Circa il 10 per cento dei proprietari di case negli Stati Uniti di età superiore ai 55 anni possiede un camper. Lo stesso vale per l’8,9 per cento dei proprietari di case di età compresa tra 35 e 54 anni.
Stai pensando di acquistare un camper per la prima volta? Sei indeciso se è un buon investimento o meno?
Se vi state preparando a investire molto del vostro sudatissimo denaro in un camper, ci sono alcune cose importanti che dovreste sapere prima di tutto. Continuate a leggere per sapere tutto su di esse, in modo da poter prendere la decisione giusta per voi e la vostra famiglia.
1. Guarda oltre l’estetica
Quando si inizia a fare shopping per un camper, è facile lasciarsi consumare dagli sguardi. Non c’è niente di male a comprare un camper che sia bello. Ma non lasciate che sia l’unico fattore da prendere in considerazione.
Ricordate che l’aspetto esteriore di un camper non vi dice nulla di quanto funzioni bene, di quanto sia fatto bene o se ci siano potenziali problemi di sicurezza. Considerate l’estetica del vostro potenziale camper, ma non lasciate che i non vedenti vi facciano dimenticare importanti questioni interne.
2. 2. Parlate con i membri della comunità
La comunità dei camper è un gruppo affiatato. I membri sono quasi sempre desiderosi di condividere i loro consigli e la loro esperienza con coloro che stanno pensando di entrare a farne parte.
Prima di iniziare a fare acquisti per un camper, contattate le comunità online (Facebook e Reddit sono ottimi posti a cui rivolgersi per fare domande e ottenere supporto) e vedete cosa vi consigliano.
Trascorrere del tempo a parlare con le persone di questi gruppi può anche aiutarvi a capire meglio com’è il RVing. Questo, a sua volta, può aiutarvi a decidere se è una buona opzione per voi e la vostra famiglia.
3. 3. Non abbiate paura di negoziare
Quando si acquista un camper, non abbiate paura di negoziare. Come per le vendite di auto, c’è spesso un po’ di spazio per il prezzo. Questo è particolarmente vero se si fa acquisti alla fine del mese o alla fine del trimestre.
In questi momenti, i venditori hanno spesso delle quote che cercano di rispettare. Di conseguenza, potrebbero essere più inclini a farvi un buon affare se ciò significa garantire la vostra attività e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di vendita.
4. Considerate l’acquisto di usato
L’acquisto di un camper usato è un ottimo modo per risparmiare. I camper si deprezzano abbastanza velocemente. Infatti, possono perdere fino al 25 per cento del loro valore non appena li cacciate dal lotto.
Per questo motivo, è una buona idea considerare l’acquisto di un camper usato. In questo modo si ha la possibilità di risparmiare denaro pur ottenendo un prodotto di alta qualità che durerà nel tempo e che vi permetterà di affrontare i vostri viaggi con stile.
5. 5. Preparatevi a riparazioni costose
I camper sono spesso piuttosto costosi da riparare. Richiedono parti speciali e la conoscenza di meccanici specializzati in camper, in particolare.
Per questo motivo è importante guardare sotto il cofano e considerare il benessere interno di un camper prima di effettuare un acquisto. Le riparazioni possono sommarsi molto rapidamente se ci si concentra solo sull’aspetto.
6. 6. E costi di manutenzione elevati
Anche la manutenzione può essere costosa. Costa molto (in termini di denaro e di grasso di gomito) mantenere un camper pulito e funzionale.
Dalla manutenzione generale alle piccole riparazioni, dovreste pianificare di spendere un paio di migliaia di dollari all’anno per il vostro camper.
7. Non dimenticate gli accessori
Avrete anche bisogno di alcuni accessori per far sentire il vostro camper come a casa.
Dagli utensili da cucina alle coperte e ai cuscini per la zona notte, ci sono molti altri oggetti che potreste aver bisogno di acquistare per prepararvi alle vostre avventure.
È possibile acquistare molti di questi articoli usati per risparmiare, ma è meglio iniziare a fare acquisti in anticipo per trovare buoni affari e assicurarsi di avere tutto il necessario.
8. Trova un buon punto vendita
Molte persone sottovalutano la sfida di cercare di trovare un buon posto dove riporre il proprio camper. Il deposito del camper può essere difficile, soprattutto se non si ha spazio a casa propria per parcheggiarlo.
Se questo è il vostro caso, dovrete pagare per sistemarlo in una struttura separata. Questo può diventare costoso, soprattutto se si vuole essere sicuri che la struttura abbia spazio sufficiente e sicurezza adeguata.
Prima di procedere all’acquisto di un camper, assicuratevi di avere un piano per il posto in cui tenerlo. Ci sono modi per rendere il deposito più accessibile, ma dovrete iniziare a pensarci prima.
9. I camper rendono il viaggio migliore
Una volta che avrete il vostro camper, è probabile che vorrete viaggiare molto di più di prima.
I camper rendono il viaggio molto più facile e molto migliore. Non dovete preoccuparvi di pagare gli alberghi, per esempio, perché il vostro alloggio è proprio lì con voi.
È molto più comodo dormire in camper che in tenda, e avrete accesso ad altri servizi utili come fornelli, frigorifero e doccia.
10. Imparate a guidare per primi
Molte persone sottovalutano le sfide che possono sorgere quando cercano di imparare a guidare un camper.
Guidare un camper o un camper non è un’impresa facile. Ci vuole molta pratica per sentirsi a proprio agio al volante.
Se state pensando di comprare un camper e di portarlo a fare un viaggio (o anche di viverci a tempo pieno), dovreste prima abituarvi a guidarlo.
Questo vi aiuterà a sentirvi sicuri dopo l’acquisto, e sarete più propensi a usare il camper regolarmente.
Siete ancora interessati ad acquistare un camper per la prima volta?
Come potete vedere, ci sono molti fattori importanti da considerare quando si acquista un camper per la prima volta.
Possedere un camper può rendere il campeggio e altre avventure più divertenti e piacevoli. Dovreste però sapere in cosa vi state cacciando per primi.
Se avere un camper proprio ti sembra un buon investimento, potresti voler dare un’occhiata ad alcune delle recensioni sul nostro sito oggi. Possono aiutarti ad assicurarti di acquistare il camper migliore per le tue esigenze e il tuo budget.