L’acquisto di una vecchia auto può essere l’investimento più divertente che si possa fare.
Per cominciare, un’auto d’epoca è un giocattolo per adulti. È stata realizzata per un’epoca ormai superata ed è stata progettata per condizioni motoristiche molto diverse.
La cosa più importante è che potrebbe svuotare il tuo conto in banca VELOCE se non sei saggio.
Ma questi rischi non hanno impedito a così tanti investitori di raccoglierli. Non ha senso… o no?
Queste ragioni sembrano sufficienti a tenere chiunque nel pieno delle proprie facoltà mentali, ma questo è il momento perfetto per pensare di investire in auto d’epoca.
Una tendenza in crescita
Le auto d’epoca stanno guadagnando molta attenzione. I loro ritorni nell’ultimo decennio stanno superando il vino e l’arte di oltre il 100%. Si tratta di un ritorno insolitamente grande su un «hobby» che un tempo si pensava fosse un hobby.
Molti collezionisti di auto non sempre vedono le vecchie auto d’epoca come un investimento, ma come una passione. Ti raccontano l’emozione di possedere e guidare la loro auto. Condividerebbero anche con voi che si tratta di un grande impegno finanziario per l’acquisto e il possesso di un’auto.
L’acquisto di un classico raro non è economico. Nemmeno restaurarne una è economico. Ma se giochi bene le tue carte, potresti trovare l’oro! Ed è quello che alcuni stanno facendo proprio in questo momento.
Chiunque abbia detto che tutte le vecchie auto hanno valore non ha idea di cosa stia parlando. Ci sono un sacco di vecchie auto là fuori che valgono il peso del metallo. Questo è quanto.
Sempre più investitori (alcuni non si preoccupano affatto delle auto!) si affollano nelle aste e nelle officine per trovare un classico che valga la pena investire.
Tenete a mente che il fatto che sia vecchia non la rende un oggetto da collezione. E se ha valore oggi non significa che avrà valore tra 10 anni.
Se il vostro obiettivo è quello di iniziare a comprare e vendere vecchie auto, non siate così veloci a farlo. Non tutte le auto sono vincenti, quindi non stupitevi se perdete GRANDE.
5 Auto d’epoca che valgono l’investimento
Alcune di queste belle auto d’epoca elencate di seguito sono piuttosto ovvie. Sono il tipo di veicolo che fa sbavare i collezionisti. Sono noti per il loro design semplice e la loro potenza grezza.
I valori delle auto d’epoca sono come quelli di qualsiasi altro collezionista. Il valore cambia continuamente, quindi è importante rendersi conto che quello che oggi potrebbe sembrare un buon investimento potrebbe finire per essere un enorme errore domani.
Per investire in un’auto bisogna capire le stesse strategie che si applicano al mercato azionario. È imprevedibile e prevedibile allo stesso tempo.
Come questo è stato scritto qui sono 5 auto d’epoca che valgono l’investimento:
1) 1970 – 1972 Dodge Challenger
Questa muscle car è più calda che mai grazie al suo ultimo modello aggiornato. Il suo aspetto elegante e la sua potenza ad alte prestazioni portano questo concorrente in cima alla lista.
Pochissime di queste auto sono state realizzate e ancora meno sono sopravvissute alla prova del tempo. Ogni Challenger vale una somma di denaro considerevole.
E il prezzo di 50.000 dollari o meno per questa classica, non è una scelta così cattiva per un investimento.
2) 1970 Plymouth Superbird
Nonostante il suo strano aspetto, quest’auto è ancora oggi molto ricercata.
Questa vettura è stata progettata per conquistare la NASCAR con un design così strano che non ci si aspettava che venisse venduta in grande quantità. Solo 2.000 di queste sono state vendute.
Questa bestiaccia di auto è arrivata dalla fabbrica con un’ala gigante sul retro e un passo insolitamente lungo. Ciò che rende quest’auto così ridicola è anche ciò che la rende così unica.
Il suo design interessante e la produzione limitata fanno di quest’auto il perfetto oggetto da collezione.
Hagerty mostra il valore di quest’auto che presto salirà ancora di più.
3) 1966 – 1977 Ford Bronco
Questi robusti SUV stanno diventando sempre più popolari tra gli appassionati più giovani.
I valori sono in crescita da qualche anno ormai e non sembrano rallentare a breve.
A un prezzo inferiore ai 20.000 dollari è una decisione facile da prendere se vi piace la classica statura boxy di questo cavallo di battaglia.
4) Ferrari 308 GTB
Questa è l’auto che lo show Magnum, P.I. ha usato negli anni ’80. Si è guadagnata la fama di essere l’agile motore ad alto numero di giri con un suono intimidatorio.
Purtroppo una Ferrari economica non esiste, ma per molti non è fuori discussione.
Ci si può aspettare di trovare quest’auto che vende da 50.000 a 300.000 dollari.
Quindi, se volete possedere una Ferrari, ora potrebbe essere un buon momento per agguantare questa prima che il suo valore salti di nuovo.
5) 1951 – 1963 Volkswagen Samba
Questa versione del classico Microbus può essere preziosa.
Alcuni sono stati venduti all’asta per più di 100.000 dollari.
E’ ancora possibile agguantare le versioni a 23 finestre per circa 15.000 dollari, ma avrà bisogno di un’importante revisione.
Se si hanno le capacità e il tempo necessari, potrebbe essere un investimento molto intelligente se fatto bene.
Il tempo di investire è ora
I prezzi delle auto d’epoca sono saliti alle stelle negli ultimi dieci anni. Molti modelli popolari hanno raddoppiato il loro valore in un periodo di tempo così breve. Ma prima di buttare via un po’ di soldi per un classico, bisogna sapere cosa si sta facendo e cosa si sta comprando prima di impegnarsi.
Lo scopo di un investimento è quello di ottenere un ritorno sui vostri soldi in futuro. Solo perché c’è un grande parcheggio pieno di classici completamente restaurati non significa che valga la pena di investire in uno di essi.
L’idea è quella di cercare auto classiche e d’epoca che abbiano un potenziale e che siano considerate di tendenza.
Quasi tutte le auto d’epoca avranno bisogno di un po’ di lavoro per ottenere un maggiore ritorno dell’investimento. E’ anche una buona idea imparare un paio di cose sulle riparazioni auto.
Se state cercando di investire in un particolare classico, dovete venire a trovarci oggi stesso! Abbiamo decine di manuali e risorse per aiutarvi con il vostro progetto.