10 Sorprendenti parti di un’auto che possono essere riciclate o riutilizzate – Farnese PneumaticI

Come proprietario di un’auto oggi, c’è una responsabilità più grande che mai quella di riciclare le parti di un’auto. Non si tratta solo di prendersi cura della propria auto, ma anche del mondo che ti circonda, quando tu e le tue parti dell’auto vi separate.

Fortunatamente per voi, non c’è mai stato un momento migliore di adesso per le parti e i componenti riciclabili dell’auto.

Con una buona probabilità del 90-95% che le parti della vostra auto siano effettivamente recuperabili, non c’è più motivo di non riciclare le parti usate della vostra auto.

Unitevi a noi, oggi, mentre esaminiamo da vicino dieci sorprendenti parti dell’auto che possono essere riciclate o riutilizzate.

1. Pneumatici

Una delle parti più comunemente bruciate su qualsiasi auto è rappresentata dalle gomme.

Questi possono essere un pericolo enorme se si bruciano mentre si è in transito. Inoltre, causano inquinamento dell’aria e del suolo a causa della loro composizione tossica. Questi pneumatici creano un dilavamento oleoso quando vengono lasciati fuori in mucchi di spazzatura per decomporsi. Questo deflusso è infiammabile, il che lo rende ancora più pericoloso.

I rivenditori di pneumatici affidabili porteranno i vostri pneumatici usurati a destinazione per l’uso, la rivendita e il riciclaggio. I vecchi pneumatici possono essere smontati e trasformati in asfalto gommato, per l’uso in autostrada.

2. 2. Olio motore

La prima cosa che sarete felici di imparare sul riciclaggio dell’olio motore è che non si consuma mai. Per gli oli standard, avrete in media tre mesi di utilizzo. Gli oli sintetici tendono a durare più a lungo. Ma quando questo periodo sarà finito, saranno solo più sporchi di quanto non siano stati.

È inevitabile che, con l’uso, questi oli si sporchino. E man mano che diventano più sporchi, tendono ad avere meno efficacia. Vorrai cambiarlo ma, se riesci a trovare un concessionario rispettabile, potresti anche semplicemente farti pulire l’olio. In questo modo, l’olio stesso è sicuro per essere riutilizzato, e può anche essere rivenduto in alcuni casi, se si desidera ancora cambiarlo.

3. 3. Batterie

Le batterie per auto sono un’altra parte dell’auto sorprendentemente facile da riciclare. Basta guardare i numeri. Con il 98% – 99% di tutte le batterie riciclate, le uniche cose che vi impediscono di riciclare la vostra batteria sono le normative statali.

Tenete presente che esistono leggi statali e regionali per proteggere la terra dalle sostanze chimiche tossiche. E, se questa non è una motivazione sufficiente, farsi beccare a «comportarsi male» può costare molto in multe.

4. 4. Alternatori e avviatori

Gli alternatori sono una di quelle parti dell’auto che possono usurarsi e, quando lo fanno, portano con sé la funzionalità di tutta la vostra auto.

Fortunatamente per voi, è possibile ricostruirli, con il giusto contatto e un po’ di duro lavoro. Questa è una buona notizia, perché possono essere abbastanza costose da acquistare nuove di zecca. Da un punto di vista puramente economico, è una parte che ha molto più senso acquistare ristrutturate che nuove.

In un certo senso, gli avviatori e gli alternatori possono essere rimossi e spediti per la rigenerazione.

5. 5. Filtri dell’olio

I filtri dell’olio usati sono un’altra parte della vostra auto che può essere completamente riciclata. E’ con questo spirito che la maggior parte degli stati ha istituito rigide norme di smaltimento per i filtri dell’olio su qualsiasi auto.

I centri di riciclaggio dell’olio sono disponibili nella maggior parte delle città e possono rimuovere, trattare e smaltire in sicurezza il filtro dell’olio usato dell’auto. Se non ne avete accesso, potete scegliere di far cambiare l’olio in un’autofficina che ricicla semplicemente i filtri dell’olio.

