Un progetto di restauro di un’auto può costare da 40.000 a 60.000 dollari se eseguito da un’officina. Molti di questi costi sono dovuti a spese di manodopera che possono essere di 75 dollari all’ora.
Potreste essere sorpresi di sapere che è possibile ripristinare l’interno di un’auto per sembrare nuovo per pochi centesimi rispetto ai prezzi del negozio.
Continuate a leggere per 5 consigli per ripristinare l’auto come nuova.
1. Spot Treat Tappeti
Se una pulizia di base degli interni dell’auto non ha eliminato macchie e sporcizia profonda nei vostri tappeti, non disperate. Le macchie ostinate richiedono un po’ più di lavoro.
Acquista uno smacchiatore per tappeti e una spazzola per pulire i tappeti per eliminare le macchie più ostinate. Seguite le indicazioni sulla confezione e metteteci un po’ di olio di gomito.
Lasciate asciugare il vostro tappeto al sole con i finestrini abbassati. Se vedete che le macchie si levano, ottimo! Potrebbe essere necessario fare un altro giro.
Se avete un budget davvero basso potete fare il vostro smacchiatore mescolando bicarbonato di sodio e acqua per fare una pasta umida. Spennellatelo nelle macchie e lasciatelo indurire. Successivamente, rimuovere la pasta indurita con un vaporizzatore per tappeti.
Non usate mai prodotti sbiancanti sul tappeto, perché scoloriscono il tappeto. Potete provare a immergere le macchie nel perossido di idrogeno per eliminare le macchie di animali domestici e anche il sangue.
2. 2. Colorare il tappeto
Invece di sostituire il tappeto dell’auto, è possibile applicare il colorante come parte del progetto di dettaglio degli interni dell’auto per far sembrare i tappeti nuovi di zecca.
Spesso è possibile acquistare i prodotti nei negozi di car detailing o online. SEM è un marchio di fiducia che molti negozi di car detailing utilizzano. Il Color Coat SEM vi permetterà di cambiare o ripristinare il colore del vostro tappeto in un pomeriggio.
Per prima cosa, dovreste assicurarvi che il vostro tappeto sia il più pulito possibile. Si dovrebbe procedere alla rimozione delle macchie e allo shampoo. Il tappeto deve essere asciutto.
Applicare il colorante e poi spazzolare con una spazzola di setole di nylon in tutte le direzioni. Fare questo subito dopo l’applicazione del colorante. In questo modo si eviterà che le fibre si attacchino tra loro a ciuffi.
Lasciare asciugare il tappeto all’aria. Una volta asciutti, spazzolare i tappeti una seconda volta. Infine, fate un rapido aspirapolvere e siete a posto.
Il tappeto della vostra auto sarà come nuovo.
3. 3. Ripristinare il vinile e la plastica
Quando lavorate all’interno della vostra auto, non saltate il vinile e la plastica. Questo vale sia per la pulizia degli interni dell’auto che per i progetti di restauro.
Può sporgere come un pollice dolorante se lo trascurate.
In primo luogo, spruzzare la zona con un detergente per plastica. Strofinare con una pressione media usando un panno in microfibra asciutto. I panni in microfibra raccolgono gli oli e lo sporco che si attaccano alla plastica della vostra auto.
Poi, respirare la plastica degli interni dell’auto con il pulitore e usare una spazzola per auto a setole morbide per strofinare la sporcizia. Utilizzare movimenti circolari per penetrare in profondità nelle fessure del vinile e della plastica. La vostra spazzola creerà una schiuma.
Pulite la schiuma con l’altro lato del panno in microfibra asciutto. Se vedete ancora sporcizia o macchie, usate un panno per lo scrub interno dell’auto e il detergente spray. Spruzzare e usare una pressione media per strofinare l’area.
Fare attenzione a non strofinare troppo forte in quanto questo può rimuovere parte della colorazione del materiale.
