Il viaggio in auto è stato un punto fermo della cultura americana fin da quando i primi automobilisti si sono divertiti sulla Route 96. Da «On the Road» di Jack Kerouac a «Thelma e Louise», guidare le autostrade e le strade della nazione è stato celebrato in tutti i tipi di intrattenimento. E ha ispirato milioni di noi a mettersi al volante e a partire alla ricerca di nuove attrazioni, di persone interessanti, di scoperta di sé e di avventura.
A mani basse, uno dei modi più divertenti di viaggiare su strada è in camper. I camper rappresentano il meglio di entrambi i mondi – tutta l’emozione del viaggio, insieme a tutte (o almeno alla maggior parte) le comodità di casa. Eppure, da questa libertà deriva la responsabilità. Ecco perché abbiamo compilato questa lista di consigli essenziali per i camper che vi aiuteranno a mantenere il vostro veicolo per un viaggio sicuro e piacevole.
Consigli per il camper per prendersi cura della propria casa su ruote
Trascorrete più tempo in viaggio, e meno tempo in attesa di costose riparazioni da effettuare, con questa lista di controllo. Ricordate che le stesse operazioni di manutenzione regolare che si applicano alla vostra auto devono essere effettuate anche per il vostro camper. Ci sono anche diversi controlli specifici per il camper da tenere a mente.
Naturalmente, potete sempre rivolgervi ai professionisti per ottenere aiuto nella manutenzione del vostro camper. Sfogliate i servizi disponibili presso Quality RV Solutions.
1. 1. Eseguire controlli regolari del tetto e manutenzione
L’ultima cosa che si vuole che succeda quando si viaggia in un camper, è che il tetto diventi a tenuta stagna. Se non viene trattato, le perdite possono causare danni estesi a tutto il veicolo. Assicuratevi di guardare sopra il tetto ogni tre mesi per evitare che ciò accada.
A differenza del tetto di un’auto, ci sono molti punti in cui l’acqua può entrare in un camper: i bordi del tetto, le bocchette di ventilazione, i lucernari o l’impianto di condizionamento dell’aria. Se notate una perdita, utilizzate un sigillante appositamente progettato per il materiale del tetto del vostro camper.
Inoltre, se il vostro camper ha un tetto in gomma, dovrà essere trattato almeno una volta all’anno per evitare danni causati dai raggi del sole.
2. 2. Assicuratevi che la tenda da sole sia all’altezza del tabacco da fiuto
La tenda da sole è un’altra parte del camper che richiede un’attenzione particolare. Deve essere tenuta pulita in modo che non si formino muffe e muffe. I detriti sulla tenda da sole possono causare danni al tessuto stesso, impigliando il materiale e strappandolo. Infine, assicurarsi che la tenda da sole sia priva di insetti. Non vorrai davvero percorrere la strada con un nido di api o di calabroni sulla tua tenda da sole!
Controllate la tenda da sole ogni volta che vi fermate e vi accampate. In questo modo, se ci sono piccoli strappi nel tessuto della tenda, potete occuparvene immediatamente prima che causino danni più estesi – e costosi! – danni.
3. 3. Mantenere il generatore in buone condizioni
Il generatore del vostro camper è la pietra angolare di un’esperienza comoda e confortevole. Senza di esso, non potrete usare il microonde, usare l’asciugacapelli, ricaricare il telefono o il tablet, o anche godervi una bella aria condizionata fresca in una giornata di caldo torrido.
I generatori di camper sono dotati di un contatore orario. Tenete un conto del tempo di funzionamento, in modo da sapere quando il generatore richiederà un servizio di routine, come il cambio dell’olio o la sostituzione del filtro. Inoltre, si desidera eseguire un’ispezione visiva dell’intero sistema del generatore circa ogni 10 ore di funzionamento.
Anche quando non siete in giro con il vostro camper, controllate il generatore per assicurarvi che non si verifichino accumuli sul carburatore.
4. 4. Essere responsabili con le batterie
Prima di partire per il vostro viaggio, date un’occhiata alle batterie. Le batterie a ciclo profondo, che si trovano tipicamente nei camper rimorchiabili, dovrebbero durare circa tre anni. Dopo di che, inizieranno a perdere potenza. La batteria di avviamento, più comune negli RV trainabili, durerà probabilmente un po’ più a lungo – circa tre anni – prima di perdere la funzionalità.
Se vivete in un clima freddo e conservate il vostro camper, assicuratevi di rimuovere la batteria una volta parcheggiato per l’inverno. Le batterie possono congelare e quando si congelano, si rompono. Questo non solo renderà la batteria inutilizzabile, ma invaliderà anche la garanzia della batteria, quindi sarete completamente sfortunati. Prendetevi il tempo di rimuovere la batteria e conservatela in un ambiente caldo e a temperatura controllata.
5. 5. Sorvegliare il sistema di scarico delle acque reflue
Il sistema di scarico delle acque reflue è un aspetto del vostro camper che non volete assolutamente trascurare! Senza un’adeguata manutenzione dell’impianto idrico della RV, si possono verificare accumuli eccessivi che possono portare ad intasamenti nell’impianto, al grippaggio delle valvole e al mancato funzionamento.
Assicuratevi di conoscere il tipo di prodotti chimici che sono progettati per essere utilizzati con il vostro particolare sistema, sia che si tratti di un sistema ad acqua grigia o di un sistema ad acqua nera. Risciacquare regolarmente l’intero sistema. Dopo il risciacquo, assicuratevi di utilizzare quantità adeguate di fluido per rimettere in funzione il sistema.
Infine, siate gentili con il sistema delle acque reflue del vostro veicolo da diporto utilizzando carta igienica biodegradabile – ci sono tipi che sono destinati all’uso in camper, e valgono l’investimento.
6. 6. Le uscite e le guarnizioni devono rimanere pulite
Anche le guarnizioni delle finestre e le guide di scorrimento hanno bisogno di un po’ di attenzione. Le guide di scorrimento richiedono una pulizia regolare, per evitare l’accumulo di sporcizia e detriti intorno o all’interno delle guarnizioni. Se non si eseguono queste operazioni di pulizia, si possono avere problemi a sigillare il camper, e questo non va bene.
Tenete a portata di mano anche il lubrificante, per aiutare le guide di scorrimento a funzionare correttamente senza danni o usura sui motori e sui meccanismi di scorrimento stessi.
7. Non dimenticate i filtri e i fluidi
A differenza dei veicoli per il trasporto di passeggeri, i camper hanno molti tempi di fermo macchina, il che significa che bisogna stare attenti a cambiare l’olio. In generale, è intelligente cambiare l’olio ogni 3.000 miglia, o ogni anno, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo.
I filtri del vostro camper – aria, carburante, refrigerante e idraulici – dovrebbero essere ispezionati ogni 3.000-4.000 miglia, o ogni volta che cambiate l’olio. Se non vi occupate dei filtri e dell’olio, il motore potrebbe essere soggetto ad usura non necessaria.
In chiusura
Mentre un camper richiede un po’ più di manutenzione della vostra berlina media, le ricompense ne valgono la pena! Ricordate questi consigli per il camper per assicurarvi che il vostro viaggio sia memorabile per le attrazioni che vedete e per il divertimento che avete – non perché siete rimasti bloccati con un sistema guasto!
Per articoli più informativi sulla riparazione di auto e veicoli, segnalate il nostro blog!