3 Segni di un giunto universale non funzionante – Farnese PneumaticI

La famiglia media negli Stati Uniti possiede 1,9 veicoli e spende circa l’1,5 per cento del suo reddito annuo totale per le riparazioni dei veicoli. L’importo totale speso dipende dal tipo di veicolo in questione e dalla frequenza con cui lo si guida.

Mentre c’è una miriade di problemi che possono verificarsi con la conseguente necessità di riparazioni auto, uno che si vede regolarmente sono i problemi con il giunto cardanico.

Cos’è un giunto cardanico?

Un giunto cardanico, o giunto a U in breve, è un componente del gruppo dell’albero di trasmissione che si trova sulla maggior parte dei camion a trazione posteriore, dei SUV, dei fuoristrada e dei camion a quattro ruote motrici. Il giunto a U si trova a coppie sull’albero di trasmissione.

Il suo compito è quello di compensare qualsiasi disallineamento in altezza tra l’asse posteriore del veicolo e la trasmissione, trasferendo la potenza necessaria per far muovere il veicolo. Questo design permette ad entrambe le estremità dell’albero di trasmissione e la curva del giunto cardanico ad ogni rotazione di compensare il disallineamento.

Purtroppo, se il disallineamento diventa eccessivo o si verifica un altro problema, il giunto a U potrebbe non funzionare più correttamente. Alcuni dei segni di un giunto a U non funzionante si possono trovare qui.

Tenete presente che quando si verifica un problema in anticipo, è possibile evitare la necessità di riparazioni di emergenza.

1. 1. Una perdita di lubrificazione

La parte del cuscinetto del giunto a U si torcerà e girerà ad ogni rotazione del giunto. Le parti del cuscinetto sono sempre dotate della giusta quantità di lubrificazione ad olio o grasso prima di lasciare la fabbrica.

Il lubrificante aiuta ad evitare il contatto metallo-metallo nei cuscinetti, e aiuta a prevenire il surriscaldamento. Dopo un uso continuo, il grasso lubrificante presente all’interno del cuscinetto può essere spinto fuori o evaporare. Questo lascia il giunto a U senza la necessaria lubrificazione.

Se si verifica questo problema, è probabile che si senta un leggero cigolio durante la guida. Se si superano velocità da 10 a 15 mph, il cigolio potrebbe non essere udibile.

Questo cigolio è il vostro unico segnale di avvertimento – non ignoratelo. Se non si aggiunge del lubrificante (e si utilizza il tipo di lubrificante giusto), potrebbe essere necessario sostituire l’intero cuscinetto.

2. 2. Suono di cigolio e squillo quando si passa dalla guida alla retromarcia

Questo tipo di rumore indica che i cuscinetti nei giunti cardanici hanno un gioco eccessivo, permettendo all’albero motore di ruotare, per poi arrivare ad un arresto duro, quando la potenza viene invertita. Questo è spesso il problema successivo che si verifica dopo il problema di lubrificazione sopra menzionato.

Mentre la ricerca di manutenzione o anche l’aggiunta di lubrificante ai cuscinetti del giunto a U non invertirà il danno, essi possono prolungare leggermente la vita del giunto a U.

3. Il veicolo non è in grado di muoversi

Probabilmente l’avete già visto prima – un camion seduto sul lato della strada, l’albero motore che si trova sotto di esso. E’ chiaro che non è più attaccato all’asse posteriore o alla trasmissione.

Questo è definito il «guasto finale» del giunto cardanico. A questo punto, la sola riparazione del giunto cardanico non sarà sufficiente. Dovrete sostituire l’intero albero motore.

Non aspettare di chiamare per la riparazione del giunto cardanico

Come potete vedere, ci sono più di alcuni problemi che vi permettono di sapere quando il giunto cardanico del vostro veicolo ha bisogno di riparazioni. La chiave è agire in modo che il problema non peggiori.

Se avete altre domande sui giunti a U del vostro veicolo o su un altro componente che non funziona correttamente, possiamo aiutarvi. Offriamo manuali di riparazione auto praticamente per ogni marca e modello di veicolo oggi in circolazione.

Deja un comentario