Che tu sia un ascoltatore occasionale o un audiofilo hardcore, ascoltare la tua musica preferita in macchina è un modo fantastico per facilitare un lungo tragitto o passare un pomeriggio tranquillo.
Il problema, naturalmente, è che il sistema audio di base che viene fornito nella maggior parte delle auto non lo taglia. Quando si ha bisogno di più potenza e qualità, è necessario un aggiornamento.
Abbiamo alcuni consigli su come affrontare il vostro upgrade e rendere l’installazione dell’impianto audio della vostra auto piacevole e facile.
I migliori consigli e trucchi per una facile installazione dell’impianto audio per auto
Ci sono due regole importanti da ricordare quando si installa un nuovo sistema audio.
Prima di tutto, prendetevi il vostro tempo. Ogni aggiornamento in ogni fase può funzionare da solo, quindi se avete un budget, date spazio all’installazione. Anche uno solo di questi aggiornamenti può fare la differenza, quindi prendetevi il vostro tempo.
In secondo luogo, assicuratevi di avere la vostra attrezzatura. I cacciaviti sono sempre a portata di mano. Quando si lavora con i cavi, oggetti come il nastro isolante può essere un salvavita.
1. Sostituzione del ricevitore di base
La vostra radio installata in fabbrica è il primo pezzo da aggiornare e rimuovere. Dovrebbe uscire con la semplice rimozione del frontalino imbullonandolo.
Cercate un ricambio che si adatti alle vostre esigenze audio. Qualunque sia il formato audio utilizzato, dagli MP3 sul telefono ai CD o anche alla radio satellitare, spesso è un plugin speciale nel ricevitore.
2. 2. Investire in altoparlanti a gamma completa
Al di fuori del ricevitore, gli altoparlanti sono la più grande differenza di qualità audio che si possa trovare. Gli altoparlanti aftermarket hanno una vasta gamma, quindi cercate quelli che si adattano fisicamente alla vostra auto.
Iniziate con gli altoparlanti anteriori, sono quelli che fanno più differenza. In seguito è possibile ottenere una coppia extra per gli altoparlanti posteriori
3. 3. Aumentare la potenza con un amplificatore
Una volta che si dispone di un sistema di qualità superiore, aggiungere un po’ di potenza con un amplificatore. Assicuratevi che l’amplificatore abbia canali individuali per ciascuno dei vostri altoparlanti.
Potete pensare in anticipo e ottenere un canale posteriore per i subwoofer, ma questa è una soluzione a breve termine.
4. Aggiungere i subwoofer
Uno dei grandi cambiamenti da una qualità audio ad un intenso aggiornamento del sistema è l’aggiunta dei subwoofer. Questi permettono di amplificare i bassi e di mettere a punto alcune delle qualità di sottofondo che molti non notano a colpo d’occhio.
Assicuratevi che i vostri subwoofer si abbinino a qualsiasi amplificatore possiate avere o abbiate in programma di avere.
5. Dedicando un amplificatore ai subwoofer
La fantastica ciliegina sulla cima di un sistema audio nuovo di zecca è un amplificatore dedicato ai vostri subwoofer. Questo mette tutti i vostri pezzi in linea con una più ampia gamma di potenza e intensità.
Un mono-amplificatore è ottimo per alimentare la maggior parte dei subwoofer e potete installarli tutti all’interno del vostro baule. Se vi concentrate sul baule per l’installazione, cercate degli ammortizzatori per ridurre le vibrazioni.
Ottenere il massimo dalla vostra auto
Una volta terminata l’installazione dell’autoradio, potrete iniziare a godervi la vostra musica con stile. Ricordatevi di prendervi il vostro tempo e assicuratevi che ogni connessione e vite sia a posto.
Quando avete bisogno di altri consigli e trucchi per ottenere il massimo dalla vostra auto e dai suoi aggiornamenti, date un’occhiata alle nostre altre risorse e articoli!