Potete anche usare un colorante colorato (lo stesso che avete usato per il tappeto) per ripristinare il colore della superficie dura all’interno dell’auto.
Un’altra cosa che potete fare per migliorare il vostro viaggio è investire in alcuni accessori auto personalizzati.
4. 4. Fissare i fori nella tappezzeria
Se i sedili della vostra auto hanno buchi o strappi, c’è una facile soluzione.
Andate in un negozio di stoffe e comprate un ago per tappezzeria ricurvo e un filo resistente. Questo dovrebbe costare meno di 10 dollari in totale.
Se il foro è molto grande, potrebbe essere necessario cucire un pezzo di stoffa. Ma per piccoli strappi e strappi, si può allungare il tessuto per coprire il buco e cucire chiuso.
Questo è il modo migliore per fissare i fori su un budget. Lo sapevate che ci sono diverse attività di manutenzione di base dell’auto che potete fare da soli per risparmiare denaro?
5. Ripristinare i sedili in pelle
I sedili in vera pelle possono durare tutta la vita di un’auto. Le auto più vecchie con sedili in pelle con il passare del tempo inizieranno a mostrare crepe e parti usurate.
C’è un’alta possibilità di ripristinare i sedili in pelle invece di farli rivestire o sostituire. Esaminate le parti usurate o sbiadite della pelle per vedere se il restauro è possibile.
Acquistate un kit di restauro in pelle dal vostro negozio di ricambi per auto.
Prendetevi del tempo per assicurarvi che il colore corrisponda. Se possibile, trovate il codice colore/nome del produttore e portatelo con voi per acquistare il kit. Sotto uno dei sedili potrebbe esserci un piccolo campione di pelle per questo scopo.
Se togliete i sedili dall’auto, sarà più facile lavorare sui sedili.
Pulire i sedili in pelle
Per prima cosa, pulire la pelle con un aspirapolvere e una spazzola morbida. Successivamente, utilizzare un pulitore per la pelle e un panno morbido per ottenere qualsiasi sporcizia che l’aspirapolvere ha mancato.
Strofinare con un movimento circolare per liberare lo sporco intrappolato. Per le macchie più resistenti, utilizzare una spazzola a setole morbide.
Assicuratevi che tutti i pulitori per la pelle siano rimossi dai sedili passandovi sopra con un panno asciutto e pulito. Quindi strofinare tutta la pelle con un solvente delicato come l’alcool isopropilico. Lasciare asciugare completamente i sedili.
Ripristinare i sedili in pelle
Se avete parti della sede che sono strappate o sono estremamente sottili, usate delicatamente una carta abrasiva a grana fine 600 seguita da un altro giro di pulizia per lucidare queste aree problematiche.
Se ci sono delle crepe, diluite il vostro liquido di restauro con 1/3 di acqua e strofinatelo nella pelle. Lasciare asciugare e poi strofinare con un panno umido.
Il liquido dovrebbe rimanere nelle crepe, ma strofinare via le parti lisce della pelle.
Una volta riempite tutte le crepe, rivolgete la vostra attenzione allo sbiadimento. Applicate il liquido di restauro sulle parti sbiadite e asciugatelo con un asciugacapelli a fuoco basso.
Ripetere questo processo alcune volte fino a quando le parti sbiadite sembrano ripristinate. L’ultimo strato deve essere leggermente diluito con acqua. Quindi asciugare la seduta con un panno.
Lasciate riposare il sedile per tutta la notte per ottenere un’asciugatura completa. Poi usate un balsamo per aggiungere una lucentezza ai vostri sedili in pelle.
Restauro degli interni dell’auto
Anche se certamente ci vuole tempo e grasso di gomito, il ripristino degli interni dell’auto non deve essere necessariamente costoso. E i risultati possono sembrare un milione di dollari.
Date un’occhiata a questi 5 hack di sostituzione del vetro auto che dovete sapere.