Le crepe dei parabrezza non sono causate solo da sassi che cadono dal retro di un camion, naturalmente. Anche se i parabrezza sono pezzi di vetro molto forti e resistenti, possono rompersi sotto varie forme di stress. Una fonte spesso trascurata di crepe è il calore estremo.
Con temperature che aumentano ogni anno, non c’è da stupirsi che sempre più persone abbiano a che fare con le crepe. La sostituzione automatica del vetro è una soluzione garantita, ma sappiamo che può essere costosa. Ecco perché abbiamo deciso di fare ricerche su varie riparazioni fai da te e riparazioni temporanee.
Ne vale la pena? Funzionano davvero? Lo scopriremo con alcuni dei nostri test. Questi sono i nostri cinque modi migliori per riparare le crepe del parabrezza.
1. 1. Smalto per unghie
Resta con me su questo. Non stiamo parlando di smalto rosa caldo per evidenziare le linee della crepa. Lo smalto trasparente è un buon riempitivo per le crepe del parabrezza.
Non lo terrà insieme in modo permanente, ma ridurrà il pugno sull’occhio davanti a voi. Può anche mascherare un po’ una crepa evidente, in modo da non farvi accostare e dire l’ovvio. Lo smalto per unghie può anche aiutare a proteggere la crepa dal diffondersi del freddo.
Iniziate pulendo la superficie con acqua e sapone. Asciugatela completamente, poi iniziate ad applicare uno strato uniforme con lo spazzolino per smalto. Non versatelo sopra o finirete per fare un pasticcio.
Non applicare lo smalto al sole caldo. Il calore lo fa indurire velocemente e potreste finire per perdere delle crepe.
2. 2. Super Colla
Un’alternativa allo smalto per unghie (per chi non ha accesso ai prodotti di bellezza da donna). La super colla è un altro rimedio temporaneo che può riempire una crepa e impedire che si allarghi. Il concetto è simile, ma l’applicazione può essere un po’ complicata.
Iniziate con una superficie pulita e lontano da qualsiasi albero. Tagliate una punta fine sul tubo della supercolla. Fatevi strada lungo la crepa, cercando di ridurre al minimo le fuoriuscite in eccesso. Utilizzare tamponi di cotone per aiutare a diffondere la colla fuori e pulire via l’eccesso.
Si consiglia di attendere 4-6 ore per asciugare al sole o durante la notte prima di tentare di raschiare via la colla in eccesso. Un semplice rasoio farà il lavoro.
3. 3. Nastro adesivo
Sì, in questo caso intendiamo un normale imballaggio o nastro adesivo per lo scotch. Il compito del nastro adesivo è quello di tenere fuori dalla fessura lo sporco e l’umidità. Tutto ciò che si mette tra il vetro può portare all’allargamento e all’indebolimento del parabrezza.
Quando si è in difficoltà, è meglio passare il nastro adesivo fino a quando non si mettono le mani su una riparazione migliore o su una sostituzione automatica del vetro. Poiché i vostri nastri resistenti e impermeabili non sono trasparenti, dovreste usare quelli solo se la crepa è in un angolo lontano. Anche in questo caso, non vogliamo che richiamiate l’attenzione delle forze dell’ordine per una riparazione temporanea.
4. Prevenirli
Saper prevenire le crepe del parabrezza è molto meglio che saperle riparare. Come abbiamo detto prima, la temperatura può essere un assassino silenzioso dei parabrezza. Un’esposizione troppo diretta alle intemperie potrebbe uccidere il parabrezza.
Cercate sempre di trovare un parcheggio all’ombra per la vostra auto. Non seguite da vicino i camion con un carico utile. Toglietevi di mezzo per trovare un bel garage ogni volta che il tempo sta prendendo una brutta piega. Risparmiare denaro con le riparazioni fai da te è una cosa, ma non mettetevi nei guai se non siete costretti a farlo.
5. 5. Utilizzare un kit a base di resina
Volevamo tenere il meglio per ultimo. L’unica soluzione praticabile per la riparazione delle crepe è un kit di riparazione affidabile. Non è necessario essere esperti per applicare questi kit di riparazione del parabrezza. Infatti, l’applicazione di una resina per riempire le crepe non è molto diversa dallo smalto per unghie o dalla supercolla.
Quello che vi servirà è un buon kit di partenza come RainX (ricerca e leggi le recensioni su Amazon). Poi, avrete bisogno di un set di punte da trapano per vetro. Questi impediscono che la crepa si allarghi. Infine, avrete bisogno di uno speciale strumento a stantuffo in grado di iniettare la resina nella fessura.
Applicazione della resina
Dopo aver preparato la superficie, si vorrà perforare un punto alle estremità della fessura. Ciò significa che ogni punto in cui la crepa finisce si fa un piccolo buco. Il foro sarà un punto poco profondo, sufficiente a penetrare lo strato superficiale del vetro.
Mentre si riempie la crepa con la resina, questi fori impediranno che si diffonda sotto pressione. Successivamente, è necessario ingrassare l’area circostante la crepa per permettere al vostro strumento a stantuffo di scivolare lungo la lunghezza della fessura. La vaselina o il grasso del negozio funzioneranno bene.
Chiedete ad un partner di spingere sulla crepa dall’interno mentre applicate la resina. Questo permetterà la massima copertura. Aspettate che si asciughi per qualche ora sotto il sole diretto, poi raschiate via l’eccesso. La crepa dovrebbe scomparire e la resina dovrebbe tenere a lungo.
Necessità di una sostituzione automatica del vetro
Speriamo che questi consigli e trucchi siano utili. Non potremo mai sottolineare abbastanza l’importanza della prevenzione. L’inconveniente di dover camminare da un parcheggio coperto vale la pena di preservare la propria auto.
Ricordate, un parabrezza indebolito ha un impatto diretto sull’integrità del vostro tetto. Molte persone pensano che i parabrezza siano troppo forti per essere una minaccia al di fuori dei problemi di visibilità. Sono fatti di auto come questi che possono farci risparmiare un sacco di tempo e denaro sprecato in supposizioni.
Se siete alla ricerca di altre fantastiche guide fai da te come questa, consultate il nostro blog. Con decenni di esperienza alle spalle, YouFixCars.com può aiutare a rispondere alle domande più difficili sulle auto. Che si tratti di una sostituzione del vetro dell’auto o di un classico caso di «Ho chiuso le chiavi in macchina, di nuovo».
Abbiamo la tua soluzione per le riparazioni auto fai da te.