7 Cose da sapere sulla pressione ottimale dei pneumatici – Farnese PneumaticI

AAA stima che l’automobilista medio che percorre 15.000 miglia sul proprio veicolo in un anno spenderà ogni anno circa 9000,00 dollari in carburante, manutenzione, riparazioni, immatricolazioni e deprezzamento.

Moltiplica questo numero per gli oltre 250 milioni di auto che sono in circolazione oggi e avrai un sacco di gente che spende un sacco di soldi per andare dal punto A al punto B.

Lo sapevate però che avere una pressione ottimale dei pneumatici può avere un profondo effetto sulla salute del vostro veicolo e sui costi associati?

Per molti automobilisti, però, la pressione dei pneumatici è un ripensamento. Anche se mi viene in mente, molti proprietari di auto non sanno nemmeno quale dovrebbe essere la loro pressione ottimale dei pneumatici.

Per aiutare a capire l’importanza di gestire correttamente la pressione dei pneumatici, il nostro team ha realizzato questo articolo. Esso tratterà di come calcolare la pressione dei pneumatici consigliata per il vostro veicolo e dei vantaggi che può portare a voi e alla vostra auto!

Come calcolare la pressione dei pneumatici consigliata per la vostra auto?

Per capire la pressione che il produttore del vostro veicolo raccomanda di mantenere i vostri pneumatici al mattino, controllate l’interno della portiera del vostro autista. Lì, situato nello stipite della portiera, dovrebbe esserci un cartello. Tale cartello avrà il PSI suggerito per ciascuno dei vostri pneumatici.

Se per qualsiasi motivo il cartello descritto non si trova all’interno dello stipite della portiera dell’auto, la pressione dei pneumatici consigliata dal produttore è riportata anche nel manuale d’uso e manutenzione.

Si noti che durante il giorno la pressione dei pneumatici aumenterà e diminuirà a causa delle condizioni atmosferiche. Finché iniziate la vostra mattinata con la PSI raccomandata, potete essere sicuri che le variazioni naturali saranno all’interno di un intervallo di sicurezza.

Qual è la differenza tra la pressione ottimale e quella massima?

Avere una pressione ottimale dei pneumatici è spesso confuso con avere la pressione massima dei pneumatici.

La pressione massima che i vostri pneumatici possono sopportare con un carico completo è il numero che si trova sul fianco del vostro pneumatico. Non è consigliabile riempire al massimo i pneumatici per ogni giorno di guida.

Il fatto di gonfiare gli pneumatici al massimo della loro PSI, in contrasto con la loro PSI ottimale, può causare un’ulteriore usura degli pneumatici che ne riduce la durata. Può anche avere un effetto negativo sulla maneggevolezza del vostro veicolo e sul comfort generale della vostra guida.

Quando è opportuno riempire i pneumatici alla loro massima pressione?

Anche se non è appropriato andare in giro con le gomme riempite al massimo ogni giorno, ci sono casi in cui può essere utile gonfiare eccessivamente o addirittura sottogonfiarle.

Alcuni casi di sovragonfiaggio includono quando si trasportano carichi sovradimensionati o in condizioni di freddo estremo.

In casi come quando si è bloccati nella sabbia o nella neve possono essere necessari pneumatici sottogonfianti.

Per vedere quando è opportuno deviare dalla pressione ottimale dei pneumatici della vostra auto, è importante consultare il manuale del vostro veicolo.

I vantaggi di guidare con una pressione ottimale dei pneumatici

Guidare con la pressione dei pneumatici consigliata dal produttore durante il tragitto quotidiano porta con sé una serie di vantaggi. Qui di seguito ne riportiamo alcuni dei principali.

Sicurezza

Non c’è beneficio più importante per i pneumatici correttamente gonfiati della sicurezza. Con pneumatici che hanno il corretto PSI, ci si può aspettare di avere un eccellente controllo sul veicolo e una maggiore efficienza di frenata.

Quando si guida con pneumatici troppo gonfiati, si aumenta il rischio che il pneumatico subisca uno scoppio che può essere estremamente pericoloso.

Comfort

Pneumatici con la corretta pressione dei pneumatici abbracciano la strada la quantità perfetta. Ciò significa che ci si può aspettare una guida fluida e priva di attrito, come si sperimenta con pneumatici sottogonfi o l’alta sensibilità che si otterrebbe con pneumatici sovragonfianti.

Efficienza del carburante

Se i vostri pneumatici sono sotto gonfiati il vostro veicolo si trascina sulla strada. Questa resistenza supplementare rende la vostra auto più difficile da spostare e, di conseguenza, vi costa più soldi in benzina.

Durata della vita più lunga

Se siete diligenti nell’impostare correttamente il PSI del vostro pneumatico, potete aspettarvi che le vostre gomme avranno un’eccellente possibilità di durare nel tempo, come suggerisce il produttore. Questo significa meno viaggi al concessionario per sostituire i pneumatici e più soldi in tasca.

Come controllare la pressione dei pneumatici

Ora che vi abbiamo fatto capire l’importanza di una corretta pressione dei pneumatici e di come trovarla, parliamo dei metodi che potete utilizzare per rendere abituale il controllo della pressione.

Se gestite la pressione dei pneumatici di un veicolo standard, non ricreativo/commerciale, uno strumento semplice come un «manometro a matita» può essere un compagno perfetto.

Come suggerisce il nome, lo strumento ha circa le dimensioni di una matita #2 e può darvi una lettura accurata del PSI in circa un secondo.

Se state gestendo la pressione dei pneumatici per veicoli più grandi come un camper o un camper, potreste volere qualcosa di un po’ più robusto per gestire la pressione dei vostri pneumatici. Questo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici è altamente raccomandato dagli esperti di veicoli di grandi dimensioni e può essere qualcosa da provare.

Come capire la pressione ottimale dei pneumatici e perché è importante

Avere una pressione ottimale dei pneumatici non è qualcosa a cui molti automobilisti pensano ogni giorno. Sfortunatamente, questa freddezza potrebbe avere un grande costo.

Non avere la pressione dei pneumatici consigliata per il vostro veicolo potrebbe significare più soldi spesi, una guida meno confortevole e portare a gravi problemi di sicurezza.

Per garantire la vostra sicurezza e risparmiare tempo e denaro, controllate il cartello della portiera del vostro veicolo o il manuale di istruzioni e fate in modo che l’impostazione corretta della pressione dei pneumatici della vostra auto faccia parte della vostra routine settimanale!

Siete alla ricerca di altri consigli e trucchi per la riparazione dell’auto? Se è così, YouFixCars.com ha quello che vi serve.

Dai consigli di riparazione auto per i motori ai manuali di riparazione della moto e oltre, se sei curioso di sapere come prenderti cura del tuo set di ruote, immergiti nel nostro pool di contenuti e fatti istruire oggi stesso!

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Salir de la versión móvil