Sai che c’è qualcosa che non va nella tua auto perché fa strani rumori. Ma non sai nemmeno da dove cominciare a capire il problema. Ti suona familiare?
Sai che dovrai portare la tua auto in officina – ma non sai nulla di auto. Come si fa a trovare un meccanico onesto che non ne approfitta?
Continuate a leggere per scoprirlo.
1. 1. Cerca le tue opzioni
Quindi hai avuto un problema meccanico con la tua auto. Cosa dovreste fare dopo?
Sarebbe troppo facile portare l’auto dal meccanico più vicino, ma si corre un rischio enorme. Non andate alla cieca, fate prima le vostre ricerche.
Infatti, stai già utilizzando il miglior strumento disponibile per la ricerca delle tue opzioni: internet! Andate online, fate una ricerca e iniziate a esaminare tutte le vostre opzioni. Nel giro di pochi minuti, dovresti avere una buona lista di potenziali meccanici con cui lavorare.
2. 2. Chi viene consigliato?
Ora che avete alcune opzioni, iniziate a cercare più a fondo in ogni meccanico. Ci sono molti spunti preziosi da trarre dalle raccomandazioni dei clienti precedenti.
Assicuratevi di leggere sia le recensioni negative che quelle positive. Ecco a cosa fare attenzione:
- Reclami per non aver completato un lavoro
- Risposte maleducate da parte dei proprietari
- Clienti che si lamentano di non poter contattare il negozio
Se trovate le bandiere rosse accatastate, allora considerate la possibilità di cancellare quel meccanico dalla vostra lista. Se non trovate recensioni online, allora dovrete fare ancora più ricerche.
3. 3. Controlla le credenziali
Il passo successivo è quello di raggiungere l’officina meccanica che ti interessa. Utilizzate le loro informazioni di contatto per chiamarli.
Chiedete al meccanico le loro certificazioni. Tutti i meccanici di riparazione auto legittimi saranno lieti di fornirvele. Poi, vorrete chiedere informazioni:
- La loro disponibilità
- Le loro tariffe
- Quanti meccanici sono impiegati nell’officina
Queste telefonate dovrebbero aiutare a restringere ulteriormente la vostra potenziale lista di meccanici.
4. 4. Fare domande
Mentre parlate con il vostro potenziale meccanico, non concentratevi solo sui loro servizi. Fate domande sull’azienda – sono di proprietà privata? Fanno parte di una catena?
Chiedete loro dei programmi di fidelizzazione dei clienti che offrono. Se siete fortunati, potreste ottenere uno sconto.
5. Fai un test
Infine, fate un giro di prova con la meccanica che rimane nella vostra lista. Questo significa portare la vostra auto per un qualche tipo di servizio di routine. Portatela qui per un cambio dell’olio o una rotazione dei pneumatici.
Fate attenzione a come vi sentite nei confronti dei meccanici e del personale di servizio. Questo test dovrebbe farvi capire di chi fidarvi per andare avanti.
Trovare un meccanico onesto su cui poter contare
Se si possiede un veicolo, prima o poi si incontrano dei problemi. Quando lo si fa, bisogna sapere a chi rivolgersi. Sviluppare un rapporto con un meccanico onesto può richiedere tempo, ma ne vale la pena.
Hai bisogno di qualcuno di cui fidarti sia per i problemi seri che per la manutenzione ordinaria. Siete alla ricerca di ulteriori consigli in materia di auto? Andate alla nostra sezione risorse automobilistiche per i nostri ultimi contenuti.