You Fix CarsJuly 18, 2018Automotive Info
Molti di noi sognano di costeggiare la strada aperta con il vento tra i capelli in un’auto d’epoca che fa girare la testa.
Comprare un’auto d’epoca dovrebbe essere un sogno che si avvera, ma non è sempre semplice. Nessuno vuole essere derubato o vendere un rottame arrugginito.
Se avete a cuore l’auto d’epoca dei vostri sogni, volete che tutto vada liscio. Continuate a leggere per i nostri 8 migliori consigli da seguire quando si tratta di acquistare auto d’epoca.
Top 8 Consigli per l’acquisto di un’auto d’epoca
1. Sappiate cosa volete
Il primo passo quando si acquista un’auto d’epoca è sapere cosa si vuole.
Magari tuo nonno aveva una Jaguar da bambino. Forse c’è una Chevelle classica su cui hai messo gli occhi. Qualunque essa sia, l’acquisto di un’auto è una decisione emotiva.
Ma devi anche essere razionale. Pensa alle dimensioni del motore, al costo della manutenzione e a quanto spesso la guiderai.
Conoscete il modello specifico che volete e cercate di non scegliere qualcosa di troppo raro.
2. 2. Controllate il vostro budget
Quindi, sai quale auto vuoi, grande! E poi?
Il consiglio più importante è quello di essere ragionevoli. Dovete creare un budget e attenervi ad esso. Non volete che l’auto dei vostri sogni vi sommerga di debiti.
Tenete presente che il pagamento iniziale non è tutto quello che dovete pagare. Dovete pensare alla manutenzione, all’assicurazione e alle tasse se state acquistando da un altro stato.
Quando si sa quanto costerà l’auto per l’acquisto e la si mantiene in funzione, è necessario attenersi a quel budget.
3. 3. Ottenere la giusta assicurazione
Assicurare un’auto d’epoca spesso costa più di un’auto moderna.
Ci sono alcune compagnie di assicurazione che non toccheranno un’auto d’epoca. Ma ce ne sono altre specializzate. Anche le auto d’epoca più sicure avranno offerte assicurative migliori.
Trovare una compagnia di assicurazione specializzata in auto d’epoca. Per proteggersi da furti o danni, scegliete un pacchetto completo.
4. Fate la vostra ricerca
Quindi, sai cosa vuoi e sei pronto a chiamare qualche venditore.
Quando sei al telefono, devi ottenere quante più informazioni possibili sulla macchina. Se il venditore sembra evitare certe domande o sembra disinteressato, andate avanti.
Dovete anche sapere dove acquistare auto d’epoca.
Si può acquistare da un concessionario o da un venditore privato. Un concessionario di solito è più caro, ma ci sono delle norme legali in vigore nel caso in cui non vada tutto liscio. Un venditore privato sarà l’opzione più economica, ma può essere rischioso senza queste regole.
La quantità di rischio che si vuole prendere a voi per decidere.
5. Vedere ruggine, correre veloce
Quando andate a vedere la macchina, state attenti alla ruggine.
La ruggine sul corpo dell’auto è spesso un indicatore di problemi più profondi con l’auto.
Le auto con la carrozzeria arrugginita sono spesso un progetto di restauro costoso. Un restauro esteso potrebbe togliere all’auto le sue caratteristiche classiche. Non ne vale la pena.
6. 6. Fai l’offerta
Hai trovato l’auto dei tuoi sogni, è funzionante e non arrugginisce. È ora di fare un’offerta.
Non esitare a fare un’offerta più bassa, potresti essere fortunato. Tenete a mente gli eventuali problemi segnalati dal venditore e usateli come leva per abbassare il prezzo.
Se il venditore non è soddisfatto di un prezzo così basso come quello che proponete, non esagerate. Potrebbero annullare del tutto la vendita. Inoltre, non entusiasmarti troppo o il venditore potrebbe far salire il prezzo, perché sembra che tu sia disposto a farlo.
Rimanete entro i limiti del vostro budget e non lasciatevi tentare da loro.
7. 7. Servizio e manutenzione
Hai l’auto d’epoca che hai sempre desiderato, è un sogno che diventa realtà!
Se non hai mai posseduto un’auto d’epoca, ci sono alcune cose importanti da fare.
Dovrai metterti in moto e guidare la tua auto almeno una volta al mese, anche se è solo dietro l’angolo. Prevenire la ruggine rabboccando il serbatoio con lo stabilizzatore del carburante.
La vostra auto potrebbe richiedere un restauro per riportarla al suo antico splendore. I restauri di Velocity Restorations fanno grandi restauri e non ne toglieranno il fascino.
Potete aspettarvi altri viaggi dal meccanico, ma ci sono alcune cose di cui potete prendervi cura.
8. Conservare in modo sicuro
Hai speso una piccola fortuna per comprare, restaurare e assicurare un’auto d’epoca. Non vuoi lasciarla per strada.
Se avete un parcheggio coperto, sarete pronti a partire. Se non avete un parcheggio coperto, dovete procurarvene uno.
Prendete in considerazione la possibilità di noleggiare un deposito a secco per tenere la vostra auto d’epoca quando non la usate. Può essere fastidioso arrivarci, certo. Ma non è neanche lontanamente fastidioso quanto prendersi cura dei danni subiti lasciandola all’aperto.
Si possono trovare depositi a secco specializzati in auto d’epoca. Sono il modo migliore per proteggere il vostro investimento per gli anni a venire.
L’acquisto di un’auto d’epoca è un saggio investimento
L’acquisto della giusta auto d’epoca può essere un investimento fantastico.
Con il passare degli anni, il valore delle auto più vecchie continua a salire man mano che diventano più rare da trovare.
Guidare la propria auto d’epoca in giro per la città è un ottimo modo per mettersi in mostra e sentirsi liberi in un’auto diversa da quella di chiunque altro.
Se mai vorrai vendere in futuro, alcuni acquirenti sono disposti a spendere molti soldi per l’auto giusta.
Godetevi la vostra auto d’epoca, avete lavorato sodo per averla! Trattatela con rispetto e molta cura e vi ringrazierà per questo.
Per consigli su come mantenere la vostra auto al top della forma, consultate il nostro blog per consigli e trucchi per la manutenzione.