Non c’è dubbio che la vostra auto sia uno dei vostri beni più preziosi.
In paesi come l’America, è difficile spostarsi nella maggior parte dei posti senza un veicolo. Ecco perché è così importante mantenere l’auto in perfetta forma – se la macchina è fuori posto, potrebbe significare che sei praticamente immobilizzato mentre viene riparata.
Per mantenere la vostra auto sulla strada, è necessario affrontare tutti i problemi del veicolo che si presentano prima che peggiorino.
In questo articolo, vi illustreremo cinque dei problemi più comuni che non sono sempre facili da notare. Dovreste controllarli costantemente per assicurarvi che la vostra auto funzioni bene.
1. Gomme usurate
Il primo passo è l’usura delle gomme.
La maggior parte delle persone sa come controllare se il battistrada del loro pneumatico è ancora buono: mettete un centesimo nel battistrada, e se riuscite a vedere la parte superiore della testa di Abraham Lincoln, è il momento di un nuovo set di gomma.
Tuttavia, la gente spesso dimentica di eseguire questo semplice controllo. E siccome non si nota davvero quanto le gomme si deteriorano fino a quando non si guida quando fuori è veramente bagnato o scivoloso, si può anche non vedere gli effetti fino a quando non è troppo tardi e si è perso il controllo dell’auto.
2. 2. Freni degradanti
Un altro problema del veicolo che è facile da trascurare è il degrado dei freni.
Con il tempo, le pastiglie dei freni si consumano e diventano meno efficaci. Tuttavia, il degrado incrementale significa che ci si abitua a frenare semplicemente più duramente nel tempo e ad esercitare una maggiore forza sul pedale.
Fate controllare le pastiglie da un meccanico professionista che vi dirà se è il momento di sostituirle.
3. 3. Fluidi che perdono
I liquidi che perdono spesso non si manifestano ovviamente, a meno che non si tenga sotto controllo l’aspetto del terreno sotto la propria auto ogni volta che si esce da un parcheggio.
Tuttavia, i fluidi che perdono possono causare problemi significativi.
La perdita di liquido refrigerante significa che il motore si surriscalda ed eventualmente esplode. La perdita di liquido del servosterzo danneggia la cremagliera dello sterzo. E l’olio che perde può significare che il vostro motore non viene lubrificato a sufficienza e potrebbe finire per bruciare se stesso e altre parti del VW.
4. Olio che brucia
Anche quando l’olio non perde, il motore potrebbe bruciarne troppo.
Non c’è modo di saperlo se non si controlla regolarmente il livello dell’olio.
Riempitelo se diventa troppo basso.
5. Scarso allineamento
Lo scarso allineamento non si manifesta in modo evidente, a parte una leggerissima inclinazione della vettura a girare in una certa direzione anche quando la ruota è diritta.
Tuttavia, uno scarso allineamento può facilmente consumare le gomme molto più velocemente del normale, con il risultato di dover acquistare più spesso costose gomme nuove.
Problemi nascosti del veicolo che dovete affrontare
Ecco fatto – ora che conoscete i comuni problemi dei veicoli nascosti, sapete cosa controllare e come affrontare questi problemi nel caso in cui dovessero mai alzare le loro brutte teste sulla vostra auto.
Per ulteriori consigli sulle auto, assicuratevi di controllare il resto degli articoli sul sito web!