Oggi negli Stati Uniti ci sono più di 3,5 milioni di camionisti. Ma l’industria degli autotrasportatori cerca sempre di assumerne di più.
Al momento, le aziende di autocarri sparse in tutto il paese hanno circa 60.000 posti vacanti. E questo numero sarà probabilmente il triplo – sì, il triplo – neiprossimi 7 anni.
Se pensi di avere quello che serve per vivere la vita di un camionista, potrebbe essere una carriera redditizia per te. Ecco 8 consigli per la guida di camionisti principianti che possono farti partire alla grande e gettare solide basi per il tuo incarico di camionista.
1. 1. Ottieni il giusto addestramento per camionisti
Ci sono alcuni autisti di camion che passano del tempo nella scuola di guida dei camion prima di sostenere l’esame di CDL. Ci sono altri che imparano a guidare un camion da quelli del settore autotrasporti.
Non importa quale approccio si adotti, è importante ottenere una formazione adeguata prima di mettersi al volante di un grande autocarro. Imparerete molto quando sarete in giro a trasportare carichi su strada, ma anche seguire un corso di formazione o lavorare con un camionista esperto vi porterà grandi benefici.
2. 2. Fate della sicurezza la vostra priorità assoluta
La guida di camion potrebbe non sembrare uno dei lavori più pericolosi al mondo. Dopotutto, si passa la maggior parte delle giornate seduti nel camion a guidare quando si è camionisti.
Ma ci sono circa 1.000 camionisti che muoiono ogni anno a causa di incidenti che accadono sulla strada. Ci sono anche circa 500.000 incidenti di camion che si verificano ogni anno.
Fate tutto il possibile per rendere la strada più sicura quando siete sulla strada. Dall’uso degli specchietti, allo scendere dal camion e guardare dietro di te prima di fare retromarcia, puoi prevenire incidenti insensati e proteggere te stesso e gli altri.
3. Imparate a mantenere il vostro camion
Come camionista, non è necessario sapere tutto sulla manutenzione e la riparazione dei camion. Ma vi sarà d’aiuto se saprete come fare le riparazioni quando siete in viaggio. Non dovrai stare seduto ad aspettare i soccorsi se qualcosa va storto con il tuo camion.
Familiarizzate con i dettagli del camion che guidate il più delle volte. Istruisciti sulle diverse parti del tuo camion e sul loro funzionamento. Clicca per maggiori informazioni su alcuni dei prodotti che dovrai conoscere.
4. Prendete ogni carico che potete ottenere
Ci saranno momenti in cui il vostro datore di lavoro vi offrirà un carico e vi dirà che potete prenderlo o rifiutarlo, se volete. Fatevi un favore e prendetelo ogni volta.
Anche se non vi sentite di accettare un carico in quel particolare momento, dimostrerà il vostro impegno e la vostra dedizione al vostro lavoro. Il tuo datore di lavoro ti chiamerà per primo la prossima volta che avrà un grosso carico che deve attraversare il paese, che ti pagherà profumatamente e dimostrerà agli altri che sei un camionista affidabile.
5. Sii sempre puntuale!
La guida dei camion è molto più stressante di quanto si possa pensare. La ragione è che siete in una corsa costante contro il tempo mentre lavorate per far arrivare le spedizioni dove devono essere in tempo.
Trovate il modo di assicurarvi di essere sempre puntuali. Potete farcela:
- Investire in un sistema GPS di alta qualità per il vostro camion, se non ne avete già uno in dotazione
- Diventare amici dei colleghi camionisti che possono aiutarti ad aggirare gli ingorghi, gli autovelox e altro ancora
- Rimanere sempre in contatto con il proprio spedizioniere per eventuali modifiche con le consegne
- Guidare in modo responsabile per evitare di essere fermato da Johnny Law
- Limitare il numero di lunghe pause durante la giornata
Guadagnati la reputazione di essere il tipo di persona che non è mai in ritardo. Ti ripagherà man mano che salirai di livello.
6. Fate del vostro meglio per mangiare bene
Ci sono centinaia di stazioni di servizio per camionisti in tutto il paese, e quasi tutte non contengono altro che fast food. La maggior parte dei camionisti mangia da schifo ogni giorno, ed è per questo che molti di loro sono in sovrappeso.
È quasi impossibile andare in giro a mangiare un po’ di fast food quando si è alla guida di un camion. Ma ci sono molti camionisti che si porteranno dietro una Crock-Pot per le loro avventure e cucineranno proprio nel loro camion.
Questo è un ottimo modo per risparmiare quando si trasporta un carico. È anche un ottimo modo per controllare il proprio peso e per sentirsi più a proprio agio mentre si guida.
7. Allenarsi ogni volta che si può
Il fast food non è l’unica cosa che rende i camionisti in sovrappeso. La mancanza di esercizio fisico lo fa anche a loro.
Come camionista, non avrai un sacco di tempo per andare in palestra. Sarai pressato dal tempo il più delle volte, il che significa che l’esercizio fisico non sarà una priorità.
Ma puoi trovare pochi modi per fare esercizio. Provate a fare stretching fuori dal camion o a fare passeggiate quando il camion si trova in un’area di sosta. In questo modo il sangue circolerà nel vostro corpo e vi impedirà di fare i bagagli a vuoto sulla strada.
8. Fotografate i vostri viaggi
Uno dei maggiori vantaggi di essere un camionista è quello di poter viaggiare e vedere cose che altrimenti non vedresti. Approfittatene e fotografate ogni posto dove andate. Un giorno li guarderai con affetto, quando sarai un veterano esperto.
Utilizzate questi suggerimenti per la guida dei camion in anticipo e spesso
Questi consigli per la guida dei camion ti aiuteranno a far ripartire la tua carriera di autotrasportatore. Ti renderanno anche un dipendente migliore e ti faranno guadagnare promozioni e aumenti.
Ci sono così tante opportunità per i camionisti alle prime armi di fare un grande salto nel settore. Cogliete tutte le opportunità che vi si presentano e sfruttatele per fare carriera nella vita.
Leggete il nostro blog per conoscere le leggi sui camionisti che dovrete tenere a mente quando sarete camionisti.