolo.

Se l’altro guidatore cerca di affermare che il suo danno è stato maggiore di quello che è stato o di ridurre al minimo il vostro danno, avrete la prova di cui avete bisogno per fornire la vostra compagnia di assicurazione e/o l’avvocato dell’incidente del camion.

Non mettete mai voi stessi o altri in pericolo per scattare foto.

Passo 5) Chiamare la polizia

Alcuni incidenti di camion causano solo danni minori. Dovreste comunque chiamare la polizia. Se il danno è più grave di quanto sembri, è necessario che tutto sia registrato in un rapporto di polizia.

Questo può essere usato come prova in tribunale civile. L’avvocato che si occupa degli incidenti di camion ne avrà bisogno per poter sostenere il suo caso.

La polizia bloccherà anche la strada in modo che non si verifichino altri incidenti.

Quando chiamate la polizia, assicuratevi di informarli su eventuali lesioni o se l’auto è sulla strada. Daranno priorità al vostro incidente e arriveranno in un lasso di tempo adeguato.

Scrivete i nomi degli agenti. E scoprite come e quando potrete ottenere una copia del rapporto della polizia.

Nella maggior parte dei casi, avranno queste informazioni a portata di mano. Ma il rapporto completo potrebbe richiedere alcuni giorni per essere completato.

Fase 6) Chiamare un carro attrezzi

Potete chiamare il camion prima dell’arrivo della polizia, ma a meno che il vostro veicolo non blocchi il traffico, non lasciate che lo spostino fino all’arrivo della polizia.

In un incidente di autotrasporto, pensate alla vostra auto come a una prova. Non volete che venga manomessa.

Passo 7) Ottenere informazioni di contatto

Se qualcuno ha visto l’incidente o è arrivato subito dopo, chiedete le sue informazioni. Potrebbe essere un testimone prezioso a sostegno delle vostre richieste. Il conducente del camion commerciale potrebbe tentare di contestare l’accaduto.

Potrebbero dire che avete tagliato davanti a loro. Oppure potrebbero tentare di spostare il guasto. Di solito non si ha una seconda possibilità di ottenere informazioni di contatto dai testimoni, quindi assicuratevi di farlo.

Lei e il suo avvocato specializzato in incidenti stradali sarete molto contenti di aver fatto questo passo.

Inoltre, dovreste ottenere informazioni di contatto da altre persone coinvolte nell’incidente e fornire loro le vostre.

È necessario raccogliere:

  • Nome completo e informazioni di contatto
  • Patente di guida e numero di targa
  • Compagnia di assicurazione e numero di polizza
  • Tipo, colore e modello del veicolo
  • Luogo dell’incidente

Avrete bisogno di queste informazioni per fornire alla vostra compagnia di assicurazione che potrebbe avere bisogno di ottenere la loro versione della storia. E se il conducente scompare, potreste aver bisogno di queste informazioni per rintracciarlo.

Fase 8) Richiedere assistenza medica, anche se «stai bene».

Potresti non avere segni di distorsioni, lacerazioni, commozioni cerebrali, contusioni o altro. Ma comunque riceverete assistenza medica. Subito dopo un incidente, il tuo corpo è pieno di endorfine.

Si tratta di ormoni che si rilasciano in situazioni di pericolo di vita. Riducono il dolore. Possono coprire le lesioni che si manifesteranno in seguito.

Passo 9) Contattate il vostro assicuratore

Presentate un rapporto alla vostra compagnia di assicurazione. Anche se non pensate di averne colpa, devono essere avvisati. La mancata notifica tempestiva potrebbe annullare la copertura assicurativa.

Iniziate il processo di richiesta di risarcimento dell’assicurazione. Questo potrebbe richiedere di contattare la compagnia di assicurazione dell’autista del camion, a meno che non siate in uno stato di assenza di colpa.

Contattare un avvocato specializzato in incidenti stradali

Infine, è il momento di chiamare un avvocato. Avete contribuito a garantire che le esigenze immediate di salute e sicurezza di voi stessi e degli altri siano soddisfatte. E avete iniziato il processo di costruzione di un caso, se necessario.

Gli incidenti con i camion possono causare lesioni molto gravi e persino la morte. Una volta che hai preso le misure per proteggere te stesso e gli altri subito dopo l’incidente, è il momento di chiamare un avvocato per gli incidenti con i camion.

A causa delle dimensioni dei loro veicoli, i camionisti hanno ulteriori responsabilità e linee guida che devono seguire per evitare incidenti. Devono attenersi alle norme che determinano il loro comportamento sulla strada e la manutenzione dei loro veicoli.

Anche se si pensa che la colpa non sia chiara, è necessario contattare un avvocato che conosce le regole

Passi dell’incidente di autotrasporto

Quando si ha un incidente di autotrasporto, è difficile sapere cosa fare. Ma la mancata adozione di determinate misure potrebbe avere un impatto sulle vostre richieste di risarcimento assicurativo o su altre sentenze.

Adottando queste misure, sarete pronti. Avete ciò di cui avete bisogno per assicurarvi e una causa civile – si dovrebbe arrivare a questo?

Per ulteriori consigli sulla riparazione e la manutenzione del vostro veicolo, seguite il nostro blog.

Deja un comentario