I suoi freni cigolano di nuovo? Non funzionano bene come pensi che dovrebbero? Preoccupato di pagare troppo per una riparazione?
Non devi preoccuparti, ti copriamo noi!
Prima di farti prendere dal panico e svuotare il portafoglio per un meccanico, dai un’occhiata a questi ottimi consigli per la riparazione dei freni fai da te.
Ascolta i tuoi freni
La prima cosa da fare prima di tentare qualsiasi riparazione è ascoltare i freni. Se sentite uno stridio o un cigolio acuto, probabilmente è il momento di sostituire le pastiglie dei freni, ma potrebbero esserci anche altri problemi.
Sostituire le pastiglie dei freni
Se dopo aver ispezionato le pastiglie dei freni, avete stabilito che devono essere sostituite, ecco cosa dovreste fare:
- Utilizzare una lubrificazione adeguata
- Fate attenzione al design delle pinze dei freni, questo vi permetterà di sapere quale procedura dovete seguire
- Consultare il manuale di riparazione del veicolo
Assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni del manuale e magari anche di guardare qualche video fai da te per aiutarvi a prepararvi. I passi falsi potrebbero potenzialmente peggiorare il problema.
Controllare il calibro
I problemi ai freni non sempre riguardano le pastiglie, tuttavia. Potrebbe esserci qualcosa che non va con la pinza del freno.
Verificate che le pinze siano in grado di inserirsi e sganciarsi normalmente. In caso contrario, potreste in effetti consumare i freni più velocemente del normale.
Il modo migliore per risolvere questo problema è trovare del lubrificante per pinze di qualità e applicarlo. La lubrificazione è fondamentale per il corretto funzionamento delle pinze e per non danneggiare i freni del veicolo.
Ispezionare il liquido dei freni
Il liquido dei freni è una parte cruciale per far funzionare il vostro impianto frenante idraulico. Sia che abbiate o meno problemi con i vostri freni, dovreste controllare regolarmente i livelli del liquido dei freni.
Se il vostro liquido è in esaurimento continuo, potreste chiedere al vostro meccanico di ispezionare il vostro veicolo per verificare che non ci siano perdite di liquido dei freni. In questo modo si riduce notevolmente il rischio di un guasto totale del sistema frenante.
«Spurgare» le linee dei freni
Se non avete una perdita di liquido, ma avete bisogno di nuovo liquido dei freni, dovreste controllare se il vostro veicolo deve «sanguinare».
Lo spurgo è il processo di svuotamento di tutto il liquido dei freni della vostra auto e la sua sostituzione con liquido nuovo di zecca. È facile da fare e può risolvere rapidamente i problemi dei freni!
Ispezionare i rotori dei freni
Se si verificano problemi come le pulsazioni o le vibrazioni dei freni, si consiglia di dare un’occhiata ai rotori dei freni.
Se notate problemi comuni come rigature, scolorimenti e altre forme di usura durante l’ispezione, potrebbe essere il momento di sostituirli.
Potete trovare online una serie di ottimi rotori dei freni, oltre a istruzioni dettagliate e video fai da te per aiutarvi a sostituire i rotori da soli.
Guardate i nostri video sulla riparazione dei freni fai da te
Ci auguriamo che questo elenco di consigli per la riparazione dei freni vi sia stato utile. Effettuare le riparazioni da soli può farvi risparmiare un sacco di soldi, quindi assicuratevi di dare un’occhiata ai nostri video di riparazione dei freni fai da te per ulteriori consigli!