Sentite quello strano rumore che proviene dal vostro motore? Se lo si ignora, il costo della riparazione del motore può arrivare fino a 10.000 dollari. Piccoli e facilmente risolvibili problemi al motore della tua auto possono trasformarsi in problemi importanti se ignorati.
Potete eseguire alcune semplici e semplici riparazioni del motore, come la sostituzione di un filtro dell’aria o la sostituzione delle candele. Vi daremo cinque riparazioni che potrete fare a casa.
1. 1. Cambio olio
Aspettate qualche ora dopo aver guidato la vostra auto perché l’olio sarà caldo se non lo farete. Tenete pronta la padella per prendere l’olio e rilasciate il dado sulla padella dell’olio sotto la vostra auto. Una volta che l’olio è finito di drenaggio, sostituire il dado, questo è di vitale importanza.
Sotto il cofano, localizzate il filtro dell’olio e rimuovetelo facendo attenzione a non rovesciare l’olio dappertutto. Sostituire il filtro con un filtro del tipo raccomandato dal produttore.
Quindi versate la quantità e il tipo di olio richiesto nel vostro motore. Usate un imbuto per assicurarvi di non far fuoriuscire olio dappertutto.
2. 2. Sostituzione del filtro dell’aria
Un filtro dell’aria intasato bloccherà l’aria che entra nel vostro motore, il che significa che il vostro motore sta letteralmente soffocando. Aprite il cofano della vostra auto e cercate il filtro dell’aria, una forma rettangolare situata vicino alla parte anteriore del motore.
Ci sono due tipi di filtri dell’aria, uno di carta per il quale è necessario acquistare un ricambio. L’altro è un filtro pulibile che si può semplicemente lavare, asciugare e reinstallare.
3. Tubi di scarico dondolanti
Quello strano rumore che potreste sentire potrebbe provenire dallo scarico e non dal motore vero e proprio. Controllate sotto la vostra auto per vedere se i supporti dei tubi o la struttura dei tubi sono compromessi.
La maggior parte delle auto usa anelli di gomma per tenere i tubi di scarico, è possibile acquistare nuovi anelli e sostituirli. Sostituendo i supporti dei tubi di scarico si tiene il vostro scarico fuori strada, riducendo così la possibilità che si danneggino.
4. 4. Candele di accensione
Le candele di accensione alla fine bruciano perché ad ogni scintilla bruciano una piccola quantità di metallo. Con il tempo il metallo che brucia fa crescere la distanza tra i due elettrodi. Le candele di accensione smettono di funzionare quando la scintilla non riesce a fare il salto.
Guardate il vostro motore e trovate il fascio di quattro o otto fili che va nel vostro motore. Le vostre candele sono alla fine di questi fili. Seguite il manuale di riparazione del vostro produttore, ma la procedura generale è quella di rimuovere i fili, rimuovere le vecchie candele e sostituire i fili.
5. 5. Risciacquo del radiatore
Il radiatore è il sistema di raffreddamento della vostra auto che diventa meno efficace quando i depositi costruiscono e intasano l’impianto. Individuare il radiatore nella parte anteriore del vano motore e iniziare a pulirlo con acqua saponata e una spazzola.
Scaricate il radiatore rilasciando la valvola sul fondo. Sostituire la valvola e versare il nuovo fluido. Assicuratevi che non ci sia aria nel sistema prima di guidare la vostra auto.
Riparazioni del motore
Quando il vostro motore inizia a funzionare in modo divertente o a fare strani rumori, queste cinque piccole riparazioni di base del motore vi eviteranno di spendere migliaia di euro in seguito.
La sostituzione delle candele di accensione aiuterà il vostro motore ad utilizzare il carburante in modo più efficiente. I filtri dell’aria e dell’olio rimuoveranno il particolato dal motore.
Cercate questi 7 segnali che indicano che la vostra auto ha bisogno di una messa a punto.