In passato, gli acquirenti erano abituati a temere le auto che avevano percorso 99.999 miglia. Inoltre, molti proprietari di auto consideravano le loro auto inutili quando il chilometraggio superava le 100.000 miglia.
Ma il progresso della tecnologia automobilistica sta gradualmente cambiando questa convinzione. Inoltre, le moderne tecniche di manutenzione delle auto stanno facendo sì che le auto durino più a lungo di quanto non facessero prima. Quindi, non siate sorpresi di apprendere che i 200.000 km sono i nuovi 100.000 km.
Se siete interessati ad acquistare auto usate a basso costo e con un elevato chilometraggio, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione.
Diamo un’occhiata insieme.
1. 1. Rivedere la storia dell’auto
Quando si acquista l’auto usata giusta, non dipende solo dai dettagli dell’auto forniti per prendere la decisione di acquisto. Con gli strumenti di ricerca online, come AutoCheck e Carfax, è possibile utilizzare il VIN dell’auto per controllare la sua storia.
Il report della cronologia vi mostrerà cose, come le richieste di assicurazione, i cambiamenti di proprietà e il numero di incidenti. Assicuratevi di prestare molta attenzione al chilometraggio dell’auto nel momento in cui è stata coinvolta in un incidente. Se notate un calo del chilometraggio, questa è una bandiera rossa.
2. 2. Controllate l’esterno
Nella maggior parte dei casi, è più facile identificare un’auto ad alto chilometraggio semplicemente guardando la carrozzeria e le altre parti esterne. Ci possono essere ammaccature sul corpo o pneumatici usurati.
Pneumatici che hanno un’usura irregolare significa che l’auto ha un cattivo allineamento. Inoltre, controllare la carrozzeria per la presenza di ruggine o sotto la superficie se l’auto ha ancora la sua vernice originale. Alcuni venditori cercheranno di nascondere la ruggine, quindi cercate di lavorare con un ispettore dell’auto.
3. 3. Ascoltate i rumori strani
Qui, è necessario prendere l’auto per un giro di prova. Durante il viaggio, provate ad ascoltare suoni come vibrazioni, squittii e cigolii. Se il motore sta battendo o facendo rumori di ronzio, l’auto ha un problema.
In genere, si vuole ascoltare i rumori che si pensa siano insoliti. È possibile far ispezionare l’auto per determinare la causa. In alcuni casi, può essere solo normale usura, o un grosso problema come un cilindro difettoso.
Inoltre, non dimenticate di controllare l’impianto elettrico per assicurarvi che funzioni bene, senza fili eccessivamente fasciati o collegamenti allentati.
4. Dove c’è fumo…
Una cosa importante a cui vale la pena di prestare attenzione quando si acquista un’auto usata a basso costo è il fumo che si produce quando si accende l’auto. Quando c’è fumo blu, questo significa che c’è un eccesso di olio che brucia, il che è indice di un problema al motore.
L’olio nero significa che il sistema di alimentazione ha un problema mentre il fumo bianco mostra che l’antigelo sta bruciando, e questo si verifica comunemente quando la guarnizione della testa ha un problema. Una buona auto usata non avrà fumo che esce dal tubo di scappamento.
5. 5. Ispezionare il motore
Il motore dell’auto è un componente critico che non si deve trascurare o dimenticare quando si ispeziona l’auto. È possibile controllare lo stato dei cilindri dell’auto effettuando un test di compressione.
Il test aiuta a determinare se tutti i cilindri stanno sparando correttamente, e ciascuno dovrebbe misurare entro 15 PSI l’uno dall’altro. Inoltre, guardare sotto il veicolo per identificare eventuali segni di perdite di fluido dal motore o dalla trasmissione.
Acquisto di auto usate a buon mercato – Il Takeaway
A differenza delle auto nuove, ci sono così tante cose da guardare quando si acquista un’auto usata a basso costo e con un elevato chilometraggio. Assicuratevi di controllare i fluidi, il sistema di trasmissione, il servosterzo e il differenziale per assicurarvi che siano in buone condizioni.
Se non ne sapete molto di auto, lavorare con un ispettore vi aiuterà ad ottenere la giusta auto usata ad alto chilometraggio.