4 Controllare gli strumenti diagnostici del motore che si possono usare da soli – Farnese PneumaticI

Succede a tutti noi. Tu stai guidando con la tua auto, e tutto va a gonfie vele. E poi succede.

Una piccola luce spunta all’improvviso sul cruscotto.

«Controlla il motore», dice.

Alcune spie, come la «pressione dei pneumatici» o la «pressione dell’olio del motore», ti danno un indizio piuttosto chiaro su ciò che ha bisogno di attenzione. La spia di controllo del motore, tuttavia, è un misterioso e preoccupante avvertimento che un numero qualsiasi di cose potrebbe essere sbagliato con la vostra auto.

Ci sono ragioni comuni per cui la spia di controllo del motore si accende, ma la spia non vi dà alcun indizio se avete un grave e imminente guasto al motore in arrivo, o se si tratta di qualcosa di semplice, come se doveste semplicemente stringere il tappo del gas della vostra auto.

Prima di girare la macchina e guidare direttamente ad un meccanico, si potrebbe provare a utilizzare uno strumento di controllo della luce del motore luce diagnostica e capire il problema da soli prima.

Si inizia con la diagnostica di bordo

Dal 1996, tutti i veicoli venduti negli Stati Uniti devono soddisfare uno standard comune per l’interfaccia del computer. Questo standard è chiamato OBD II (On-Board Diagnostics, versione II). Ciò che questo significa è che tutte le auto utilizzano un connettore standard e un metodo di comunicazione per il recupero dei dati diagnostici raccolti dai computer di un’auto.

Di conseguenza, chiunque può ottenere gli strumenti necessari per collegare in una porta, di solito si trova sotto il cruscotto sul lato del conducente, e leggere il codice che indica perché la luce del motore di controllo è andato su.

Alcune riparazioni, come ad esempio un problema di perdita di refrigerante, potrebbero essere affrontate da un meccanico fai-da-te.

Strumenti diagnostici per il controllo della spia del motore

Il tipo di strumento che fa al caso vostro dipende dal vostro livello di interesse e di competenza. Le scelte vanno da un lettore di codice economico a un sofisticato strumento di scansione, con molte opzioni intermedie.

Lettore di codice No-Frills

Per alcuni proprietari di auto, il solo fatto di poter ottenere il codice diagnostico è sufficiente per dare loro un senso di conoscenza e di controllo sul modo migliore di procedere con eventuali riparazioni.

Gli strumenti più semplici sono i lettori di codice OBD-II che si collegano alla porta sotto il cruscotto. I dispositivi possono essere facilmente trovati per meno di 20 dollari. Tenete a mente che non otterrete nulla di più del codice, e nessuna informazione su ciò che significa.

Questi strumenti possono anche cancellare i codici sul computer e la luce del motore di controllo. Tuttavia, non dovreste cancellare la luce fino a quando non avrete risolto il problema con il vostro motore.

Lettore di codici con telefono Android

Se siete interessati ad avere accesso ad ulteriori informazioni sui codici specifici, potete provare ad utilizzare un adattatore OBD-II che può trasferire informazioni via Bluetooth al vostro telefono Android.

Cercare un adattatore OBD-II con Bluetooth online o in un negozio di ricambi auto. Una volta che si collega l’adattatore nella porta della vostra auto, inserire la chiave nella vostra auto e metterlo in posizione «on». A questo punto, il dispositivo dovrebbe apparire nella lista dei dispositivi Bluetooth sul tuo telefono.

Dovrete anche procurarvi un’applicazione per il vostro telefono in grado di interpretare le informazioni ottenute dall’adattatore. Sono disponibili sia le app gratuite che quelle a pagamento, e la quantità di informazioni che possono dirvi sul codice diagnostico varia.

Alcune possono essere molto dettagliate e utili per gli appassionati di riparazione auto più esperti.

Lettore di codici con iPhone

Anche in questo caso, con un semplice ed economico adattatore con funzionalità Bluetooth, è possibile abbinarlo al vostro iPhone. Utilizzando un’applicazione a vostra scelta, sia in versione gratuita che a pagamento, potete imparare cosa indica il codice diagnostico.

Alcune app vi forniranno anche dati in tempo reale sullo stato del vostro veicolo. Alcuni esempi includono le temperature del refrigerante e dell’aria di aspirazione, il numero di giri del veicolo e la tensione della batteria.

Strumento di scansione

Se siete interessati a un dispositivo più sofisticato di un lettore di codici, potreste voler cercare di ottenere uno strumento di scansione. Sono generalmente più costosi dei lettori di codice, ma possono fare molto di più.

Con uno strumento di scansione si ottiene una lettura dei codici diagnostici, ma non si ferma qui. In genere hanno capacità di lettura dei dati più avanzate, procedure diagnostiche e alcuni possono anche avere un’apparecchiatura di test integrata.

Questa può essere un’opzione migliore per coloro che sono abbastanza esperti in materia di riparazioni automobilistiche. Se il problema è qualcosa che si è abbastanza abili da affrontare da soli, questi strumenti diagnostici possono essere enormi risparmiatori di denaro.

Indipendentemente da quale strumento diagnostico di controllo della luce del motore si utilizza, è possibile cercare online per una guida su come procedere.

Ottenere ulteriori suggerimenti per la riparazione e la manutenzione automatica

Siete interessati a saperne di più su come mantenere e riparare la vostra auto a casa?

Esplorate la nostra biblioteca di risorse per i principianti e per gli esperti appassionati di riparazione dell’auto a casa.

Deja un comentario