6. Vetro per auto

Ci sono milioni di sostituzioni di parabrezza effettuate negli Stati Uniti ogni anno, minimo. Negli anni passati, sarebbe stato difficile rimuovere un parabrezza e riciclarlo.

Ora, con i moderni design dei parabrezza, il riutilizzo e il riciclaggio del vetro per auto non è mai stato così facile. Le parti costitutive sono utilizzate per realizzare qualsiasi cosa, dagli apparecchi in cemento alle bottiglie di vetro. Questo lo rende una risorsa utile, e i rivenditori che offrono contanti per le auto ora spesso comprano anche il vetro per auto.

7. 7. Motori e trasmissioni

Il riciclaggio dei motori e delle trasmissioni è un ottimo modo per ottenere un miglior chilometraggio dalle parti più importanti della vostra auto. Queste parti vengono smontate prima di essere pulite in modo da poter essere ricondizionate ed eventualmente rivendute. Possono essere rivenduti a voi, o rivenduti ad un nuovo acquirente, come alternativa più economica all’acquisto di un nuovo motore.

Ciò che è importante tenere a mente è che molti meccanici possono ricostruire un motore di un’automobile usata al massimo delle sue prestazioni. Questi motori rigenerati possono anche essere più efficienti di quando erano nuovi, in quanto i materiali usati per ripararli sono probabilmente più nuovi.

In un elenco di ricambi auto riciclabili, i motori e le trasmissioni sono i più preziosi sia per il proprietario che per il riciclatore (per non parlare del pianeta).

8. Rottami di metallo

La più grande risorsa nel riciclaggio delle auto è costituita dai rottami metallici. I veicoli danneggiati che hanno superato il loro valore di recupero possono essere scomposti in rottami per la fusione, che possono essere utilizzati in tutti i modi possibili.

Tutto, dai cerchioni delle auto ai parafanghi e altri pezzi di rottame, può essere venduto in qualsiasi deposito di rottami metallici decente. Questi impianti trattano la vostra auto, trasformandola in rottame automobilistico da utilizzare in vari altri settori industriali.

9. Cinghie

Quando si tratta di quello che succede sotto il cofano della vostra auto, non c’è niente di più importante delle cinture e delle catene. Detto questo, queste possono essere preziose per il riciclaggio. Le auto sfasciate, a titolo di esempio, vengono spesso dismesse con un set completo di parti funzionanti in una zona o nell’altra. Se la vostra ha un set di cinture che sono in buone condizioni, e non sembra che debbano essere sostituite, sarete in grado di portarle dentro per il recupero.

10. 10. Tappeti e moquette

I nuovi tappetini per auto di solito sono dotati di una grande quantità di gomma riciclata, con un po’ di poliestere o altro materiale per renderli più confortevoli. È la gomma che li rende uno dei grandi prodotti riciclati non cantati dell’industria automobilistica. Portate i vostri vecchi tappeti nel vostro concessionario o in un deposito di rottami, per maggiori informazioni sul riciclaggio e sul loro riutilizzo.

Ottenere di più dalle parti di un’auto, con Pro Recycling

Le parti di un’auto sono fatte per essere robuste. Le carrozzerie in acciaio, il vetro rinforzato e la gomma ad alta densità fanno della vostra auto una macchina su cui potete contare. Rimangono anche in giro, molto tempo dopo che la vostra auto è andata in quel grande cantiere nel cielo.

Tutto è riciclabile, però, o quasi tutto, e sta a noi restituire al mondo che ci circonda riadattando i pezzi della nostra auto. Speriamo che, con i consigli di oggi, sarete pronti, la prossima volta che cambierete il vostro veicolo.

Cerchi altri consigli per prenderti cura, riparare e usare la tua auto in modo migliore? Date un’occhiata ad alcuni dei nostri altri fantastici post sul blog, oggi, e diventate il miglior proprietario di veicoli che possiate essere.

Deja un comentario