Noleggiare o prendere in prestito un’auto quando si viaggia spesso è la cosa più sensata. Non dovete mai preoccuparvi di trovare un taxi o di dipendere dai mezzi pubblici.
Ma non si vuole nemmeno rovinare i propri viaggi solo perché non si sapeva a cosa fare attenzione quando si noleggia un’auto. Perché quello che non sai può costarti molto di più delle tue vacanze.
Ecco quindi 5 cose che non dovreste mai fare in un’auto presa in prestito.
1. 1. Pensate che tutte le società di autonoleggio offrono gli stessi vantaggi o le stesse tariffe
Pensare che tutte le compagnie di autonoleggio sono uguali è commettere un errore enorme. Quando si tratta di guidare un’auto presa in prestito, le compagnie di noleggio offrono tariffe diverse. Hanno anche termini e condizioni diverse.
Alcune possono offrire alcuni sconti agli anziani, ai membri del RACQ e anche ai giovani guidatori sotto i 25 anni. Chiedete sempre quali sconti vengono offerti.
Per trovare le migliori offerte, controllate i siti come rentforless.com.au per essere sicuri di non essere sfruttati.
Non dimenticate che le tariffe saranno determinate anche dal luogo in cui noleggiate l’auto. Più vicino all’aeroporto, più è probabile che pagherete tariffe più alte per la convenienza.
Le tariffe saranno anche influenzate da quando si sta noleggiando l’auto. Le vacanze, gli eventi e anche le stagioni influiscono sul prezzo del noleggio.
2. 2. Pagate la loro assicurazione senza sapere se siete già coperti
A volte sei già coperto da altre assicurazioni, quindi controlla prima di acquistare. Pagare con la carta di credito spesso significa che sei già coperto. Lo stesso vale per le assicurazioni di viaggio.
Tuttavia, se la vostra auto si rompe, dovete sapere chi e dove chiamare se avete bisogno di far riparare la macchina.
3. 3. Pagamento anticipato del carburante su un’auto in prestito
Anche se l’opzione di pagamento anticipato è sicuramente una comodità, potrebbe non essere sempre ottimale per il vostro budget.
Questo perché semplicemente non avete idea di cosa accadrà durante il vostro viaggio, o se avrete bisogno di quella quantità di carburante.
Per risparmiare sui costi del carburante, ci sono alcune cose che dovreste sapere. In primo luogo, l’acquisto di carburante presso il luogo di noleggio auto sarà l’opzione più costosa. Inoltre, l’acquisto di un prepagato potrebbe farvi rischiare di guidare a vuoto. Questo può significare rimanere senza benzina, e potenzialmente mancare la restituzione dell’auto in tempo.
Se scegliete di fare il pieno di benzina da soli, trovate una stazione di servizio entro 15 km dal luogo di consegna del noleggio. Non dimenticate di conservare lo scontrino.
4. Non sapete dove potete prendere la vostra auto in prestito
Ammettiamolo: L’Australia è un grande paese. Questo significa che, a meno che non si sta attaccando solo alla città, si potrebbe essere mettere alcuni chilometri sulla vostra auto a noleggio.
Se siete seriamente interessati al fuoristrada o all’esplorazione, potreste restituire l’auto con qualche spesa aggiuntiva inaspettata se non state attenti. Inoltre, controllate se ci sono termini e condizioni riguardanti il numero di chilometri che potete percorrere con l’auto.
5. 5. Consentire un’ispezione dell’auto senza la vostra presenza
Anche se la maggior parte delle compagnie automobilistiche sono oneste, ciò non significa che non si dovrebbe fare in modo che sia tu che la compagnia automobilistica siate d’accordo sulle condizioni della vostra auto a noleggio.
Non solo le condizioni dell’auto quando si ritira il noleggio, ma soprattutto quando si restituisce l’auto. È un’idea intelligente quella di scattare delle foto per documentare tutto. Non dimenticate di fotografare sotto la macchina.
Prima di prenotare un’auto, leggete attentamente i termini e le condizioni. E se succede qualcosa durante il vostro viaggio, visitate il nostro sito per diagnosticare e risolvere rapidamente i problemi.